Back to top

Autore Topic: Aggiungere un nuovo tipo di campo in SOBI2  (Letto 7737 volte)

Offline tampe125

• Appassionato
    • Mostra profilo
Aggiungere un nuovo tipo di campo in SOBI2
« il: 31 Dic 2009, 12:12:27 »
SOBI2 è un ottimo componente per creare directory di qualsiasi tipo: dalla classica directory di siti interessanti fino a diventare utile anche per le agenzie immobiliari.

L'unico problema è che sono presenti solo 7 tipi di campi: se si vuole creare un qualcosa di più particolare e adatto alle nostre esigenze è necessario andare a modificare i file del componente.

In questa guida vi illustrerò come fare.

link all'articolo: http://www.joomla.it/articoli-della-community/3971-aggiungere-un-nuovo-tipo-di-campo-in-sobi2.html

P.S. se interessa posso anche inserire una guida per rendere SOBI2 multilingue.
www.fabbricabinaria.it
Soluzioni originali ad esigenze quotidiane

Offline joored

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Aggiungere un nuovo tipo di campo in SOBI2
« Risposta #1 il: 31 Dic 2009, 18:48:31 »
Complimenti Tampe, questo tutorial è molto chiaro e mi pare molto ben fatto.
Ma forse non ho compreso appieno lo scopo ultimo di un simile campo.
Sobi non possiede già la possibilità di creare un campo link? Scegliendo Campo di tipo imputbox e impostando URL Field su http non si ottiere più o meno la stessa cosa senza mettere mano al codice?
Quello suggerito da te ha la particolarità di essere random! Ma in quali casi può essere utile?

Una guida per rendere SOBI2 multilingue sarebbe molto utile. L'aspettiamo! Le categorie non è un problema ma se si riuscisse a tradurre anche i contenuti sarebbe veramente eccezionale!
« Ultima modifica: 31 Dic 2009, 19:02:01 da joored »
Inseguo chi fugge e fuggo chi mi insegue. I paradossi della vita.

Offline tampe125

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Dic 2009, 18:59:34 »
si, però dipende da cosa vuoi fare.
formattare un link come url non ci sono problemi, le modifiche vanno fatte quando uno vuole un qualcosa in più.
il problema si pone quando uno vuol costruire un qualcosa partendo dai dati inseriti dall'utente che ha creato la scheda.

per esempio (dico le prime cose che mi vengono in mente):
l'utente fornisce il proprio codice adsense e voi costruite il modulo della pubblicità, oppure inserisce dei dati e voi create un report in base a quello che ha inserito lui (vengo dalla programmazione per la contabilità quindi il primo esempio è: inserita una dittà può inserire anche il suo bilancio e viene fuori formattato come volete voi).

insomma è un meta-strumento: con quelle modifiche potete fargli fare veramente quello che vi pare, basta avere l'idea :D

so che non è una cosa comune, però io mi ci sono trovato a sbattere la testa e ho messo a disposizione la mia conoscenza :)

diciamo che serve un po' di fantasia nel creare la directory, però credo che possa essere utile.
www.fabbricabinaria.it

Offline joored

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Dic 2009, 19:05:59 »
Si, effettivamente hai ragione, occorre rifletterci un pò sù e magari con un pò di fantasia piegarlo alle proprie esigenze.
A quando la guida per rendere SOBI2 multilingue (magari i contenuti)?
Con l'aiuto di joomfish sono riuscito a tradurre le categorie ... ma i contenuti dei campi resta ancora un problema!
« Ultima modifica: 31 Dic 2009, 19:07:32 da joored »
Inseguo chi fugge e fuggo chi mi insegue. I paradossi della vita.

Offline tampe125

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Dic 2009, 19:07:13 »
appena ho 2 minuti.

cmq è già "pronta" in testa, devo solo trovare il tempo di metterla per iscritto  ;D
www.fabbricabinaria.it

Offline dany.bars

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Gen 2010, 21:18:04 »
ciao
avrei una domanda, lo chiedo a te visto che io non ci capisco molto di php

vorrei che l'editor testuale che SOBI2 inserisce per la pagina "Add entry" [avendo selezionato come tipo di campo "textarea" e l'opzione "Use WYSIWYG Editor" > "Yes"] sia quello che viene utilizzato da joomla per aggiungere articoli.
quindi lo stesso, con le stesse impostazioni del plugin, cioè che tenesse conto delle impostazioni globali ed utilizzasse [come per aggiungere un articolo] l'editor scelto dall'utente]
grazie per l'utilissima guida  ;)

