Back to top

Autore Topic: Indirizzo sito  (Letto 4354 volte)

Offline Pacci

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Indirizzo sito
« il: 17 Dic 2009, 19:37:50 »
Ciao,
è la prima volta che scrivo,mi scuso in anticipo per eventuali errori.
Da poco ho installato sul mio dominio joomla 1.5.15 e per iniziare ed esercitarmi sto provando a modificare un template,fino ad ora tutto bene.
ho però un quesito da porvi...se digito sul browser www.nomedominio.it mi appare questo: 403Forbidden You don't have permission to access / on this server..
Se aggiungo all'indirizzo "/joomla" riesco ad entrare nel sito;come si può far entrare un utente al sito digitando sul browser solo il semplice indirizzo?
grazie
« Ultima modifica: 17 Dic 2009, 19:47:07 da Pacci »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:indirizzo sito
« Risposta #1 il: 17 Dic 2009, 19:44:06 »
benvenuto nel forum di joomla.it

titoli più significativi sono apprezzati..
hai installato il cms in una sottocartella chiamata joomla, non è molto efficiente e quindi devi ora scrivere l'indirizzo completo altrimenti non arrivi li dove vuoi andare..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Pacci

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Indirizzo sito
« Risposta #2 il: 17 Dic 2009, 19:53:15 »
come posso fare per non dover aggiungere,io e magari altri visitatori, "/joomla"?
ho letto un pò di post in giro ma non riesco a capire che fare...
grazie per il benvenuto e per la risposta
Pacci

Offline Er4clito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Dic 2009, 19:57:12 »
Devi spostare tutti i file dalla cartella "joomla" direttamente nella cartella principale del sito.

Offline Pacci

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Dic 2009, 20:02:14 »
Grazie
ora provo...sicuramente dovrò fare dei cambiamenti al file configuration.php giusto?

Offline Er4clito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Dic 2009, 20:38:37 »
No, penso nessuna modifica. A meno che nel richiamare i vari files non hai messo dei link "assoluti". Se tutti i link sono relativi basta semplicemente spostare il tutto e sarai apposto...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Dic 2009, 20:57:46 »
nel file configuration.php devi cambiare due/tre sole righe, devi cancellare il nome della sottocartella dagli indirizzi fisici delle cartelle cache e tmp e nel nome del sito (in questo caso cancella joomla)
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Pacci

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Dic 2009, 13:17:45 »
Ciao,
ho spostato tutto il contenuto della cartella joomla, nella root.
Ora non riesco più ad entrare nemmeno nel pannello di amministrazione; il browser restituisce:"Restricted access"!
in più non riesco a collegarmi nemmeno al server tramite ftp.
Conta che ho seguito il consiglio di Francesco(grazie!) ed ho cambiato i percorsi su configuration.php
 :o

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Dic 2009, 14:20:59 »
Citazione
Ora non riesco più ad entrare nemmeno nel pannello di amministrazione; il browser restituisce:"Restricted access"!
in più non riesco a collegarmi nemmeno al server tramite ftp.
brutta cosa e anche strana...
chiedi alla tua assistenza hosting, niente niente che ti obbligano a stare dentro una sottocartella?

ovvio che i nostri consigli sono sempre riferiti a normalissime lamp normalissimamente settate..

Offline alexius9089

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Dic 2009, 14:25:53 »
non sono un esperto, ma anche io ho avuto problemi come in questo caso... ma l'hoster sul quale ho Joomla ha provveduto automaticamente ad inserire un file .htaccess che reindirizzasse alla sottocartella joomla, dopodichè per non visualizzare neanche nell'indirizzo "/joomla" ho modificato il file configuration.php e alla variabile &livesite ho inserito "www.mysite.ext".
« Ultima modifica: 18 Dic 2009, 14:35:59 da alexius9089 »
« Nessun uomo è inutile, se allevia il peso di qualcun altro. »

M. K. GANDHI

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Dic 2009, 14:29:34 »
e tutto ciò solo perchè ti impediscono l'accesso alla root,  e perchè te lo impediscono, glielo hai chiesto? sono curioso scusami..
sempre senza far riferimenti commerciali ovviamente.

Offline alexius9089

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 18 Dic 2009, 14:33:10 »
io non ho chiesto niente... semplicemente mi hanno costretto ad installare joomla in una sottocartella dopodichè nel pannello di configurazione è possibile impostare il sito che sta nella sottocartella come predefinito in modo che digitando www.mysite.ext (e non più www.mysite.ext/joomla) si va direttamente in joomla.
« Ultima modifica: 18 Dic 2009, 14:35:37 da alexius9089 »

M. K. GANDHI

Offline Pacci

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 18 Dic 2009, 14:46:34 »
Ciao,
evitando di fare nomi...in sostanza nel mio dominio c'era la possibilità di scegliere tra vari cms....ed io ho scelto joomla.
ho seguito una semplice procedura guidata!...stasera provo a smanettare un pò sul programma di ftp o sul panel control di chi ospita il mio dominio..vediamo cosa riesco a tirarne fuori...male che vada reinstallo tutto e presto più attenzione quando ci sarà da scegliere o meno la cartella "/joomla" su cui andrà tutto il sito....a dopo

