Back to top

Autore Topic: Liberatoria per utenti publisher  (Letto 1993 volte)

Offline LVS

• Appassionato
    • Mostra profilo
Liberatoria per utenti publisher
« il: 31 Ott 2009, 14:27:14 »
ciao a tutti.
ho la necessità di avere delle garanzie di tipo legale sull'inserimento di contenuti da parte di utenti pre-abilitati publisher.
avevo pensato di far firmare loro una liberatoria che esoneri l'amministratore da qualunque responsabilità in merito ai contenuti inseriti nonchè a danni (seppur relativi) al sistema con erronei inserimenti.
qualcuno di voi ha mai usato precauzioni di questo genere?
tks.

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Liberatoria per utenti publisher
« Risposta #1 il: 31 Ott 2009, 14:44:53 »
ciao
scusa  tu vorresti far firmare tutti gli utenti che postano nel tuo sito , secondo me non esiste , e quantomeno mai vista una roba del genere.
di solito  nell'atto della registrazione si allega un foglio  da far accettare  con le varie diciture di responsabilità .
se l'utente non accetta non può postare articoli e se accetta  si prende a carico  tutto quello che da te descritto .

gira nei vari siti  e leggi un po di di responsabilità sono quei fogli quando si ci registra  che il 99.9 % accettiamo sansa neppure leggere .
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Ott 2009, 14:50:15 »
se è un problema serio forse dovresti rivolgerti, o invitare chi di dovere a farlo, ad un legale..

lo scopiazare in questi casi può essere deleterio, oltre ad essere anche argomento OT.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline LVS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Ott 2009, 14:55:33 »
ciao e grazie per le risposte.

@conti: non si tratta di commenti o forum, si tratta di articoli giornalistici pertanto dovrò abilitare una decina di professionisti all'inserimento di contenuti (content items), quindi cambiar loro i privilegi come utenti publisher. quindi è d'obbligo.

@francesco: si, è un problema serio. non ho trovato nulla di simile in giro anche se so che è una cosa ricorrente, soprattutto per siti e portali in materia di enti pubblici.
scusate l'OT, anche se credo che indicare un po' di materia legale non sia poi tanto male...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Ott 2009, 15:17:43 »
Una giornale avrà anche un direttore responsabile, secondo me un tecnico informatico non deve far altro che inserire quelle avvertenze di cui il direttore pro tempore gli fornirà i testi man mano che serviranno..
al massimo ne curerà la formattazione (ma lo eviterei ugualmente)
tieni presente che la materia legale è sempre in fermento soprattutto di questi tempi.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline LVS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Ott 2009, 16:20:23 »
In qualità di fornitore del servizio nonchè di amministratore del sistema dovrò garantire il corretto funzionamento dello stesso.
Di conseguenza anche il Direttore Responsabile dovrà firmarmi una liberatoria sull'utilizzo dell'Editor (non tanto sulla tipologia dei contenuti...) in quanto utente abilitato dall'amministratore del sito.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Ott 2009, 18:48:19 »
ma che dici?
la testata è registrata al tribunale e in quella sede deve fornire tutte le indicazioni necessarie per la responsabilità di rito,
tu devi solo preoccuparti degli aspetti tecnici e far funzionare il sito come da contratto..
a te gli editor non devono firmare proprio niente per il semplice fatto che come webmaster semmai sei tu che devi rilasciare a loro una liberatoria da allegare al loro dps visto che per motivi tecnici ne conosci gli account, se poi ti nominano  amministratore di sistema è diverso, se vuoi sapere cosa fare però devi cercare in rete, qui non sei IT 
puoi anche iniziare da questo link
LINK

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Ott 2009, 19:03:54 »
rileggendo quello che ti ho linkato..
devi avere un dps che specifica le tue attribuzioni come amministratore di sistema, e di solito nel dps redatto da persona competente se ci sono dichiarazioni da sottoscrivere esse vengono fornite già compilate e/o in bozza o modello da compilare..
come vedi sono sempre competenze che non hanno niente a che vedere con la professione di informatico e tantomeno con joomla..
inoltre un qualsiasi modello da sosttoscrivere in se deve inserirsi in un contesto normativo calato in una situazione specifica pertanto come ti dicevo prenderne altrui si rischia sanzioni anche salate..
moh, non dirmi che gli fai anche il dps perchè tanto è facile e basta scaricarlo in rete?
 ::)

Offline LVS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Nov 2009, 19:49:11 »
ciao francesco, ti leggo solo adesso.

scusami ma non sono d'accordo...

1. DPS e registrazione della testata a parte, devo garantire la completa funzionalità del sistema CMS al proprietario del dominio e tutelarmi allo stesso tempo da interventi esterni che non posso in ogni caso controllare uno ad uno.

2. il servizio che fornisco non è esclusivamente tecnico (che è solo una parte), ma anche di consulenza. posso capire che ciò c'entri ben poco con joomla, ma...

3. ad ogni modo l'amministratore di un CMS, all'occorrenza, deve mettere in condizioni l'utente (gli utenti) di gestirne i contenuti senza però riportarne un danno che sia in linea con il resto dei contenuti, per come richiesto dal proprietario;
nello specifico potrebbe accadere che il publisher inserisca del testo con formattazioni illeggibili (troppo grandi o troppo piccole, font assurde, etc...), immagini troppo pesanti o troppo grandi di dimensioni, può (a seconda dell'editor) addirittura inserire script nel codice, senza previa autorizzazione nè controllo. senza parlare di links a siti esterni di qualunque contenuto...
tutto ciò implicherebbe un malfunzionamento del sistema, del quale IO GARANTISCO in quanto sotto contratto di manutenzion annuale.

E siccome è l'amministratore del sito (cioè io) che abilita l'utente a pubblicare intendo tutelarmi da qualunque forma di utilizzo errato od inidoneo dello strumento.

Ad ogni buon modo ti ringrazio per l'intervento, ho provveduto a stilare il documento (liberatoria per l'inserimento dei dati) che farò debitamente sottoscrivere ad ogni utente peventivamente alla "promozione" ad utente speciale "publisher", nonchè invierò per conoscenza al proprietario del dominio.

Ciao, alla prox ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Nov 2009, 20:11:16 »
Citazione
nello specifico potrebbe accadere che il publisher inserisca del testo con formattazioni illeggibili (troppo grandi o troppo piccole, font assurde, etc...), immagini troppo pesanti o troppo grandi di dimensioni, può (a seconda dell'editor) addirittura inserire script nel codice, senza previa autorizzazione nè controllo. senza parlare di links a siti esterni di qualunque contenuto...

tecnicamente parlando sono previsti dei filtri, una black list e una white list,
il funzionamento irregolare di questi elementi sarebbero argomenti inerenti il forum..

per quando riguarda la tua responsabilità civile e contrattuale non vedo cosa si possa chiedere a questo forum e con quale garanzia di credibilità..
senza considerare che l'OT non è una stranezza da me inventata ma una norma della rete  anche se ahimè sempre più sconosciuta..

Offline LVS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Nov 2009, 20:16:35 »
gli utenti publisher dovranno avere tutti gli stessi privilegi, sono professionisti ho già spiegato, non posso certo metterli in blacklist...

per il resto, se l'argomento è considerato ot chiudiamola qui senza troppe storielle...
grazie per il tuo intervento, e scusate l'ot.
ho semplicemente immaginato che la questione potesse tornare utile.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Nov 2009, 20:21:59 »
Citazione
non posso certo metterli in blacklist...
:D
Citazione
http://wiki.joomla.it/index.php?title=FAQ_Joomla_1.5.8
dalla versione 1.5.8 ci sono i filtri, le black list e le white list..

Offline LVS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Nov 2009, 20:26:11 »
thanks, ma non è possibile...

esempio:
devo abilitare il mio publisher ad inserire links (di conseguenza non posso disabilitargli l'href, giusto?)
ma il mio publisher è incazzato con il mondo quel bel giorno e mi linka un sito p0rn0 nel portale del mio cliente.

come la mettiamo?

Web Design Bolzano Kreatif