Back to top

Autore Topic: DOCman 1.5 a pagamento. Quali valide alternative gratuite?  (Letto 22338 volte)

Offline marsch

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti,

come da oggetto, dopo l'inattesa novità introdotta dal team di joomlatools, mi sono messo alla ricerca di un download manager alternativo.
Cercavo una prova comparativa per districarmi tra le diverse proposte presenti nei jed [http://extensions.joomla.org/extensions/directory-a-documentation/downloads], ma non l'ho trovata.
La scelta, per questioni puramente di diffusione, anche restringendola a non più di 5 componenti, è comunque ardua.
Qualcuno dei partecipanti al forum può illuminarmi?

Grazie in anticipo per la disponibilità.
« Ultima modifica: 11 Dic 2009, 19:19:16 da marsch »

Offline Davide_naxos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:DOCman 1.5 a pagamento. Quali valide alternative?
« Risposta #1 il: 09 Dic 2009, 21:18:30 »
E' ancora possibile scaricare gratis la versione 1.4... Certo, lavora solo in legacy mode.

Per il resto dai un'occhiata qui, forse questo ti può essere utile. :)

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Dic 2009, 21:36:28 »
brutta notizia  >:( del fatto che sarebbe a pagamento non ci hanno detto a JoomlaDay...

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Dic 2009, 22:38:45 »
si, non è stata una bella notizia...

Offline slf

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Dic 2009, 09:03:42 »
in questi anni dei componenti i circolazione per i download li ho provati tutti e ti posso dire che i vantaggi di docman raramente si hanno in altri (parlo della 1.4)...soprattutto per quel che riguarda l'upload da frontend e da parte degli utenti.

a questo punto mi chiedo:
come si comporterà joomla.it che utilizza tale componente?

rimarremo in 1.4? se sì secondo voi può comportare problemi di sicurezza?  ???

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Dic 2009, 09:17:00 »
in 2 anni DOCman non ha riscontrato falle, ovviamente tra qualche anno usare la 1.4 sarà sconsigliato ma per ora puoi tenertela stretta

Offline marsch

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Dic 2009, 10:12:19 »
Provo a definire una short list basata sui seguenti requisiti disponibili sui jed:
voti/recensioni (maggior numero) e data rilascio (ultimo semestre 2009).
Il primo criterio è decisamente opinabile, ma almeno indica un certo rodaggio distribuito su più utenti.
Il secondo criterio dovrebbe garantire una certa vitalità del progetto.
Ovviamente, requisito fondamentale, native 1.5.

Ecco la lista:
Phoca Download  1.3.2 beta   (27/11/2009)
JotLoader   2.2.1        (08/11/2009)
RokDownloads   1.0b7        (11/10/2009)
Remository   3.52.8       (05/10/2009)
JDownloads   1.5.0.1 beta (23/09/2009)

Pareri, consigli?

Offline Davide_naxos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Dic 2009, 14:21:23 »
Per ora credo che manterrò la vecchia estensione; ho voluto provare PhocaDownload e mi è sembrato un buon componente. L'unica cosa è che per fare l'upload da front end ho dovuto creare una voce di menu apposita, oltre a quella che si collega ai documenti disponibili.

Oltre a questo c'è da lavorare sulla traduzione italiana, in quanto non tutto è tradotto (soprattutto lato frontend: ad utilizzare il sito sono persone che con l'inglese non hanno grossa dimestichezza).

Per quanto mi riguarda cerco una componente in cui sia possibile implementare la lingua italiana senza troppe difficoltà
« Ultima modifica: 11 Dic 2009, 07:41:57 da Davide_naxos »

Offline miao

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Dic 2009, 18:08:00 »
Mi permetto di ................

sono solo € 11.97

è come se fosse una donazione

per me hanno fatto bene !!!

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Dic 2009, 18:32:34 »
@miao,
non si tratta del costo, per altro irrisorio, si tratta di una questione di principio, quello è che infiamma gli animi

Offline miao

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Dic 2009, 19:07:51 »
Io trovo la loro decisione giusta ... pazienza per gli animi infiammati

Noto che nel loro sito non c'e neanche un banner ...  per poter raccimolare  almeno le spese....

