Back to top

Autore Topic: Modulo e componente tutto in uno, compresa installazione  (Letto 1981 volte)

Offline klode

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve,
mi sto cimentando nello sviluppo di un componente di Joomla. Questo componente ha delle necessità:

1. realizzare più viste;
2. interagire con un database;

Per il secondo punto nulla di problematico, è stato molto semplice. Per il secondo, mi sono accorto che ogni view si lega ad un modello. Ad esempio, se ho una view nella cartella vista_master, ci sarà un file di modello vista_master.php; se ho una view nella cartella vista_slave, avrò un file di modello vista_slave, ecc.

Ora, problema: vorrei integrare a questo componente un modulo, il quale modulo dovrà poi essere integrato nel pacchetto di installazione. Questo è possibile, con il file xml di installazione?

Ma soprattutto: come faccio ad integrare un modulo affinchè possa, ad esempio, interrogare il database attraverso il componente e non direttamente???

Spero in una vostra illuminazione  ::)

Offline klode

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Modulo e componente tutto in uno, compresa installazione
« Risposta #1 il: 15 Ott 2009, 17:34:14 »
... nessuno ha qualche idea???

vamba

• Visitatore
« Risposta #2 il: 15 Ott 2009, 17:41:02 »
Citazione
Ora, problema: vorrei integrare a questo componente un modulo, il quale modulo dovrà poi essere integrato nel pacchetto di installazione. Questo è possibile, con il file xml di installazione?
Più che nel file xml (dove dovrai indicare i file da caricare) dovrai giocare col file install dove dovrai inserire le specifiche del modulo
in quanto non basta semplicemente che si ottenga il caricamento del modulo in questione, si deve pure legare al database con le sue informazioni.

Citazione
Ma soprattutto: come faccio ad integrare un modulo affinchè possa, ad esempio, interrogare il database attraverso il componente e non direttamente???
Ulteriore spiegazione di cosa vuoi ottenere? please

Offline klode

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Ott 2009, 17:54:11 »
Innanzitutto, grazie per la risposta.  ;D

Parli del file install.sql? Di quale file install parli?

vamba

• Visitatore
« Risposta #4 il: 15 Ott 2009, 18:03:23 »
Citazione
Parli del file install.sql?
no del file install.tuomodulo.php
per farti capire ti allego una parte del file install della oziogallery nella quale facciamo caricare e attivare un plugin inseme al caricameto della componente

Codice: [Seleziona]
jimport('joomla.filesystem.file');
jimport('joomla.filesystem.folder');

if(!JFile::copy(JPATH_SITE.DS.'administrator'.DS.'components'.DS.'com_oziogallery2'.DS.'plugins'.DS.'ozio.xm', JPATH_SITE.DS.'plugins'.DS.'content'.DS.'ozio.xml')){
echo JText::_('<b>Failed</b> to copy plugin xml file<br />');
}

if(!JFile::copy(JPATH_SITE.DS.'administrator'.DS.'components'.DS.'com_oziogallery2'.DS.'plugins'.DS.'ozio.php', JPATH_SITE.DS.'plugins'.DS.'content'.DS.'ozio.php')){
echo JText::_('<b>Failed</b> to copy plugin php file<br />');
}

$plugin = JTable::getInstance( 'plugin' );
$plugin->name = 'Content - OzioGallery2';
$plugin->element = 'ozio';
$plugin->folder = 'content';
$plugin->ordering = 1;
$plugin->published = 1;

if (!$plugin->store()) {
echo JText::_('Plugin install failed:') .$plugin->getError().'<br />';
}

prendilo come esempio, anche se è per un pluign e non un modulo ma non ho possibilità di scrivertene adesso uno ad hoc.

La procedura prevede che il file plugin venga caricato nell'cartella administrator come file.xm e file.php per poi spostarlo nella sua locazione convertendo il file.xm in file.xml

Offline klode

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Ott 2009, 18:09:54 »
Questo è mooolto interessante... Ci studierò sopra. Intanto ti ringrazio per la dritta, vedrò di crearmi un file di installazione.

Grazie per ora. Buon lavoro.

Web Design Bolzano Kreatif