Back to top

Autore Topic: nuovi articoli di default in prima pagina  (Letto 6746 volte)

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
nuovi articoli di default in prima pagina
« il: 09 Gen 2010, 14:57:48 »
il sito che sto preparando sarà una specie di "blog", cioè gli amministratori scriveranno degli articoli quasi quotidiani che dovranno comparire sempre in homepage, poi le altre sezioni del sito saranno aggiornate saltuariamente.
per comodità mi chiedono se è possibile mettere di default che i nuovi articoli compaiano tutti in homepage, per avitare di dover fleggare sempre il "sì" nella voce relativa, visto che il 99% degli articoli andrà in homepage. è solo una comodità visto che chi aggiornerà il sito non è praticissimo di queste cose e gli si vuole evitare un pensiero in più.
immagino che sia possibile, ci sarà un valore da cambiare in un file del pacchetto, giusto?
qualcuno sa qual'è? io ho guardato dentro il com_content ma non ho trovato qualcosa che mi sembri quello giusto (premetto che non conosco tanto i linguaggi).
grazie
 :)

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:nuovi articoli di default in prima pagina
« Risposta #1 il: 09 Gen 2010, 18:39:04 »
modifica la linea 451 in /administrator/components/com_content/controller.php in

Codice: [Seleziona]
  $row->frontpage = 1;
nota che se uno dice
Citazione
io ho guardato dentro il com_content ma non ho trovato qualcosa che mi sembri quello giusto (premetto che non conosco tanto i linguaggi)
sarebbe già un buon motivo per non toccare i files del core di Joomla!   ;D

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Gen 2010, 19:00:08 »
 ;D infatti ho solo dato una sbirciatina...
comunque grazie, però la modifica ha effetto solo dal lato amministratore e non dal frontend, che sarà l'utilizzo che verrà fatto per la maggiore. questo dove si modifica?
è strano che non si sia modificato anche questo, evidentemente sono due cose diverse. :(

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Gen 2010, 19:03:20 »
evitate di consigliare  modifiche al core, se l'utente sapesse gestirle non chiederebbe nemmeno..

se guardi bene nella sezione estensioni c'è una estensione che fa al caso in questione,  basta cercarsele, come sempre del resto..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Gen 2010, 19:07:47 »
opps, avevo dimenticato!

sorry :(
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Gen 2010, 19:13:50 »
va bene...ho rimodificato il file e cercherò l'estensione (magari mi sai anche già dire come si chiama...?) 8)
il fatto è che una volta si dice che è sempre meglio installare meno roba possibile per non incorrere in incompatibilità varie, poi si dice di cercare un'estensione per fare una cosa che funzionerebbe anche solo modificando il core.
a volte prendo la decisione sbagliata, sorry...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Gen 2010, 20:22:37 »
Citazione
poi si dice di cercare un'estensione per fare una cosa che funzionerebbe anche solo modificando il core.

ma se sei capace modificalo pure il core, l'importante è che quando l'aggiornamento te lo cancella sai rifare la stessa modifica magari in un contesto diverse..
hai presente che "aiutare" non vuol dire "adottare", si?
 ;)
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Gen 2010, 20:30:13 »
 ;D hai ragione....un motivo per non modificare il core è proprio questo, è brigoso poi ricordarsi di rimodificarlo dopo gli aggiornamenti...
non cerco padri putativi, tranquillo...è che sono proprio acerbo e mi sto facendo un pò di cultura alla volta... ::)
visto che sai che esiste un componente che fa al caso mio, sai anche come si chiama? ultimo favore poi basta, su... ;D

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Gen 2010, 20:37:25 »
... una volta si dice che è sempre meglio installare meno roba possibile ... poi si dice di cercare un'estensione per fare una cosa che ...

sai 56francesco, mi sa che questa volta robbypi abbia ragione ;)

ripensando ai miei post una volta dico di non installare niente se non assolutamente indispensabile, la volta dopo dico di cercare un modulo anche per fare ciò che sarebbe più semplice e sicuro fare con un hack :(

a robbypi invece posso dire che, nel caso specifico, la cosa migliore sarebbe un post it sul monitor degli utenti con scritto 'IL FLAG!!!!' ;)

ciao tutti e due,
marco

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Gen 2010, 22:09:24 »
Sì mmleoni ma devi tener presente che:

...l'importante è che quando l'aggiornamento te lo cancella sai rifare la stessa modifica magari in un contesto diverse..
Ok ora? E' questo il limite col quale scontrarsi in queste situazioni, dipende sempre dal risultato che si vuole ottenere e come gestirlo.

