Back to top

Autore Topic: JCE  (Letto 7994 volte)

Offline Alexia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
JCE
« il: 14 Ott 2009, 14:56:06 »
Ciao a tutti, visto che purtroppo non ho avuto risposte su TinyMCE, ho provato ad installare JCE, che tra l'altro sembra anche migliore. Ho installato :
bot_jce_1192.zip
com_jce_157_154_package.zip
plg_jce_154.zip

Ho poi settato JCE come editor di default.
Sia i componenti che i plug in sono installati, ma quando creo un nuovo articolo, non mi compaiono i nuovi bottoni (ad es. gli smiles,...).

Qualcuno può aiutarmi ???   :'(

Grazie
Alessia

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:JCE
« Risposta #1 il: 14 Ott 2009, 15:26:45 »
Ho poi settato JCE come editor di default.
Questa l'hai fatto nella Configurazione dal Pannello di controllo, ma poi devi configurarlo anche dalla Gestione utenti, selezionando l'utente e configurare l'editor.

Offline Alexia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Ott 2009, 16:04:50 »
Oh grazieee!! Stasera ci provo ora sono in ufficio .. grazie mille !!   ;D

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Ott 2009, 16:07:12 »
Devi anche andare tra i parametri del plugin del tuo editor e cercare la modalità: deve essere settata a Estesa.
Ciao
È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Offline Alexia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Ott 2009, 16:06:13 »
Ciao MarcoJ, grazie del tuo aiuto però non trovo dove verificare la modalità: se apro il mio JCE plug, i parametri sulla destra non vengono visualizzati ma mi propone dei link a JCE Configuratione e JCE Group Manager ma cliccandoci sopra mi dice che non ho i diritti.. eppure sono amministratore ..

Helppppp !!!!  :-[
Grazie!
Ciao

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Ott 2009, 16:28:18 »
Scusami Alexia,
ma la mia arterio galoppa  ;D.
La modalità Estesa vale solo per TinyMCE e quindi ti ho detto una stupidaggine.

Non solo devi installare JCE e settarlo come editor predefinito, ma devi andare anche su Componenti->JCE Administration->Configuration->Group.
Lì ci sono tipicamente 2 gruppi predefiniti: per il back e per il frontend.
Scegli quello per esempio del frontend (se attivo), poi vai su Aspetto e lì vedi i pulsanti definiti.
In sostanza con JCE puoi definire un apsetto diverso per il front e per il back, con tasti presenti su l'uno e non sull'altro.
Li' vedi quale e' la tua situazione.

Insomma devi configurare tutto il componente, cosi' come lo vuoi te.
E' piu' complicato che con TinyMCE, ma quante cose si possono fare di piu'!

Ciao
È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Offline Alexia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Ott 2009, 17:09:35 »
Wowwwww !!! Grazie MarcoJ !!! ci sono riuscita!!! ;D, ma approfitto ancora un po' della tua disponibilità facendoti ancora una domanda ::) .. Vorrei inserire un video nel mio sito e avevo visto che con JCE si poteva fare tramite un "bellissimo bottoncino". Ho inserito, seguendo le tue indicazioni, tutti i bottoni sul front end, ma sfortunatamente manca poprio quello per i video. Ho forse una versione troppo vecchia? Sai mica quale versione devo installare per avere anche quel "bottoncino" ? Grazie infinite!!! Ciao!!

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Ott 2009, 11:01:18 »
Ottimo Alexia !

Per la questione dei video, ti informo che io utilizzo JCE con versione 1.5.1 per il componente e 1.5.2 per il plugin.
Ho notato che in effetti non esiste nessuna icona per i video, ma sempre nella stessa pagina dove si può definire le icone, in basso, nella voce "Plugin addizionali" c'e' la voce "Media support".
Che sia quella ?
Ti consiglio di fare delle prove, perche' io non ho mai avuto bisogno che utenti mi inseriscano filmati.

Attenzione !
Le dimensioni potrebbero essere un problema ed inoltre verifica in Configurazione media le estensioni ammesse.

come dicevo non ho mai avuto bisogno di video, ma non si sa mai.
Se quindi trovi una soluzione postala a beneficio di tutti.

Ciao e bon lavoro

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Ott 2009, 15:59:31 »
Ciao Alexia,
aggiungo solo che 2 minuti fa girando su di una mia applicazione che ha editor TinyMCE mi sono accorto che questo permette l'introduzione di filmati (sic), ma confesso che non l'ho provato.
Ho anche verificato che FCK editor, anche lui permette, ma guardando in rete sembra proprio che JCE non lo permetta.
Quindi ci sono 2 soluzioni:

Ciao

Offline Alexia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Ott 2009, 10:39:56 »
Ciao MarcoJ, con TinyMCE ci avevo già provato ma ho trovato su vari siti che si possono inserire video solo nella versione a pagamento.
FCK non lo conosco proprio, ma magari cerco un po'...Intanto guardo un po' per il JCE se ho già settato "Media Support", sinceramente mi sembra di si..ma non mi ricordo..(Ho trovato un video su YouTube in cui mostra come inserire un video utilizzando un'icona che compare nella barra...ma non dice che versione usa  ??? )
Sicuramente, alla fine di "questa avventura", scriverò le mie "scoperte" ..
Grazie ancora!
Ciao

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Ott 2009, 10:43:36 »
Bravissima.
Mi raccomando posta la soluzione che sicuramente sarà utile a molti.
Ciao  :D

Offline bassetto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Ott 2009, 23:48:49 »
Per cortesia, ho fatto come sopra scritto da Alexia a riguardo installazione editor ice, ma non mi esce il bottone per inserimento flash..avete qualche soluzione..grazie

Offline pierdoom78

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 31 Ott 2009, 01:32:24 »
Seguendo questa discussion mi sono avventurato nella installazione di jce. Ho cominciato installando, in sequenza, i tre pacchetti indicati ad inizio post, al primo pacchetto mi è apparso un errore che mi diceva di attivare un plugin legacy, (è normale?) io l'ho fatto e poi tutto è sembrato andare a bon fine. Solo che una volta settato jce editor di default nella finestra della composizione articolo non mi appare nessuna icona, ho cercato di modificare in groups qualche parametro, ma senza esiti. Che devo fare?

Offline Alexia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 03 Nov 2009, 16:07:29 »
ciao pierdoom78, anche io ho lo stesso problema con JCE.. Prova con l'editor Cute Editor .. non ho avuto problemi a vedere l'icona per i filmati, purtroppo non mi si apre il video in media player ma io lavoro su virtual machine e non so se può dare problemi. Ti chiedo un favore, se decidi di installare Cute Editor mi puoi far sapere se ti funziona?
Grazie mille!
Ciao

Offline pierdoom78

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Nov 2009, 00:30:26 »
Grazie per la risposta, Alexia, quindi devo dedurre che tut non usi JCE? Per ora mi sto "accontentando" di Tiny MCE in modalità estesa. Perchè ho urgenza di andare online, quando avrò un po di tempo proveò con Cute editor e ti farò sicuramente sapere.

Offline Alexia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Nov 2009, 09:44:30 »
Ciao pierdoom78, si, ho deciso di "abbandonare" JCE perchè tra le mie varie ricerche mi è sembrato di capire che alcune cose, come i video, sono nella versione a pagamento, non sono però sicurissima di ciò... Io ho provato con Tiny MCE esteso, ma non sono riuscita ad inserire video ...vabbè..??? Io nel frattempo sto installando il tutto sulla mia macchina reale (e non la virtual..) così vedo se il problema con Cute Editor mi si ripresenta.. fammi cmq sapere ;D grazie ..
Ciao

Offline pierdoom78

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 07 Nov 2009, 15:19:16 »
Pensavo di non aver tempo, ma la curiosità ha fatto in modo che lo trovassi..... insomma ho installato cute editor ed ho fatto un piccolo test con un filmato flv, tutto è andato ok.il mio sito è online ed ho fatto la prova mettendo il filamto online.

Offline Alexia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 08 Nov 2009, 10:01:13 »
IUPPIIII !!!! FINALMENTE SONO RIUSCITA A CARICARE UN VIDEO LOCALE SUL MIO SITO ...  ;D era un problema di configurazione del path ...  ;)

Saluti a tutti e grazie per l'aiuto!! .. alla prossima avventura  ;)
« Ultima modifica: 08 Nov 2009, 10:43:39 da Alexia »

Offline maggiorana

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 11 Nov 2009, 22:09:11 »
CMQ ragazzi jce permette l'inserimento di filmati flv avi etc... Basta scaricare il componente apposito FREE dal sito di sviluppo. Ho preso la brutta abitudine di andare sempre a visitare i siti degli sviluppatori e si trovano un sacco di info che non trovi su extension etc...

Offline a.vaccaro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 12 Nov 2009, 23:15:26 »
Salve sono angelo, uso anche io il componente jce, va bene in front end ma in back no! mi compare l'html come posso fare a risolvere il problema? vi  ringrazio dell'attenzione >:( :'(

Web Design Bolzano Kreatif