Salve,
innanzitutto grazie per la community e spero di trovarmi bene fra voi.
Sono un neofita assoluto di Joomla, e più in generale un neofita nel mondo dei software di content management. Finora le mie esperienze sono limitate a blogspot, ho creato diversi blog anche con template accattivanti che in qualche modo richiamavano l'aspetto di un portale vero e proprio, ma non ho mai - per dirne una - avuto a che fare con un database mysql o con un pannello di amministrazione di una piattaforma.
ora mi trovo costretto (piacevolmente) a scegliere un content manager perché devo realizzare un portale, e ho scelto joomla. sto facendo delle prime prove di installazione su altervista e per ora sono riuscito a installarlo, anche se non ho mai ancora "testato" il database. la prova di installazione è qui:
http://acquaminerale.altervista.orgle mie domande, essendo un neofita, sono tante.
parto dal principio:
1) ho bisogno di registrare un dominio, anzi PIU' domini. per fare un esempio: ho bisogno di registrare (è solo un esempio)
www.acquaminerale.it e anche .com e .biz
Qual è la soluzione di hosting che mi consigliate per far sì che poi il sito stia tutto in un unico indirizzo e gli altri due operino correttamente il redirect? sono alle primissime armi anche in questo, ma ho sentito parlare di "joomlahost" e vorrei capire se ho necessità di registrare TRE domini diversi con TRE spazi diversi o se si può semplicemente registrare UNO spazio al quale avere accesso da tre domini differenti.
2) il database. in altervista viene offerto un database, io l'ho legato a joomla. come funziona? chi si registra al sito attraverso quel database, e quindi controllato dal mio pannello di amministrazione..cosa potrà fare? se per esempio volessi inserire un FORUM, ci sarebbe bisogno di un altro database? scusate se le domande vi sembrano scontate, ma per me non lo sono
3) in linea di massima, SECONDO VOI, joomla è adatto a un neofita totale per ottenere un buon risultato?
altre domande seguiranno quando verranno in mente...questo vorrei che fosse una specie di "diario" in cui chi vuole potrà seguirmi e darmi una mano nella costruzione del sito!