Scrivo questo prima di tutto per ringraziare infinitamente Marcoj che con la sua pazienza e gentilezza ha risolto il problema.
Lo scrivo per tutti coloro che hanno lo stesso mio problema.
Seguendo passo passo la guida si arriva a dare ai gruippi di utenti i permessi per accedere o visualizzare sezioni, menu e articoli o inibire agli stessi la visualizzazione. Il mio problema era che alla fine tutti gli utenti dei gruppi creati sotto registered potevano modificare gli articoli da frontend anche in home page.. Grazie a Marcoj ho risolto il problema, anzi.. l'ha risolto lui per me nel seguente modo:
cito le parole testuali di Marcoj
Vengo ora a spiegarti dove era l'inghippo.
La procedura indicata sulla documentazione era stata eseguita correttamente, salvo un piccolo errore che pero' non c'entrava nulla con il tuo problema.
Occorreva per risolvere il problema andare un po' piu' a fondo ed io l'ho fatto curiosando tra le montagne di parametri di NoixAcl.
La cosa che mi aveva colpito e' stato che nella procedura indicata, all'interno della gestione dei gruppi, non c'era nessun riferimento all'adattatore di tipo Access.
Il problema infatti, guarda caso, e' proprio li'.
Quindi devi andare su:
Controllo accessi -> Configura Gruppi -> Selezionare il tuo gruppo (p.e. Volunteers).
In questo caso il sistema parte proprio con la configurazione dell'adattatorre Accessm, che ha 3 "linguette": Administrator, Site e General.
Clicca su General e vai nella sezione "Manage content" (infatti il problema era collegato alla gestione dei contenuti).
Li' ci sono 4 voci:
•Frontpage Add
•Frontpage Edit All
•Frontpage Edit Own
•Frontpage Publish.
Ora solo l'ultima di queste e' spuntata, ma quando si crea un nuovo utente per default viene spuntata anche la seconda, ossia "Frontpage Edit All".
Ti dice niente questo ?
Io non ho fatto altro che andare li' e togliere la spunta su quella voce... et voila'.
Provare per credere.
Non è che tutto sia stato così veloce come ora te l'ho descritto, perche' come dico sempre NoixAcl è abbastanza incasinato, ma quello che conta è il risultato.
GRAZIE ANCORA MARCO!