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Gen 2010, 01:24:58 »
avete tutti ragione. sto cercando di fare il sito installando meno estensioni possibili appunto per non correre rischi, ma devo darlo in mano a gente poco propensa a ricordarsi certe cose.
diciamo che me l'hanno richiesto ma gli posso sempre dire quello che mi avete detto voi, e quando vedranno che i nuovi articoli non gli compaiono in home alla fine impareranno a mettere il flag... 8)

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Gen 2010, 01:46:31 »
Sai che ridere se poi gli facevi la modifica e fra un mese si accorgevano che comunque alcuni articoli NON devono andare in prima pagina?  :D
Impareranno a mettere il flag
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Gen 2010, 01:59:51 »
ecco, appunto  ;D
impareranno che troppe cose in automatico non vanno bene, così stanno un pò più attenti!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 10 Gen 2010, 09:58:44 »
bravo..
c'è sempre l'estensione generica "ti spiezzo le manine se sbagli"
 :D

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 10 Gen 2010, 10:18:00 »
Ok ora?

beh, era ok anche prima ;)
non vorrei che nella mia riflessione tu possa aver visto una nota polemica che non c'era.

era semplicemente un'osservazione su uno dei tanti trade off dell'informatica ;) ; qual è la scelta migliore?

1.
seguire le regole della corretta implementazione ed aggiungere un nuvo componente, scontrandosi così con Henry Ford che sosteneva che tutto ciò che non c'è non può guastarsi.

2.
seguire il buon Henry e violare la prima regola.

comunque ti muovi fai qualcosa di storto ;) è non esiste una regola precisa, la soluzione va valutata caso per caso, come del resto dite anche voi.

my two cents :)
in un caso come questo ove l'hack si riduce al cambio di un valore di inizializzazione, direi la seconda di sicuro... poi si toglie il permesso di scrittura al file così in caso di upgrade l'errore ricorda che la modifica ;)

ciao,
marco

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 10 Gen 2010, 10:19:59 »
ps: anche dire all'utente

LEGGI IL F... MANUALE!!

è una soluzione valida ;)

ciao

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 10 Gen 2010, 12:05:39 »
@mmleoni: non preoccuparti, non avevo visto nessuna vena di polemica, è solo una precisazione ed inoltre un'ulteriore dritta di conoscenza per l'utente robbypi e per il suo futuro. Cerchiamo noi qui non solo di moderare ma anche di spargere i concetti per tutti quanti, nessuno escluso, qui come in tutto il resto del mondo "nessuno è nato imparato" e noi facciamo la nostra parte.
« Ultima modifica: 10 Gen 2010, 12:07:13 da ilvanni »

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 10 Gen 2010, 12:10:00 »
grazie, ma ho deciso: li faccio sviluppare un pò e imparano a mettere il flag. sono maggiorenni e vaccinati. voglio evitare di complicare troppo la gestione.
l'unico inconveniente sarà che inseriranno l'articolo dal frontend e quindi se si saranno dimenticati il flag non potranno recuperare l'articolo se non dal backend quindi le prime volte dovranno chiedere aiuto all'amministratore. ma impareranno...
 ;D

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 10 Gen 2010, 12:13:59 »
Se per te va bene così, per me ancora di più.
Falli venire imploranti, mi raccomando!  ;D

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 10 Gen 2010, 12:29:25 »
Salve
Mi intrometto in questa discussione per chiedere se bastava fare le modifiche col metodo override, cioè come tutti sanno mettere una copia del componente modificato in una cartella html del template, così da salvare capra e cavoli (leggi core ed aggiornamenti)

Web Design Bolzano Kreatif