Offline alexius9089

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 18 Dic 2009, 14:58:01 »
Ciao,
evitando di fare nomi...in sostanza nel mio dominio c'era la possibilità di scegliere tra vari cms....ed io ho scelto joomla.
ho seguito una semplice procedura guidata!...stasera provo a smanettare un pò sul programma di ftp o sul panel control di chi ospita il mio dominio..vediamo cosa riesco a tirarne fuori...male che vada reinstallo tutto e presto più attenzione quando ci sarà da scegliere o meno la cartella "/joomla" su cui andrà tutto il sito....a dopo

a quanto pare abbiamo lo stesso hoster... cmq anche io ho avuto lo stesso problema come ho già detto e ho risolto in quel modo, cioè dal pannello in cui scegli il cms hai la possibilità di sceglierne uno come default, in questo modo digitando l'inidirzzo di root vai direttamente in joomla senza passare per il via... mmm no, mi sono confuso ;D... comunque io ho un server linux, ma credo sia indifferente, e il fornitore dello spazio web ha creato automaticamente un file .htaccess, che purtroppo non puoi modificare, nella root per indirizzare tutto nella sottocartella.
Poi si presenterà il problema che nella barra di indirizzi joomla mostrerà sempre www.mysite.ext/joomla/administrator, www.mysite.ext/joomla/contenuto ecc.
Per evitare ciò io ho modificato quella variabile in configuration.php e fino ad adesso non ho avuto problemi.
« Ultima modifica: 18 Dic 2009, 15:00:52 da alexius9089 »

M. K. GANDHI

Offline Pacci

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 18 Dic 2009, 15:11:15 »
cambiare la variabile del "live site in configuratione.php" è stata la prima cosa che ho fatto...
mmm la cosa si fà interessante...
ora ho un impegno....ma dopo faccio un pò di prove
p.s. comunque anche io ho un server linux
 ;D ciao

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 18 Dic 2009, 15:40:03 »
ragazzi..
"server linux" non significa davvero niente, joomla necessita di una lamp
ecco le caratteristiche necessarie
http://www.joomla.org/about-joomla/technical-requirements.html

sulla sottocartella cui siete confinati..
imho l'ufficio complicazioni affari semplici è sempre aperto ma sono fatti loro, del server intendo..

mi chiedevo ancora per curiosità se voialtri ora potreste pensare ad una seconda installazione in un sottocartella
oppure aprire una sottodirectory al sito principale..

Offline alexius9089

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 18 Dic 2009, 16:43:59 »
certamente, ma prima di tutto la piattaforma AMP non è un requisito, ma un pacchetto che contiene quello che server per un buon server Linux PHP/MySQL... e server linux significa molto quando si parla di Joomla, visto i problemi che ci sono quando si balla su Windows o mi sbaglio?

cmq il server mette a disposizione un installatore di applicazioni, tra cui Joomla, con il quale installare più CMS sullo stesso sito... ovviamente installa e configura per il primo utilizzo tutto lui per rendere il cms compatibile alla piattaforma (e assicurare il supporto in caso di gravi disguidi tecnici) e questo lo fa sempre in una sottodirectory (per ogni applicazione) rendendo possibile impostarne una come default (cioè senza aggiungere all'indirizzo base del dominio la sottocartella)...

Hai detto bene tu, sono confinato in questa sottocartella e per risolvere tutti questi problemi per non cambiare hoster andando incontro a perdite di tempo e rischi ho fatto quelle modifiche che risolvono in buona parte il problema.

M. K. GANDHI

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 18 Dic 2009, 16:51:02 »
Citazione
server linux significa molto quando si parla di Joomla
e quale distribuzione linux? debian, ubuntu, fedora, centos, solo per citarne alcune...
comunque qui entriamo nel campo delle conoscenze che ad un utente joomla possono anche non interessare,  l'unica cosa è che le lamp sono come i denti, quando sono sani di dimentichi pure di averli..

possiamo aggiungere il risolto?

Offline Pacci

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 19 Dic 2009, 19:36:35 »
Ciao Ragazzi
 ;D sono riuscito a rientrare nel pannello di amministrazione di joomla, ieri mi restituiva il mess. "Restricted access".
Praticamente andavo a richiamarlo dai segnalibri del browser ed era salvato col vecchio percorso "www.nomesito.it/joomla/administrator" ho cancellato joomla e sono entrato.
Cliccando su anteprima però mi visualizza di nuovo "Restricted access".

Offline Pacci

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 19 Dic 2009, 19:56:24 »
 ;D Riesco anche ad entrare nel server via ftp...
in questo caso non ho fatto variazioni rispetto a ieri..
ma con l'anteprima niente ancora

Web Design Bolzano Kreatif