Back to top

Autore Topic: "Lista" di cose da fare per aumentare la visibilità sui motori di ricerca ???  (Letto 8693 volte)

Offline KioSirio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao.
Da un po di tempo a questa parte mi è venuta in mente l'idea di voler buttar giù un sorta di lista di cose da fare per aumentare la visibilità dei miei

siti/Joomla.
Apro quindi questo thread per avere suggerimenti.
Allora, solitamente io per i miei siti eseguo le seguenti operazioni:

- Attivo tutte le (3) unzionalità SEO/SEF native di Joomla, presenti in "Configurazione globale > Sito > Configurazione SEO";
- Installo ARTIO JoomSef in modo da avere una riscrittura degli URL migliore rispetto a quella nativa, ed in più avere una pagina 404 integrata nel template;
- Inserisco una brave descrizione all'interno del campo "Meta Description" presente in "Configurazione globale > Sito > Configurazione Metadata";
- Inserisco una brave lista di keyword generiche ma comunque in target con i contenuti del sito, all'interno del campo "Meta Keywords" presente in

"Configurazione globale > Sito > Configurazione Metadata";
- Attivo l'opzione "Mostra meta tag titolo", presente in "Configurazione globale > Sito > Configurazione Metadata";
- Per ogni immagine che inserisco nei miei contenuti, utilizzo un nome file (talvolta anche il percorso all'interno delle cartelle) ed un testo ALT, entrambi

pertinenti al "contenuto" dell'immagine;
- Per ogni link che inserisco nei miei contenuti, inserisco un TITLE pertinente;
- I paragrafi dei miei contenuti sono organizzati mediante l'utilizzo dei tag H2-H3-H4-H5-H6. I tag H1 li utilizzo come titoli dei contenuti stessi, dopo aver fatto un template override qualora il template non c'è l'abbia già;
- All'interno del sito visualizzo fonti RSS importate, in target con i contenuti del sito, in modo da avere "buoni" termini nel mio sito;
- Se il sito è richiamabile tramite più domini diversi faccio una canonicalizzazione, per adesso tramite delle istruzioni PHP all'interno del template, ma preferirei farlo tramite qualche plugin (ne conoscete qualcuno?);
- Installo sul Joomla un componente per avere una mappa del sito, di solito utilizzo XMAP per i suoi tanti plugin. Segnalo a google la versione XML della mappa, ovviamente dopo aver verificato il sito.

C'è altro che posso e mi conviene fare?
Ciao.
Kiosirio

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Si. Scrivere contenuti utili ed interessanti  ;)
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline KioSirio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Si. Scrivere contenuti utili ed interessanti  ;)

Quello lo faccio sempre ...  8)

Offline Directory Free

• Ulcera
  • Esploratore
  • *
    • Mostra profilo
ricevere "buoni" link spontnei da altri siti!

Offline KioSirio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ricevere "buoni" link spontnei da altri siti!

Anche questa è una cosa che già faccio ...  8)

Offline KioSirio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao.
Altri suggerimenti sul cosa fare per aumentare la visibiltà sui motori di riecerca?
Le attività che ho scritto nella lista sopra riportata vi sembrano "buone"?
Ciao.
KioSirio

Offline albealbe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao KioSirio, mi sembrano tutti buoni interventi di SEO.
A distanza di 6 mesi hai visto qualche miglioramento?

Ciao!
Albe

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao,
un pochino OT perchè si tratta di "cose da non fare"  ma quello che ho notato è che se usi un server condiviso fai fatica ad alzare il PR, soprattutto se i tuoi vicini sono siti poco graditi ai motori.
Attenzione anche ai link reciproci da tuoi siti diversi ma con stesso IP, come nel caso appunto di server condivisi.

Magari qualche esperto potrà far luce maggiore su questo problema...
« Ultima modifica: 03 Ago 2010, 00:03:39 da maicolstaip »
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Sul discorso server condiviso/PR non sono tanto d'accordo... resta comunque valido (più come trustrank che come Pr) in quanto non è certo uguale - sopratutto per le performance "velocistiche" che un sito può ottenere - avere siti su Vps e/o Dedicati.

Quindi, un altro utile fattore è rendere il nostro Joomlasite il più veloce possibile rinunciando, se è il caso, a qualche modulo o plugin installato.

E' scontanto che maggior velocità significa migliore indicizzazione.... e relativo posizionamento. Inoltre, nessuno oggi aspetta più di 5 secondi l'apertura di una pagina.... la velocità di caricamento può far aumentare le visite, e la permanenza, in modo esponenziale.
« Ultima modifica: 03 Ago 2010, 17:23:36 da taolo »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Vedi?
Anche oggi ho imparato una cosa nuova   :)
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline KioSirio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao KioSirio, mi sembrano tutti buoni interventi di SEO.
A distanza di 6 mesi hai visto qualche miglioramento?

Ciao!
Albe

Ciao Albe, non ho visto alcun miglioramento, ma perchè tutte le cose che ho scritto le avevo già fatte, per cui adesso la situazione è "stabile".
Ciao.
KioSirio

Offline KioSirio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Sul discorso server condiviso/PR non sono tanto d'accordo... resta comunque valido (più come trustrank che come Pr) in quanto non è certo uguale - sopratutto per le performance "velocistiche" che un sito può ottenere - avere siti su Vps e/o Dedicati.

Quindi, un altro utile fattore è rendere il nostro Joomlasite il più veloce possibile rinunciando, se è il caso, a qualche modulo o plugin installato.

E' scontanto che maggior velocità significa migliore indicizzazione.... e relativo posizionamento. Inoltre, nessuno oggi aspetta più di 5 secondi l'apertura di una pagina.... la velocità di caricamento può far aumentare le visite, e la permanenza, in modo esponenziale.

Da test che faccio periodicamente, tutti i miei siti in situazioni normali di carico di lavoro/utenti, non ci mettono mai più di 5 secondi a caricare una pagina. Non sapevo che la velocità di scaricamento fosse importante per il posizionamento puro dei siti, io sapevo solo che era importante per il Quality Score nella pagine pubblicizzate tramite campagne PPC. In effetti, adesso che ci penso è ovvio che Google lo consideri anche per i posizionamenti puri.

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo

Offline ashtur1

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Per il discorso dei backlink sono d'accordo. Ma a queste condizioni:

1. Siano siti inerenti ai nostri argomenti
2. Siano text link con title e testo con parole chiave (Anche immagini con alt e title nel link, ma meno efficace)
3. Il sito che ci linka abbia posizioni almeno superiori alla nostra per la parola chiave
4. Il sito che ci linka abbia un buon trust rank (non  è misurabile ma puo' essere in qualche modo stimato)

:)
BRAINCODE - Sviluppo portali e web applications Joomla!
Full service Web Agency

Web Design Bolzano Kreatif