Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Firebug, riquadro sinistro  (Letto 4493 volte)

Offline rafagano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Firebug, riquadro sinistro
« il: 20 Dic 2009, 00:00:06 »
Chiedo scusa per questa domanda che ai più può sembrare sciocca, ed a molti superflua ma..... il riquadro di sinistra di firebug a quale file punta?
Mi spiego, prendendo in esame i vari elementi di un sito che sto gestendo con Joomla mi sono imbattuto in Firebug, utilissimo programmino. Ma se nel riquadro di destra mi dice a quale CSS punta, ed anche la riga, nel riquadro di sinistra quel codice da dove viene? come faccio ad individuare quale file devo andare a modificare???
grazie!
« Ultima modifica: 22 Dic 2009, 17:33:50 da rafagano »
Omnia sunt communia !

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Fiferbug, riquadro sinistro
« Risposta #1 il: 20 Dic 2009, 14:41:09 »
Ciao.
Il codice presente nel riquadro di destra è il codice sorgente generato dalla pagina che stai visualizzando in quel momento.
Generalmente la maggior parte di quel codice è presente nell'index.php del template che stai utilizzando.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:Fiferbug, riquadro sinistro
« Risposta #2 il: 20 Dic 2009, 17:06:49 »
Ehilà, attenzione a scrivere bene i titoli dei topic, oggi te lo correggo io, mi raccomando la prossima volta.

Offline rafagano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Firebug, riquadro sinistro
« Risposta #3 il: 21 Dic 2009, 13:15:30 »
Grazie ilVanni, non mi ero accorto di aver sbagliato il titolo del post !!
Per quanto riguarda invece il problema specifico, sono andato a spulciarmi i vari file contenuti sia nel template che nel sito, come i vari: index.php, template.css, index.html, component.php ecc... ma in nessuno di questi c'era l'informazione che cercavo.... mah... è così complicato fare in modo che firebug indichi anche il percorso del file da cui legge le informazioni ?
Omnia sunt communia !

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Dic 2009, 13:26:21 »
Beh firebug è un ottimo strumento che aiuta moltissimo ma tutto tutto non è che lo possa fare non credi?

Poi è da vedere se sei tu che non riesci a capire quale files andare ad analizzare oppure è firebug a fallire.

Tieni presente che la pagina generata da un sito joomla è alquanto complessa da analizzare visto che è generata in maniera dinamica e andando a pescare vari elementi.

Se riesci ad essere più preciso con le informazioni magari indicando un link e specificando cosa vuoi modificare e cosa forse una soluzione si trova. Sempre che riguardi joomla altrimenti andiamo off topic come sai.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline rafagano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Dic 2009, 20:25:09 »
Ciao Frascan, grazie per la risposta e grazie per l'aiuto che mi offri !
Il sito è qui: www.mosaicoop.it/index.php (metti sempre anche 'index.php' perchè il sito attualmente punta alla index.html che segnala sito in fase di rinnovo).
Nella parte sinistra, sotto i menu, appare la scritta Designed by SG Joomla Templates, con sottofondo di un paio di immaginette che va a pescare dai server di siteground (credo).
Ad ogni modo, con firebug vedo nel riquadro di destra la riga del template.css in cui apportare le modifiche di stile, come la grandezza del carattere, e questa è una modifica che posso fare senz'altro. Ma se invece volessi metterci altro non so, o non riesco a capire, dove sta quell'informazione: Designed by ecc...
Mi fa vedere l'html ma non so dov'è ! O, come dici giustamente tu, sono io che non riesco a capire dov'è !!
Comunque la mia voleva essere una critica costruttiva, Firebug è ottimo !
Omnia sunt communia !

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Dic 2009, 22:41:15 »
Se hai un acopia del sito in locale a volte, quando si cerca un testo particolare in un file di Joomla, aiuta fare una ricerca per testo contenuto nella directory di Joomla.

Comunque nel tuo caso darei uno sguardo al file index.php del template in uso.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline rafagano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Dic 2009, 23:32:54 »
Trovato, il file in questione è 'templates.php', contenuto all'interno della directory del template stesso ! Ho potuto individuarlo poichè richiamato dell'index.php del template che sto usando.
Grazie a tutti per le risposte, resta comunque valido il mio "suggerimento" agli sviluppatori di Firebug  ;) !
Omnia sunt communia !

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Dic 2009, 09:57:50 »
Bene! Per cortesia inserisci [RISOLTO] all'inizio del titolo del tuo primo intervento così sarà di aiuto anche per gli altri.
Grazie

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 22 Dic 2009, 11:14:55 »
. è così complicato fare in modo che firebug indichi anche il percorso del file da cui legge le informazioni ?
-------------------------------------

infatti lo fa. L'entry point è index.php che si "modella" a seconda del template e dei metodi delle classi che vengono chiamati.
Non è un sito html dove vedi la pagina come tu dici.

Maurizio

Offline rafagano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Dic 2009, 17:34:28 »
. è così complicato fare in modo che firebug indichi anche il percorso del file da cui legge le informazioni ?
-------------------------------------

infatti lo fa. L'entry point è index.php che si "modella" a seconda del template e dei metodi delle classi che vengono chiamati.
Non è un sito html dove vedi la pagina come tu dici.

Maurizio

Grazie! E' che non mi sembra molto chiaro, o evidente !
Omnia sunt communia !

Web Design Bolzano Kreatif