Back to top

Autore Topic: I sottomenu mi compaiono in verticale!  (Letto 4739 volte)

Offline soniaira

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
I sottomenu mi compaiono in verticale!
« il: 20 Ott 2009, 15:33:24 »
Sono su joomla 1.0.12, da un momento al altro si e cominciato a imballare,allora sono uscita e quando sono rientrata ho trovato che i diversi sottomenu dil menu superiore mi compaiono visibili e in verticale!ho provato ad uscire e tornare ad entrare e niente,credo di non avere toccato niente altro,qualcuno sa cosa e sucesso?
Grazie

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:I sottomenu mi compaiono in verticale!
« Risposta #1 il: 20 Ott 2009, 16:03:17 »
Ciao soniaira
Ma perchè scusa lavori con una versione così vecchia ?
Spero che hai dei motivi molto forti per continuare in questo modo !
Le versioni vanno avanti, i problemi si risolvono (e spesso se ne creano altri che prima non esistevano  ;)), gli stessi componenti si adeguano.
Approfondisci bene se è proprio necessario restare così indietro, tenendo anche conto che così è anche più difficile che qualcuno possa darti una mano.
Ciao
È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Offline soniaira

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Ott 2009, 16:09:42 »
Ciao!non e qualcosa che dipenda da me...io sono in una ditta a fare uno stage da una settimana fa,pratticamente non so come si usa il joomla e loro lo hanno capito,sinceramente non me la sento di dirli di attualizare versione...ma non si riesce a risolvere questo problema?

Offline soniaira

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Ott 2009, 16:23:02 »
In piu non funziona piu il menu!!anche se i sottomenu sono in verticale al passare con il mouse sopra spariscono e comunque se io clico sopra non fa niente!

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Ott 2009, 16:31:52 »
Ma sei sicuro(a) di non aver pasticciato in qualche modo ?
Hai una copia di backup da reinstallare ?
Nelle versioni di joomla piu' recenti (e quindi non so dirti se nella 1.0.12 era così, ma dubito) la forma del menu' la si definisce dai moduli.
Quindi devi fare: lato_amministratore->Gestione moduli->Tuo menu->Parametri modulo e lì si definisce lo stile.
Ma se sei sicuro di non aver pasticciato...
Comunque qualcosa devi avere fatto.
Non vedi messaggi strani sul sito (sintomo spesso di azioni di hacheraggio)?
Puoi mandare un link al sito ?

È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Offline soniaira

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Ott 2009, 17:00:02 »
 ??? ??? ??? abbiamo provato a fare come dicevi nel lato amministratore ma non è cambiato niente. il sito è a posto, ma il menu dentro a joomla continua a sparire ed essere in verticale :S

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Ott 2009, 09:32:45 »
Hai reinstallato una copia di backup ?
Hai nel modulo provato a settare il tipo di visualizzazione sul modulo ?
Puoi mandare un link al sito ?

Offline soniaira

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Ott 2009, 11:58:28 »
Non ho fatto piu niente...mi ero arressa,perche comunque riuscivo lo stesso ad andare al panello di controllo e ai contenuti,ma se si riesce ancora vorrei metterlo a posto,il sito e www.fun-world.it

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Ott 2009, 12:05:28 »
Non capisco  ???
Mi sembra tutto funzionante.
Sulla sx c'è un menù, che si apre in orizzontale ed elenca la lista dei sottomenù in verticale.
L'effetto è anche carino.

Offline soniaira

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
non ci resco...
« Risposta #9 il: 22 Ott 2009, 12:06:55 »
Non riesco a capire come procedere con le nuove istruzioni che mi hai dato.... :-[

Offline soniaira

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Ott 2009, 12:08:01 »
perche non e il menu del sito che non va...e il menu di joomla,il menu del administratore

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Ott 2009, 12:16:08 »
Ora finalmente ho capito quello che vuoi dire !
Dal lato frontend è tutto ok , ma il menù orizzontale in testa a joomla, dal lato amministratore, è diventato di punto in bianco verticale.
E' questo il punto ?
Verifica nella tua applicazione  template su Estensioni -> Gestione template -> Amministrazione quale è il template che usi come amministratore.
Per default è il Krepi.
Se come credo è questo, ti confermo che si tratta di un template molto valido e quindi se c'è qualcosa che non va è per me si tratta di un malfunzionamento sulla tua macchina.
Ma il problema te lo da solo sul backend in remoto e anche su quello in locale ?

