Back to top

Autore Topic: Esportare solo determinate tabelle[RISOLTO]  (Letto 2822 volte)

Offline claudio_joomla

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 34
    • Mostra profilo
Esportare solo determinate tabelle[RISOLTO]
« il: 17 Ott 2009, 17:27:23 »
Salve a tutti..sono un novizio di Joomla..e piano piano sto cercando di impararlo.
Ho già fatto delle prove sia in locale che in remoto..e facendo i vari backup soliti di tutto il database mi è sorto un dubbio e volevo sapere come risolverlo....
Una volta publicato il sito in remoto..e fermo restando che poi sarà l'amministratore a mantenerlo..se a me che l'ho costruito venissero chieste delle modifiche..e invece di farle on-line..le facessi in locale...come dovrei fare per aggiornare il database in remoto senza compromettere i dati già esistenti..(ad esempio le tabelle degli utenti)..?
Nn so se sono stato chiaro...spero di ricevere risposte in merito..Grazie
« Ultima modifica: 18 Ott 2009, 17:28:21 da claudio_joomla »

Offline 56francesco

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 29585
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Esportare solo determinate tabelle
« Risposta #1 il: 17 Ott 2009, 17:36:04 »
se non sei esperto evita queste procedure,  almeno fino a quando non lo divendi meglio se spiani tutto il database e lo riapri ex novo..
e sempre fino a quando non manci codice a pranzo e colazione  le modifiche meglio se le fai direttamente al remoto..
molte estensioni sono ostiche ai trasferimenti, basta imbattersene in una sola o in un qualsiasi incidente per sprecare tutto il tempo eventualmente guadagnato prima ed altro ancora..
 ;)
ma ovviamente in teoria è possibilissimo quello che dici.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline bigham

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 3662
  • Sesso: Maschio
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re:Esportare solo determinate tabelle
« Risposta #2 il: 17 Ott 2009, 23:07:09 »
Ciao claudio_joomla.

Fermo restando il sacrosanto commento di 56francesco posso solo aggiungere che scherzare con i database di produzione non è consigliabile a meno che non sai dove stai mettendo le mani e come.

Molti anni fa volendo svuotare il contenuto di una tabella e non ricordando la differenza esatta tra un DROP TABLE e TRUNCATE TABLE eseguii il primo con il risultato di veder saprire una tabella dal database.
A questo punto mi è toccato ricostruire la tabella prelevandola da una backup del giorno prima.
E non era un DB MySQL ma Oracle!!

Quindi molto dipende dalle modifiche che ti chiederanno e dalla tua conoscenza del linguaggio SQL e degli strumenti di amministrazione di un database MySQL (in genere phpMyAdmin).

Fare un backup ed un restore di un database o di una tabella può essere un'operazione semplice, se la sai fare.  ;)
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline claudio_joomla

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 34
    • Mostra profilo
Re:Esportare solo determinate tabelle
« Risposta #3 il: 18 Ott 2009, 17:01:31 »
Grazie a tutti e due per le risposte...Anche se nn sono proprio un novizio dei databases(ho lavorato qualche anno fa su access anche in modalità sql)..seguirò il vostro consiglio..Una volta terminato il sito..altre modifiche le farò direttamente sul server..Devo mettere [RISOLTO]..lo stesso?
Visto che sono qui ne approfitto per un consiglio veloce...E' possibile collocare un modulo all'interno di un'articolo?
Grazie ancora

Offline claudio_joomla

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 34
    • Mostra profilo
Re:Esportare solo determinate tabelle[RISOLTO]
« Risposta #4 il: 18 Ott 2009, 17:26:30 »
scusate la mia ignoranza..nn tenete conto dell'ultima domanda che ho fatto..
bastava darsi un'occhiata in giro...ho risolto..quello che volevo mettere era tra i link.
Grazie ancora

Offline bigham

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 3662
  • Sesso: Maschio
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re:Esportare solo determinate tabelle[RISOLTO]
« Risposta #5 il: 20 Ott 2009, 20:34:28 »
scusate la mia ignoranza..nn tenete conto dell'ultima domanda che ho fatto..
bastava darsi un'occhiata in giro...ho risolto..quello che volevo mettere era tra i link.
Grazie ancora
;D ;D ;D ;D ;D
Mi hai tolto le parole di bocca
 ;D ;D ;D ;D ;D

Se ritieni che l'argomento sia esaurito puoi mettere RISOLTO.
Se incontri altri problemi meglio sarebbe aprire nuove discussioni. Solo per dare visibilità ai problemi e non proseguire quì.

L'SQL di access è un buon inizio ma non è il massimo. I DBMS (Database Management System) sono un'altra cosa e in questo caso l'SQL diventa un pò più complesso.
Mentre in access al massimo utilizzi le DML (Data Manipulation Language) in alstri DBMS come MySQL o Oracle hai anche le DDL (Data Definition Language) e le DCL (Data Control Language) che ampliano moltissimo il linguaggio SQL.

In MySQL utilizzando phpMyAdmin è possibile creare la struttura di una tabella ma è buona norma non utilizzare tool grafici per questo e scrivere lo script di creazione della tabella utilizzando il DDL (es. CREATE TABLE...)

Purtroppo molte operazioni sono eseguibili solo in locale o su server dedicati. Su server condivisi difficilmente potrai eseguire una CREATE DATABASE o altri comandi SQL che il gestore del server ritiene "pericolosi".

Ciao
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

 



Web Design Bolzano Kreatif