Back to top

Autore Topic: Ho bisogno di una consulenza...  (Letto 1408 volte)

joomlachris

• Visitatore
Ho bisogno di una consulenza...
« il: 28 Nov 2009, 16:14:02 »
Salve,
innanzitutto grazie per la community e spero di trovarmi bene fra voi.
Sono un neofita assoluto di Joomla, e più in generale un neofita nel mondo dei software di content management. Finora le mie esperienze sono limitate a blogspot, ho creato diversi blog anche con template accattivanti che in qualche modo richiamavano l'aspetto di un portale vero e proprio, ma non ho mai - per dirne una - avuto a che fare con un database mysql o con un pannello di amministrazione di una piattaforma.
ora mi trovo costretto (piacevolmente) a scegliere un content manager perché devo realizzare un portale, e ho scelto joomla. sto facendo delle prime prove di installazione su altervista e per ora sono riuscito a installarlo, anche se non ho mai ancora "testato" il database. la prova di installazione è qui: http://acquaminerale.altervista.org

le mie domande, essendo un neofita, sono tante.

parto dal principio:

1) ho bisogno di registrare un dominio, anzi PIU' domini. per fare un esempio: ho bisogno di registrare (è solo un esempio) www.acquaminerale.it e anche .com e .biz
Qual è  la soluzione di hosting che mi consigliate per far sì che poi il sito stia tutto in un unico indirizzo e gli altri due operino correttamente il redirect? sono alle primissime armi anche in questo, ma ho sentito parlare di "joomlahost" e vorrei capire se ho necessità di registrare TRE domini diversi con TRE spazi diversi o se si può semplicemente registrare UNO spazio al quale avere accesso da tre domini differenti.

2) il database. in altervista viene offerto un database, io l'ho legato a joomla. come funziona? chi si registra al sito attraverso quel database, e quindi controllato dal mio pannello di amministrazione..cosa potrà fare? se per esempio volessi inserire un FORUM, ci sarebbe bisogno di un altro database? scusate se le domande vi sembrano scontate, ma per me non lo sono

3) in linea di massima, SECONDO VOI, joomla è adatto a un neofita totale per ottenere un buon risultato?

altre domande seguiranno quando verranno in mente...questo vorrei che fosse una specie di "diario" in cui chi vuole potrà seguirmi e darmi una mano nella costruzione del sito!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Ho bisogno di una consulenza...
« Risposta #1 il: 28 Nov 2009, 16:22:12 »
benvenuto nel forum di joomla.it

mi spiace ma come puoi leggere sotto il tuo profilo a destra in questo forum sono vietati i riferimenti commerciali, quindi nessun consiglio per l'hosting..

ti servirà comunque una normalissima lamp  le cui caratteristiche devono essere conforme a queste:
http://www.joomla.org/about-joomla/technical-requirements.html
in pratica tantissimi servizi hanno un servizio per joomla, enfasi pubblicitarie a parte..

per la registrazione dei nomi a dominio non ci sono difficoltà farai tutto da pannello del servizio commerciale che sceglierai, è sufficiente aver pronta la carta di credito (prepagata è meglio) e fai tutto..

infine,
per cortesia un topic = un problema, alla fine metti il risolto, grazie.
buona permanenza.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Nov 2009, 17:49:07 »
Ciao e benvenuto nel forum.
Quello che vuoi realizzare come sito è fattibile con joomla.
Il problema viene nel rispondere alle tue domande nel senso che per risponderti è necessario un topic lunghissimo con un corso di joomla.
Ti consiglio di iniziare a leggere le guide e gli articoli presenti qui su joomla.it e troverai molt risposte alle tue domande ed apprenderai molte cose su joomla.
Ci vuole un po di fatica all'inizio ma di sicuro sarà fatica ben ricompensata.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline dagofee

• Appassionato
  • "torrent nomestensione"? backdoor!
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Nov 2009, 18:10:27 »
un portalino con un template standard anche se sei nuovo in una settimanella riesci a tirarlo su senza eccessivi problemi secondo me.
Dacii dentro deciso ma leggiti qualche guida, a me all'inizio è servito molto il wiki
Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo (Lao Tzu)

joomlachris

• Visitatore
« Risposta #4 il: 30 Nov 2009, 10:40:36 »
allora, ci siamo: ho installato joomla e configurato (legato) il database mysql che mi ha fornito netsons. adesso vi spiego che cosa mi serve fare: il mio è un portale al quale dovranno lavorare prettamente 10-15 persone producendo articoli. questi articoli potranno essere visionati solo da chi è iscritto. è una cosa difficile? servono DUE database? uno per gli autori e uno per i lettori? oppure posso fare tutto in un solo database? quella form con il login che si vede nella mia pagina...funziona già autonomamente? se uno si registra cosa succede? posso dargli io i privilegi di amministratore/lettore? sono completamente crudo...

joomlachris

• Visitatore
« Risposta #5 il: 30 Nov 2009, 16:02:39 »
ecco, FINALMENTE HO 3 DOMANDE PRECISISSIME!!!

Allora, io creo un articolo, e a questo articolo assegno una sezione e una categoria.

Esempio pratico: apro un portale di annunci.

le sezioni saranno: OFFRO COMPRO REGALO

i contenuti saranno: auto, lavoro, animali, etc.

scrivo un articolo in cui OFFRO una macchina.

quando lo pubblico seleziono SEZIONE OFFRO, CONTENUTO AUTOMOBILI.

bene, le domande sono tre:

1) come posso inserire nel menu principale LE SEZIONI e le relative SOTTOCATEGORIE, di modo che appaia secondo un criterio più o meno così:

OFFRO (cliccandoci sopra: automobili, animali, etc)

COMPRO (cliccandoci sopra: automobili, animali, etc)

REGALO (cliccandoci sopra: automobili, animali, etc)

2) come faccio a permettere ad altri utenti di poter inserire tranquillamente gli "articoli" relativi al loro offrire e comprare SENZA DAR LORO ACCESSO AL PANNELLO D'AMMINISTRAZIONE?

3) come faccio a dare la possibilità anche ad utenti anonimi e non registrati di COMMENTARE gli annunci?

grazie, spero di essere stato abbastanza specifico!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Nov 2009, 16:19:10 »
joomlachris per cortesia, apri un topic per ciascuna tua richiesta e alla soluzione si aggiunge il risolto...

fai pure un giro nella sezione di www.joomla.org   cerca e prova qualche estensione magari trovi quello che fa per te
grazie
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

joomlachris

• Visitatore
« Risposta #7 il: 30 Nov 2009, 16:24:26 »
io apro un topic per ogni richiesta, ok...ma riguardo le estensioni non so neanche cosa siano!  :-[

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Nov 2009, 16:25:33 »
bene, allora poniti obiettivi semplici
nr 1 installare joomla..
comincia da qui:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Pagina_principale

joomlachris

• Visitatore
« Risposta #9 il: 30 Nov 2009, 16:26:42 »
ma forse non mi leggi..l'ho installato joomla. sono anche andato oltre...ora avevo tre questioni secche, precise, che sto provvedendo a inserire in tre distinti topic. grazie comunque

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Nov 2009, 16:34:27 »
hai già letto tutto il wiki e hai testato tutte le estensioni?
 >:(