Offline soniaira

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Ott 2009, 15:07:46 »
Si,hai capito,il problema e propio quello li!scussa se non riesco a spiegarmi a modo,ma devi tenere conto che sono spagnola....comunque qundo vado a template administratore mi tira fuori joomla admin,ma non mi lascia entrare dentro,ho premuto il tasto predefinito ma non fa assoluttamente niente. Ti dovrei fare un altra domanda,se io vorrei attualizare la versione di joomla come devo fare?

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 27 Ott 2009, 11:56:38 »
Ciao soniaira,
allora vediamo se ho capito bene.
Quando vai su estensioni -> gestione template e clicchi su amministratore, allora non riesci ad entrare.
E' questo il problema ?
Ma sei sicura che al tua password sia quella di super-amminisratore ?
Riesci a cambiare template ?

Per quanto riguarda gli aggiornamenti, ti consiglio prima di tutto di fare un backup generale.
A questo scopo vai a leggere http://wiki.joomla.it/index.php?title=Backup_del_proprio_sito.

Poi prova a fare un ripristino del sito, magari anche in locale. Per questo leggi http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa.

Per poi effettuare la migrazione vera e propria vai a leggere http://wiki.joomla.it/index.php?title=Migrazione_da_Joomla_1.0.x_a_1.5.x.

Ti consiglio molta attenzione su questa operazione perchè la versione che hai in uso è talmente vecchia che non so proprio dirti che tipo di problemi possano esserci.
Perltro questo dipende anche dai componenti che sono stati installati su questa.

Insomma, decidi se ta la senti di lanciarti in questa strada, che potrebbe presentare qualche problema. Non lo faccio per scorraggiarti, ma solo per prepararti al fatto che dovrai procedere con grande attenzione.
Visto che sei una stagista, valuta se sia il caso di spiegare il problema direttamente all'azienda.
Peraltro l'aggiornamento sarebbe importante non tanto per il problema che dicevi (o meglio non solo), ma per tanti altri motivi, compresi molti collegati alla sicurezza del sito stesso.

Ciao e buon lavoro

Offline soniaira

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 28 Ott 2009, 11:56:25 »
Niente,quando vado a gestione template e posteriormente a gestione administratore ce soltanto una template che in teoria e quella di default,e non mi lascia fare niente, ma alla fine ho deciso di lasciarla cosi,alla fine ho trovato il modo di comunque usare il menu..anche se non e molto ortodosso! :)Per la attualizazione cerco di studiarla a modo prima di provare,cominciero con la copia del backup,che comunque viene sempre bene averne una,se dopo non ci riesco ne anche a fare quello abbandono l'idea,in teoria sono cose che io non dovrei ne anche fare,perche io sono stagista a livello di marketing e di grafica,ma mi piace sempre imparare cose nuove perquello provo a buttarmi!Grazie mille per il tuo aiuto  ;)     

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 29 Ott 2009, 10:22:40 »
Brava, mi sembra saggia la tua decisione  :D !
Peraltro anche se non è esattamente il tuo mestiere, credo che troverai molto interessante approfondire joomla.
Per mia esperienza infatti chi si occupa di grafica lo fa spesso in modo asettico, pensando di fare qualcosa come su di un foglio di carta, mentre in realta' si tratta di applicazioni che alle spalle una serie di strumenti (databse+php+...) che hanno limiti/pregi che sono diversi da quelli con cui è abituato a lavorare un grafico.
Se chi fa il tuo mestiere sapesse cosa c'e' dietro dal alto internet, sicuramente produrrebbe oggetti molto migliori.
Buon lavoro  ;)

Offline soniaira

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 27 Nov 2009, 15:41:57 »
Il menu si e messo a posto da solo!!!Boh,saranno i folleti dal computer!

Web Design Bolzano Kreatif