Back to top

Autore Topic: HTTPS/SSL utilizzato solo in alcune aree del sito ???  (Letto 3710 volte)

Offline KioSirio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao.
Un mio cliente mi ha dato l'incarico di creare un Joomla/sito, che solo in alcune aree utilizzasse una connessione protetta (non puō mettere tutto il sito in HTTPS perchč in alcune parti utilizza degli iframe che mostrano delle pagine HTTP, per cui se lo facesse avrebbe il solito errore di "Oggetti non protetti").
Innanzitutto vi chiedo su quanti e quali campi presenti nell'amministrazione di Joomla io posso andare a mettere mano per gestire lo switch tra connessioni HTTP ed HTTPS?
Se avessi bisogno di fare in modo che solo l'autenticazione sia in HTTPS, come/cosa devo fare?
Ciao.
KioSirio

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:HTTPS/SSL utilizzato solo in alcune aree del sito ???
« Risposta #1 il: 22 Nov 2009, 10:15:59 »
due siti, uno nell'area protetta l'altro no..
cosė fan tutti.
(uso XP perchč win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi č necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline KioSirio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Nov 2009, 10:22:26 »
due siti, uno nell'area protetta l'altro no..
cosė fan tutti.

Intendi 2 Joomla distinti? Io ho fatto 2 VirtualSite di Apache che puntano alla stessa cartella sul mio server, solo che uno č in HTTP e l'altro in HTTPS ...

Offline french150

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Dic 2009, 10:06:31 »
Forse non ho capito. Stiamo parlando di avere alcune aree o pagine in https del proprio sito web? Se č cosė, non si potrebbe attivare tale protocollo col proprio hosting e utilizzare la funzione apposita di joomla quando si crea una nuova voce di menų, cosė quel link porta ad una pagina protetta?
Ciao.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Dic 2009, 12:07:51 »
ciao,
  che io sappia non č possibile selezionare se la voce di menų debba usare il prefisso http o https; per quello che stai facendo tu potresti inserire queste voci come link esterni (ma č una porcheria, e poi dubito che funzioni visto che il protocollo č specificato in configuration.php), cercare un altro modulo/componente menų, od effettuare un hack di quello normale (partento dal controllare l'xml, sia mai che vada bene ;) )

tieni presente che perō se non il citato messaggio avrai sempre "si sta abbandonando..." :( : a meno di non avere solo un link č comunque una scocciatura...

due siti, come suggerito da 56francesco, proprio no??

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline french150

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Dic 2009, 12:58:03 »
Ok. Nella voce di menų che si crea č presente nella sezione Paramentri- sistema l'opzione SSL abilitato che prevede la scelta tra ON, OFF e IGNORA. A cosa serve quest'opzione?
Magari ho capito male e mi č utile conoscere meglio tale situazione.
Per ultimo cosa intendi esattamente per due siti? Bisogna crearne due speculari? Vorrei comprendere meglio.
Grazie e saluti.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Dic 2009, 14:28:36 »
ho scoperto una opzione che nella migrazione da Joomla 1.0 sparisce: grazie french150!

direi che serve esattamente a quello che chiedevi te: aggiunge l'https davanti all'URL, quindi basta un sito :) .
come avrai capito non lo ho mai provato, ma
Citazione
Se avessi bisogno di fare in modo che solo l'autenticazione sia in HTTPS, come/cosa devo fare?

io creerei una voce di menu per il com_user (utente) con view "Aspetto Login predefinito" ed attiverei l'hhtps solo per questo; č possibile che poi tu debba modificare il codice di eventuali redirct alla home.

prova e facci sapere.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif