Back to top

Autore Topic: aggiungere voce al form di registrazione  (Letto 91806 volte)

Offline orygamy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
aggiungere voce al form di registrazione
« il: 07 Dic 2009, 17:32:44 »
buon pomeriggio alle ore 11 di questa mattina mi sono imbattuto in un problema che ancora non riesco a risolvere:
come faccio ad aggiungere una o piu' voci al modulo di registrazione di joomla?
per favore non rimandatemi a joomla.org o joomla.it perche' ho letto tutti i post dove compare la voce registrazione o registation, ho smanettato installando estensioni su estensioni, ma niente.
grazie mille aspetto notizie positive.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:aggiungere voce al form di registrazione
« Risposta #1 il: 07 Dic 2009, 17:35:03 »
Ciao
Metti mano al codice oppure ti installi community builder

Offline orygamy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Dic 2009, 20:48:39 »
Ciao
Metti mano al codice oppure ti installi community builder
quali file devo maipolare per aggiungere una nuova voce al form? sapreste gentilmente indicarmeli?

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Dic 2009, 00:19:52 »
Ciao orygamy.
Come diceva tomtomfive forse è meglio usare un componente dedicato che permetta di personalizzare il form di registrazione.

Dovresti modificare il modulo di login standard di joomla e la tabella jos_users aggiungendo i campi che ti servono.
Questo significa che al primo aggiornamento del core di joomla ti perdi tutte le modifiche ;) inoltre c'è la possibilità che, modificando il codice del modulo standard di joomla senza i dovuti accorgimenti sia tu stesso a creare buchi di sicurezza al sito.

In alternativa puoi studiare una soluzione utilizzando una estensione per creare dei form (tipo chronoform o altre)
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Dic 2009, 00:28:46 »
Ragazzi io avrei questa idea

Non credo che la modifica dei file di Joomla sia la via migliore da percorrere perchè ad ogni aggiornamento di versione di Joomla in cui quei files sono modificati ci metterebbe nella difficoltà di dover riesaminare il tutto alla luce delle eventuali novità avvenute nei files interessati.
Se dovessi affrontare il problema penserei a una nuova tabella di database contenente i nuovi dati aggiuntivi dell'utente registrato in relazione uno a uno con la tabella utente di joomla nel campo codice utente.

Chronoform ha un tutorial proprio relativo alla gestione della tabella utenti con un nuovo form diverso da quello normale di Joomla.
Abbinare questo form, con l'uso del plugin multipage di Chronoform, ad un altro form, con i campi aggiuntivi, che lavora sull'altra nuova tabella con la procedura Multipage penso sarebbe la soluzione ottimale che non richiede modifiche ai files di Joomla.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Dic 2009, 23:29:12 »
La cosa è fattibile.

Ho provato l'uso del Multipage ed il plugindi Chronoform della Registrazione Joomla e dopo un po' di ammattimentoper la configurazione la cosa ha funzionato.
Poi mi è venuto ilpensiero di trovare una via meno complessa e l'ho trovata. Risultatofunziona la registrazione utente, l'invio delle email di conferma adamministratore ed utente registrato, il salvataggio dei dati nellatabella jos_user di joomla ed il salvataggio dei dati aggiunti in unanuova tabella.

La procedura è questa:

1) creare un form che contenga i campi  di registrazione di Joomla
nome, username, email, password, password di verifica e gli altri campi che desideriamo inserire.

nella mia prova ho messo questi: nome, cognome, indirizzo, cap, citta, provincia, telefono, username, email, password, password_conf, codice captcha

abilitare l'invio email;
la validazione captcha;
abilitare nella tab validation la voce Enable Server Side Validation a Yes;
in Server Side validation Code va inserito il seguente codice (relativo ai miei campi);
Codice: [Seleziona]
<?php
global $mainframe;
if ( 
JRequest::getVar('password') != JRequest::getVar('password_conf') )
return 
'Le password inserite non sono uguali, riprova!';
?>

nella tab plugin abilitare Joomla Registration.

2)con il tool Create Tables di Chronoform dopo aver selezionato il nuovoform creare una nuova tabella, che sarà nominata automaticamente,escludendo i campi indicati in neretto nel punto uno e lasciando solo icampi aggiuntivi del form ed i campi cf_id e cf_user_id.

3) assegnare la tabella sopra creata al form nella Tab DB Connection. Salvare.

4) Mettere il segno di spunta accanto al nome del nuovo form e cliccare a sinistra su Joomla Registration.Si aprirà la configurazione del plugin. Dobbiamo mettere i nomi inneretto del punto 1 in corrispondenza delle rispettive caselle di testo.
Nel tab Configuration del plugin va settato a Yes "Override Joomla's Allow User Registration" resto dei parametri della tab lo possiamo lasciare come proposto. Si salva tutto.

5) Assicurarsi che il form sia pubblicato.

6) in Configurazione globale di Joomla settare Configurazione Utente come in figura. Abilita registrazione Utenti a Si e Attivazione nuovi utenti a Si

L'operazione è finita.

Seclicchiamo sul link accanto al nome del form si apre la nuova pagina diregistrazione. Se tutto è stato fatto nel modo giusto funzionerà. Aquel punto ritroveremo i dati nella tabella di Joomla jos_user e nellanuova tabella di nome jos_chronoforms_nometuoform. Le tabelle sarannoil relazione uno a uno nei campi id e cf_user_id.

Per farfunzionare il tutto va modificato il file di joomla, che richiama ilform standard, affichè richiami il nostro nuovo form. Per lasciareinalterato il file originario di joomla useremo la tecnicadell'override del template.

Si procede così:

si copia il file originale che è in

components\com_user\views\register\tmpl\default.php

in questa nuova posizione

/templates/rhuk_milkyway/html/com_user/register/default.php

Nel mio caso il template è rhuk_milkyway, quindi il percorso va adeguato al nome del template in uso

ed a questo file si applica  la seguente modifica.

le prime due righe del file vanno cambiate da così
<?php // no direct access

defined('_JEXEC') or die('Restricted access'); ?>

a così   
  <?php // no direct access

defined('_JEXEC') or die('Restricted access'); 
$mainframe->redirect('index.php?option=com_chronocontact&chronoformname=nometuoform');
?>

dove a nometuoform dovremo sostituire il nome vero del form.

Questa modifica consentirà l'avvio del nuovo form al posto di quello standard di Joomla.

I nuovi dati potranno essere visualizzati come vogliamo con Chronoconnectivity.

P.S. questo post è stato aggiornato con le modifiche esposte qui:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,89247.msg391373.html#msg391373
e qui
http://forum.joomla.it/index.php/topic,89247.msg405247.html#msg405247

corretto anche l'ultimo codice che aveva un errore di trascrizione e aggiornata la descrizione al 16 gen 2010

[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]
« Ultima modifica: 16 Gen 2010, 17:36:45 da vales »

Offline orygamy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
RE:aggiungere voce al form di registrazione
« Risposta #6 il: 09 Dic 2009, 15:32:51 »
 :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
Ho risolto finalmente il problema su come aggiungere altre voci al modulo di registrazione standard di joomla senza installare community builder ne altro plugin, tra qualche giorno stilero' una guida e ve la dono di gran cuore. E' abbastanza compliacato ma e' na soddisfazioneeeeeeee. Pazientate un paio di giorni

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Dic 2009, 16:38:10 »
Ho risolto con la tecnica dell'ovverride del template il problema della modifica al file di Joomla. Si procede così:

/templates/rhuk_milkyway/html/com_user/register/default.php ed a questo si applica ma modifica.

Nel mio caso il template è rhuk_milkyway, quindi il percorso va adeguato al nome del template in uso.
« Ultima modifica: 09 Dic 2009, 16:39:41 da vales »

Offline Marco75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Dic 2009, 19:06:25 »
Ho risolto con la tecnica dell'ovverride del template il problema della modifica al file di Joomla. Si procede così:

/templates/rhuk_milkyway/html/com_user/register/default.php ed a questo si applica ma modifica.

Nel mio caso il template è rhuk_milkyway, quindi il percorso va adeguato al nome del template in uso.

Una domanda: ma in questo modo i dati inseriti sul form potranno essere salvati sul gestioni utenti di Joomla?mi riferisco almeno ai dati nome,cognome email ...servirebbe per impostre il livello di acesso alle pagine del sito.
Grazie

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Dic 2009, 19:17:39 »
No, la tabella jos_user rimane nella versione originale per mantenere la compatibilità in caso di aggiornamenti. Ed in essa vanno i dati uguali a quelli del modulo standard di Joomla: name, username, email, password ed altri in automatico.

I dati aggiunti vanno in una nuova tabella che prenderà il nome dal form nuovo e potrà essere relazionata uno a uno con la tabella jos_users per cui quei controlli che vuoi fare possono essere attivati.
Con gli strumenti di Chronoforms sono sicuro che è possibile farlo.

Offline Marco75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Dic 2009, 20:09:53 »
No, la tabella jos_user rimane nella versione originale per mantenere la compatibilità in caso di aggiornamenti. Ed in essa vanno i dati uguali a quelli del modulo standard di Joomla: name, username, email, password ed altri in automatico.

