Back to top

Autore Topic: Ma esistono sito Joomla Fap col bollino?  (Letto 6387 volte)

Offline boskizzi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ma esistono sito Joomla Fap col bollino?
« il: 27 Ott 2009, 16:25:39 »
Scsate la domanda banale, ma è tutt'oggi che Googolo ma non ho trovato un sito Joomla che abbia passato la verifica e che esponga il bollino del Cnipa ufficiale. Ne esistono? Qualcuno ce l'ha fatta?
Thanks!

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
  • Sviluppo siti web e applicazioni
    • Mostra profilo
Re:Ma esistono sito Joomla Fap col bollino?
« Risposta #1 il: 06 Nov 2009, 22:32:45 »
Si, almeno un sito FAP col bollino c'è ma non ricordo quale (non è dei miei).

Personalmente trovo che il bollino non aggiunga molto all'accessibilità di un sito, lo preferisco sulle banane ;)

E lo danno a chiunque, basta chiederlo:

Ne ho appena trovato uno col bollino, fatto in HTML 4 (che tra l'altro non valida):
http://www.magentagiovani.it/

http://validator.w3.org/check?verbose=1&uri=http%3A%2F%2Fwww.magentagiovani.it%2F

ItOpen.it - soluzioni open source
Template Accessibile per Joomla! FAP
Albo pretorio online per Joomla! 3

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Nov 2009, 13:54:07 »
Io ho fatto il sito del Comune di Lendinara, verificato da vari validatori, tutti con esito positivo, ed ho ottenuto il bollino (che cmq come detto, viene rilasciato a chiunque... sta a chi lo richiede dichiarare che è stato fatto secondo i criteri... è una sorta di autocertificazione).

Il sito è www.comune.lendinara.ro.it

Offline onoremthefirst

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Feb 2010, 22:38:56 »
In effetti non è una sorta di autocertificazione ma una vera e propria autocertificazione da allegare alla richiesta del bollino.

Offline onoremthefirst

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Feb 2010, 23:02:26 »
Io ho fatto il sito del Comune di Lendinara, verificato da vari validatori, tutti con esito positivo, ed ho ottenuto il bollino (che cmq come detto, viene rilasciato a chiunque... sta a chi lo richiede dichiarare che è stato fatto secondo i criteri... è una sorta di autocertificazione).

Stavo giusto controllando il sorgente html di quel sito per farmi un'idea della validità o meno di joomla fap e mi permangono ancora molti dubbi sull'accessibilità, purtroppo non ho un screen reader per ipovedenti e non posso verificare le mie affermazioni.
Sicuramente posso dire che c'è almeno un errore di semantica che vanifica il tutto, la riga "<noscript><h2>Javascript disabilitato</h2></noscript>" non può avere H2 in quel punto perché non segue nessun H1.
Come vedi l'estetica ancora entra a far parte della semantica e la separazione delle due cose è lunga da ottenere.
Spero sia utile il mio suggerimento, buona serata!

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
  • Sviluppo siti web e applicazioni
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Feb 2010, 09:06:42 »

Stavo giusto controllando il sorgente html di quel sito per farmi un'idea della validità o meno di joomla fap e mi permangono ancora molti dubbi sull'accessibilità, purtroppo non ho un screen reader per ipovedenti e non posso verificare le mie affermazioni.
Sicuramente posso dire che c'è almeno un errore di semantica che vanifica il tutto, la riga "<noscript><h2>Javascript disabilitato</h2></noscript>" non può avere H2 in quel punto perché non segue nessun H1.
Come vedi l'estetica ancora entra a far parte della semantica e la separazione delle due cose è lunga da ottenere.

Grazie del suggerimento, anche se non capisco cosa c'entri l'estetica, visto che il noscript non lo "vede" nessuno...
... fossero questi i problemi, saremmo veramente a buon punto :)

Comunque si può tranquillamente modificare con un <p>, hai aperto un ticket sul tracker ?

ItOpen.it - soluzioni open source
Template Accessibile per Joomla! FAP
Albo pretorio online per Joomla! 3

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Feb 2010, 11:29:49 »

ho fatto le verifiche con vari validatori e non mi ha mai dato problemi.
A quanto mi risulta non è che ogni H2 debba seguire un H1, anzi. Di H1 ce ne può essere uno solo nella pagina, mentre di H2 quanti ne vuoi...

non capisco la frase evidenziata, cosa intendi dire? cosa c'entra l'estetica?

Offline i0jfe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Feb 2010, 18:30:18 »
Riguardo alla discussione circa i tag h, nel caso del comune di lendinara il tag h1 c'è appena un po' sopra il tag h2 in argomento e si riferisce al titolo: Sito web istituzionale del Comune di Lendinara.
Per analizzare l'ordine dei titoli è comodo adoperare wave validator con l'avvertenza di disabilitare gli stili.
Saluti
Saluti Giovanni

Offline ninext

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Apr 2010, 19:22:31 »

Complimenti è veramente un lavoro notevole.

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Apr 2010, 09:39:09 »
Complimenti è veramente un lavoro notevole.

Grazie, ma giro i complimenti anche a elPaso, vales e tutti coloro che hanno lavorato a joomlaFAP. ;)

Web Design Bolzano Kreatif