Ciao.
Da un po di tempo a questa parte mi è venuta in mente l'idea di voler buttar giù un sorta di lista di cose da fare per aumentare la visibilità dei miei
siti/Joomla.
Apro quindi questo thread per avere suggerimenti.
Allora, solitamente io per i miei siti eseguo le seguenti operazioni:
- Attivo tutte le (3) unzionalità SEO/SEF native di Joomla, presenti in "Configurazione globale > Sito > Configurazione SEO";
- Installo ARTIO JoomSef in modo da avere una riscrittura degli URL migliore rispetto a quella nativa, ed in più avere una pagina 404 integrata nel template;
- Inserisco una brave descrizione all'interno del campo "Meta Description" presente in "Configurazione globale > Sito > Configurazione Metadata";
- Inserisco una brave lista di keyword generiche ma comunque in target con i contenuti del sito, all'interno del campo "Meta Keywords" presente in
"Configurazione globale > Sito > Configurazione Metadata";
- Attivo l'opzione "Mostra meta tag titolo", presente in "Configurazione globale > Sito > Configurazione Metadata";
- Per ogni immagine che inserisco nei miei contenuti, utilizzo un nome file (talvolta anche il percorso all'interno delle cartelle) ed un testo ALT, entrambi
pertinenti al "contenuto" dell'immagine;
- Per ogni link che inserisco nei miei contenuti, inserisco un TITLE pertinente;
- I paragrafi dei miei contenuti sono organizzati mediante l'utilizzo dei tag H2-H3-H4-H5-H6. I tag H1 li utilizzo come titoli dei contenuti stessi, dopo aver fatto un template override qualora il template non c'è l'abbia già;
- All'interno del sito visualizzo fonti RSS importate, in target con i contenuti del sito, in modo da avere "buoni" termini nel mio sito;
- Se il sito è richiamabile tramite più domini diversi faccio una canonicalizzazione, per adesso tramite delle istruzioni PHP all'interno del template, ma preferirei farlo tramite qualche plugin (ne conoscete qualcuno?);
- Installo sul Joomla un componente per avere una mappa del sito, di solito utilizzo XMAP per i suoi tanti plugin. Segnalo a google la versione XML della mappa, ovviamente dopo aver verificato il sito.
C'è altro che posso e mi conviene fare?
Ciao.
Kiosirio