Back to top

Autore Topic: Cambiare risoluzione template e articoli colonna centrale tagliati RISOLTO  (Letto 2946 volte)

Offline toti

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve, il sito è www.pdlmilena.it.
Ho deciso, sbagliando, di utilizzare la struttura fissa ma portandola a 1280 x 1024: nel mio pc si vedeva benissmo ma non negli altri!!!
Il template usato è techline 15-014. Ora, dopo vari tentativi di usare una struttura fluida, tipo ja purity, mi sono convinto che fisso è meglio e vorrei usare siteground 15-105. Solo che gli articoli, sia in home page che nella visione sinfolo articolo, risultano essere più larghi della colonna centrale per cui sono coperti parzialmente dal dai moduli di destra.
Ma cambiando il template non dovrebbe cambiare anche la formattazione degli articoli? Come faccio?
grazie
« Ultima modifica: 03 Gen 2010, 18:36:57 da toti »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:CAMBIARE RISOLUZIONE TEMPLATE
« Risposta #1 il: 21 Dic 2009, 10:33:42 »
Ciao.
Il problema dello sforamento della colonna dei contenuti che viene coperta dalla colonna di destra da quello che ho potuto vedere a mio avviso è dovuta ai video che hanno dimensioni nettamente superiori ai 518px complessivi che hai a disposizione per la colonna centrale.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline toti

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Dic 2009, 10:47:22 »
Capisco.
Quindi che faccio? Se lascio tutto a 518px il sito non sarà visibile da alcuni monitor? Non c'è un modo per adattare gli articoli al nuovo template? I video in realtà ci entrerebbero nella colonna. In ogni caso il problema del taglio io lo vedo anche sugli altri articoli che non hanno video.

« Ultima modifica: 21 Dic 2009, 10:50:56 da toti »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Dic 2009, 10:59:34 »
Problema molto grosso quello della risoluzione di un sito web e che è difficile risolvere una volta per tutte perchè devi tenere presente che non puoi mai sapere la risoluzione dei monitor degli utenti.

Infatti con i templates fissi se imposti a 800 la risoluzione del sito per tenere conto dei monitor vecchiotti molto diffusi ancora negli uffici (ovviamente parliamo di larghezza, in quanto la lunghezza è meno problematica) nei monitor di nuova generazione il sito appare come un francobollo; se invece imposti la larghezza su dimensioni maggiori come avevi fatto in precedenza si vede bene nei monitor di nuova generazione ma appaiono le fastidiosissime barre orizzontali nei monitor vecchiotti.

Le strade a mio avviso possono essere due: template fluido che si adatta automaticamente al monitor oppure dimensione fissa tarata sulla risoluzione media dei monitor usata in un determinato periodo. Per esempio in questo momento non credo di dire una cavolata ma a mio avviso la maggior parte dei monitor ha una risoluzione di almeno 1024 px.

Tu in effetti con i tuoi 1280 precedenti eri andato un pochino oltre e da qui i problemi. Che sono legati alla formattazione che hai dato agli articoli in quella fase. In effetti mi sembra che pure il corpo testo è abbastanza grande guardando meglio il tuo sito.
Prova a fare qualche tentativo di modifica su alcuni articoli e vedi che effetto ottieni.
Così a scatola chiusa non riesco a dirti di più.

Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline toti

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Dic 2009, 11:03:08 »
grazie ho capito che mi sono comlicato la vita da solo
in effetti provando dei template fluidi il problema non me lo dà
quindi vorrà dire che passerò un po di tempo durante queste vacanze
grazie della disponibilità e buone feste

Offline toti

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:CAMBIARE RISOLUZIONE TEMPLATE RISOLTO
« Risposta #5 il: 03 Gen 2010, 09:49:44 »
trovata soluzione.. provate a vedere su www.pdlmilena.it
potrebbe essere utile per qualcuno
in effetti il cambimento del template determinava una impostazione più stretta dei px della colonna centrale per cui se in un articolo era stata insertita con il vecchio template un'immagine maggiore di 500px tutta la colonna con i relativi articoli venivano tagliati a destra
è bastato indagare sui singoli articoli per ridurre a meno di 500 px le immagini ivi contenute e tutto si è sistemato
AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI 

Web Design Bolzano Kreatif