Certo possono metterlo ..anche link a host a pagamento... in esclusiva

ma non lo fanno....

Li trovo pertanto onesti .... e seri !!!!

Hanno sviluppato un ottimo prodotto.... nessun problema a milioni di utenti,
lo vuoli   ricompensami.

P.s personale opinione

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Dic 2009, 19:14:04 »
Su questo forum non è permesso fare pubblicità a prodotti commerciali nei post.
Vi chiedo cortesemente di correggere i vostri post per cancellare questi riferimenti pubblicitari.

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Dic 2009, 11:14:51 »
Alex red credo voi dobbiate fare delle leggere modifiche al vostro "regolamento".

Siete anacronistici e allora tutte le discussioni andrebbero chiuse perchè il 90% degli utenti qua dentro fa uso del forum per imparare o risolvere problemi riguardanti software opensource (che non è mai stato uguale a "gratis") che poi vanno a finire in progetti che vengono fatti pagare cari ai clienti.

Finiamola un po' con questa guerra al "commerciale".

E' decisamente ridicolo segare delle discussioni, interessantissime, solo per la "commercialità" di una estensione o plugin che sia. Anche se esso è comunque open source.

Joomla è OPEN SOURCE, che poi sia anche "free" è tutto un altro contro. O si fa una divisione seria, o si è in torto verso tutti quelli che hanno contribuito la vostro forum e a joomla in generale!

Ricordatevi che siete il sito ufficiale de facto di Joomla ITALIANO...

PS: ovviamente sono daccordo sul fatto della bugia raccontata, ma joomla cresce lento e si sta facendo superare anche per demerito di chi ne frena lo sviluppo con queste idee "comuniste" (il termine più adatto, ma alla largo dalla politica).
« Ultima modifica: 11 Dic 2009, 11:23:34 da simbus82 »

Offline Davide_naxos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 11 Dic 2009, 11:56:21 »
Secondo me, visto che ci sono delle alternative il forum può scegliere di discutere (d'ora in poi) delle altre estensioni gratuite invece che di quelle a pagamento. E' una scelta legittima.

Da parte mia penso due cose: è praticamente impossibile cancellare i riferimenti alla componente, vista la quantità di discussioni in merito. Credo che, almeno per la versione 1.4 le discussioni non vadano modificate.

Personalmente farei qualche modifica alla sezione download del sito (che utilizza proprio la componente incriminata), ovviamente dopo aver fatto il backup dei dati.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 11 Dic 2009, 13:04:14 »
Citazione
Finiamola un po' con questa guerra al "commerciale".
nessuna guerra..
nessun amministratore di forum potrebbe ragionevolmente credere di poter supportare tutto quello che c'è aorund joomla.
Senza scendere nell'ovvio, e cioè che chi vende deve fornire supporto oppure è un traffaldino, (e ce ne sono di sole in giro) ma per rimanere nella realtà della rete, chi la conosce sa bene cosa voglia dire per qualsiasi forum lo spamm e di cosa sono capaci gli spammer..
ci distruggerebbero il nostro bel giocattolo in pochi minuti..
imho sono apparsi nel tempo diversi utenti che mi hanno data l'impressione di essere fake aperti al solo scopo di spammare questo o quel servizio commerciale..
Pertanto mi scuserai ma se in questo forum ci fossero state estensioni commerciali col c....o che avrei dedicato parte del mio tempo per aiutare con tanta dedizione utenti in difficoltà, e così penso valga per tutti gli altri che come me si impegnano..