I dati aggiunti vanno in una nuova tabella che prenderà il nome dal form nuovo e potrà essere relazionata uno a uno con la tabella jos_users per cui quei controlli che vuoi fare possono essere attivati.
Con gli strumenti di Chronoforms sono sicuro che è possibile farlo.
Se riuscissi a salvare con lo stesso form questi dati su quella tabella di joomla mi andrebbe benissimo,condiziono i miei accessi a questi dati.
Tutti i dati vanno a finire comunque nella nuova tabella di chronoform.Ora proverò ad utilizzare il tuo metodo e ti farò sapere.Spero che lo stesso metodo si possa usare con l'estensione Fabrik.
« Ultima modifica: 09 Dic 2009, 20:12:54 da Marco75 »

Offline paga003

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 01 Gen 2010, 09:01:45 »

Si procede così:

/templates/rhuk_milkyway/html/com_user/register/default.php

Ho seguito la procedura alla lettera ma il link dalla voce di menu login "registrati" punta sempre a form joomla

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 01 Gen 2010, 12:25:26 »
Devi avere il template rhuk_milkyway come predefinito altrimenti devi inserire il file nella corrispondente casella del tuo template.

/templates/tuo_template/html/com_user/register/default.php

Offline paga003

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 01 Gen 2010, 13:23:20 »
io ho ja_purity_ii e li' l'ho copiato e modificato.
Noto che quando clicco su "registrati" il link che segue e' quello di originale index.php?option=com_user&view=register e non index.php?option=com_chronocontact&chronoformname=Registrazione

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 01 Gen 2010, 15:15:32 »

Offline paga003

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 01 Gen 2010, 16:33:21 »
Ma il plugin come detto qui

http://forum.joomla.it/index.php/topic,89247.msg391144.html#msg391144

lo hai attivato ?
se e' attivato quando c'e' la spunta verde a fianco e la striscia e' tutta rossa si

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 01 Gen 2010, 21:01:41 »
No, il plugin è attivato quando la striscia è tutta verde. E questo è il primo passo.

Il secondo è

Citazione
4) Mettere il segno di spunta accanto al nome del nuovo form e cliccare a sinistra su Joomla Registration.Si aprirà la configurazione del plugin. Dobbiamo mettere i nomi inneretto del punto 1 in corrispondenza delle rispettive caselle di testo.
Il resto dei parametri della seconda tab lo possiamo lasciare come proposto. Si salva tutto.

Assicurati di aver seguito i passi della procedura citata nel mio precedente post.

Offline d-force

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 11 Gen 2010, 17:23:56 »
io ho ja_purity_ii e li' l'ho copiato e modificato.
Noto che quando clicco su "registrati" il link che segue e' quello di originale index.php?option=com_user&view=register e non index.php?option=com_chronocontact&chronoformname=Registrazione

Salve a tutti, mi aggiungo a quesot post perchè anche io ho lo stesso problema.

Premetto che la guida esposta da Vales è eccellente e molto chiara, infatti funziona tutto.

Ho solamente il problema che dal modulo "login" quando clicco su Registrati (dopo aver effettuato le modifiche suggerite da Vales):

/templates/rhuk_milkyway/html/com_user/register/default.php ed a questo si applica la modifica.

Ovviamente ho sotituito "rhuk_milkyway" con "Template_VisitMontaione" che è appunto il nome del mio template.

E ho apportato la seguente modifica:

<?php // no direct access
    defined('_JEXEC') or die('Restricted access');
$mainframe-redirect('index.php?option=com_chronocontact&chronoformname=ModuloRegistrazione');
?>

....dal modulo "login" quando clicco su Registrati mi invia ad una pagina completamente bianca senza visualizzare neppure il template.  :o

Il Plugin deve essere attivato come dall'immagine allegata, tuttavia non riesco a risolvere...eppure da qualche parte c'è un errore, ma dove?

[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]

Offline d-force

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 14 Gen 2010, 09:32:01 »
Scusate ma nessuno è riuscito a risolvere questa cosa?

Perchè nonostante il fatto di aver modificato lo script inserendo:

<?php // no direct access
    defined('_JEXEC') or die('Restricted access');
$mainframe-redirect('index.php?option=com_chronocontact&chronoformname=ModuloRegistrazione');
?>

Quando clicco sulla voce "registati" nel modulo di login, non vengo inviato al modulo creato ad hoc ma a quello di default.... :'(

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 14 Gen 2010, 11:13:30 »
Non riesco a comprendere questa cosa che ti capita.

Prova a cambiare il nome del form con caratteri minuscoli e di conseguenza anche la modifica nel file.
« Ultima modifica: 14 Gen 2010, 21:57:26 da vales »

Web Design Bolzano Kreatif