Offline dany.bars

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Gen 2010, 23:51:27 »
ciao
ti secco ancora una volta con un'altra richiesta riguardo SOBI 2
io ho installato dei plugin in joomla che implementano dei contenuti dinamici negli articoli di joomla
[vengono introdotti da codici come {reg}se registrato{/reg}]
con gli articoli funzionano  ma se per caso inserisco questi codici nei campi descrizione sobi2 [quindi text area con editor] li visualizza e basta senza che entri in funzione il plugin

qualche suggerimento?
ditemi cosa dovrei modificare per estendere il campo di azione dei plugin oltre al com_content [al com_sobi2] :)
« Ultima modifica: 17 Gen 2010, 14:30:01 da dany.bars »

Offline tampe125

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Gen 2010, 21:55:06 »
ciao, scusa se non ti ho risposto ma ero all'estero.

allora, per quanto riguarda i plugin, ti posso confermare che non funzionano dentro le schede di sobi2.
io ho fatto funzionare sexybookmarks andando a modificare il template della vista dettagliata e facendo il caricamento a mano...
do' un'occhiata in giro per vedere se c'è qualcosa, ma mi sa che l'unica soluzione sia la manina.. :(
www.fabbricabinaria.it

Offline dany.bars

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Gen 2010, 14:06:41 »
quindi il problema non è il plugin ma sobi2 che non richiama i plugin
cmq... sapresti dirmi che codice devo inserire nel componente per far richiamare il plugin?

Offline tampe125

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Gen 2010, 17:19:27 »
cmq... sapresti dirmi che codice devo inserire nel componente per far richiamare il plugin?

eheh è proprio qua il problema..
mi sa che ti devi sporcare le mani con il codice  ;D

darò un'occhiata in giro, ma non credo ci siano alternative
www.fabbricabinaria.it

Offline dany.bars

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Gen 2010, 19:24:45 »

eheh è proprio qua il problema..
mi sa che ti devi sporcare le mani con il codice  ;D

darò un'occhiata in giro, ma non credo ci siano alternative
il problema è che ci capisco pochissimo di php e dovrei a tutti i costi includere 2 plugin nelle schede di sobi 2

posteresti quello che hai aggiunto tu nel template della vista dettagliata per includere quel plugin?
oppure un qualsiasi modo per includere il file del plugin e renderlo funzionante dalla posizione dalla quale viene incluso.

EDIT:
Ho trovato qualcosa ma desso mi sorge un altro dubbio.
In un topic che ho aperto sul forum ufficiale [SOBI2], un utente mi ha suggerito di inserire
Codice: [Seleziona]
<?php echo HTML_SOBI::execJPlugins"{example}your text{/example}" ?>
nel template della vista dettagliata.
Funziona!!! ma ce un problema.

Inserisco questo codice nel template ed i plugins me lo eseguono, ma è sempre uguale, per tutti gli elementi della directory [come se fosse un modulo statico pubblicato in tutte le pagine].

Dunque ho pensato di inserire delle variabili personalizzate per ogni elemento pubblicato.

Esempio: a me serve per inserire i commenti [presi dai topic di Agora], di questo si occupa il plugin "Agora Discussions" [discussbot].
Il codice che bisogna inserire per farlo entrare in azione è {discuss forum:ENTER FORUM ID}.

Creo un campo personalizzato [in SOBI2: "field_forumid"] in cui verrà contenuta la variabile che serve al plugin [in questo caso "FORUM ID"] e scelgo di non visualizzarla nè in vista dettagliata nè nell'elenco.
Quindi creo la sezione del template che la visualizzerà.
Codice: [Seleziona]
<?php echo HTML_SOBI::execJPlugins"{discuss forum:ENTER FORUM ID}" ?>
I commenti mi serviranno per molti elementi della directory ma non per tutti perciò, deve apparire a condizione che "field_forumid" sia diverso da 0.

Se è diverso da 0, fai vedere {discuss forum:field_forumid}:
Elaborato dai plugin
Dopo aver sotituito a field_topicid il numero ID del topic [che prendera dal database]

Quello che non riesco è fare la richiesta al database per  [1] verificare il valore di "field_forumid" e [2] SE(field_forumid è diverso da 0) visualizzare il "field_forumid".
Se qualcuno quindi mi facesse un esempio di come potrei riportare dei dati dal database in SOBI2 gliene sarei grato
« Ultima modifica: 24 Gen 2010, 11:50:35 da dany.bars »

Web Design Bolzano Kreatif