quindi fuori dalle balle le estensioni e i servizi commerciali e fuori dalle balle spammers e fake in missione pubblicitaria.
ora e sempre.
amen
 8)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

vamba

• Visitatore
« Risposta #15 il: 11 Dic 2009, 13:27:07 »
Concordo sul fatto che se c'è una regola si debba rispettare, e quindi se il nostro forum vanta la sua longevità e anche grazie al fatto di aver lasciato in disparte le argomentazioni commerciali, lasciandole proprio a coloro che vendono questi servizi.
Ma non si può certo nascondere adesso che noi facciamo ostracismo, e qualcosa in più di poco elegante, nei confronti di un team che ha deciso di rilasciare la futura edizione in forma commerciale.
Questo nelle regole non c'è, e non è nemmeno un comportamento che ci gratifica in alcun modo, come mandare .... (riutilizzo il termine) "fuori dalla balle" tali estensioni.
Dato che queste estensioni esistono e ruotano attorno a Joomla, gentilmente ... noi ... ammnistratori e moderatori dobbam far presente, a chi non lo sa ancora, che in questo forum tali estensioni non sono trattabili, ma niente ci permette di esprimere giudizi in merito all'operato ... buono o cattivo in merito a chi decide di renderla disponibile gratuitamente o commercialmente.

Se non siamo in grado di agire con questa gentilezza, se non abbiamo più voglia, se il tempo speso ci pare ... sprecato ... si cessa di scrivere piuttosto che  continuare se questo ci mette in condizione di non essere più sereni.

Si ricorda che rispondere non è necessariamente richiesto da nessun contratto scritto in questo forum, se non ne sentiamo l'impellente necessità.

Offline marsch

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:DOCman 1.5 a pagamento. Quali valide alternative gratuite?
« Risposta #16 il: 11 Dic 2009, 19:25:49 »
Proposta per gli amministratori del forum:

si potrebbe dedicare un post alle dissertazioni sulle scelte della commercialGPL vs non-commercialGPL non esclusivamente dedicato a DOCman,

mentre si potrebbe aprire un bel post/sondaggio dedicato alle alternative gratuite native attualmente disponibili (scusate, ma torno a sollecitare un confronto su queste) nel settore dei downloads manager.

Che ne dite?

Offline Davide_naxos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 12 Dic 2009, 08:28:13 »
Sono d'accordo: è ora di valutare attentamente le alternative, anche per "dirottare" gradualmente il supporto verso quelle che sono native e gratuite, secondo il regolamento. A questo proposito non sarebbe male aggiornare (gradualmente) i file di lingua italiana per le componenti già tradotte (es.: Remository e Phoca Downloads) e, potendo, contribuire a tradurne una non presente nella versione aggiornata (es.: Jdownloads). Per quanto mi riguarda personalmente, se riesco a trovare il tempo cerco di tradurre almeno il frontend di jdownloads che sto testando.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 12 Dic 2009, 10:29:16 »
non sono daccordo nel far passare che si stia facendo ostracismo...
la questione è molto semplice:
gli amministratori di questo forum, per primi, sono sempre stati coerenti con le regole che hanno "regalato" a noialtri..
(imho grazie a quelle regole, e non solo, il forum è quello che è)
c'era in questo forum una sezione intitolata a quel componente, pertanto se quel componente è conosciuto in Italia in parte (piccola o grande che sia) è merito anche di questo forum..

Capita ora che il componente esca di suo dalla etica fin qui seguita  (capisco che noialtri siamo abituati a pensare che i "potenti" fanno quello che gli pare e hanno ragione in quanto potenti) e quindi sorge il problema di come  uscire da una situazione di incoerenza..

Uscire da una situazione di incoerenza per tornare ad una situazione di coerenza  comporta che il "potente" esca dalla situazione...
non vi ricorda qualche situazione tutta nostrana?  imho si..
 ;D ;D
bhe si, sono scivolato nell'OT, mi scuso e dichiaro di concordare perfettamente che i problemi di assistenza di quella estensione ora diventino OT  in questo forum..

e questo non vuol dire ostracismo, quello che poi noialtri facciamo non è compreso "nel prezzo"  chi vi dice ad esempio che io o altri non lo abbiamo già scaricato?
quando servirà andremo a trovare supporto altrove, tutto qua..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 13 Dic 2009, 17:14:19 »
Esatto proprio come la situazione nostrana.

Tutto si evolve a parte le regole.

:-\

Web Design Bolzano Kreatif