Back to top

Autore Topic: Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni  (Letto 444687 volte)

Offline grendizer71

• Appassionato
  • Imagination is more important than Knowledge
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #360 il: 06 Set 2010, 09:18:18 »
Per fare quello che vuoi tu occorre una modifica.
nei form sezione_10 categoria_10 sezione_10_modifica e categoria_10_modifica
dovresti sostituire in Form HMTL il primo blocco codice... CUT
In questo modo solo il Super Administrator entrerà in quei form...

Ok, e se si giocasse sui permessi di Connection management? Ad alcuni utenti, lato front end, può essere inibito l'accesso a Sezioni_Modifica e Sezioni_Categorie_Modifica, in tal modo pur apparendo, non potranno usare quelle funzioni.
In questo modo si permette una gestione più granulare degli utenti, definendo chi puà gestire le sezioni/categorie e chi può solo gestire gli atti

Non l'ho provata sta cosa, ma in linea teorica potrebbe funzionare.
Certo, bisogna mantenere traccia di questi permessi in forma scritta da qualche parte, perchè ad ogni aggiornamento i dati si perdono e vanno reimpostati.
Può essere una soluzione valida questa? qualcuno ha provato?
Provare no! Fare! ... O non fare.
Non c'è Provare.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #361 il: 06 Set 2010, 10:28:30 »
Una via può essere quella. Altra via pensare una gestione di tutti i permessi di ogni utente per ogni funzione di albo da inserire in configurazione evitando la modifica manuale delle 5 connessioni. Forse questa sarebbe più professionale.

Pensiamoci un po' e vediamo cosa è meglio.

Molto interessante mi sembra la possibilità di invio ad un indirizzo email, non quello dell'amministratore che è già implementabile in fase di inserimento ed andrebbe estesa anche al form modifica atti, della notifica dell'inizio e della fine pubblicazione dell'atto.

Pensavo di rendere possibile questa funzione con il form atti_10_mostra nei due elenchi riservati agli autorizzati. Che ne pensate ?
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline grendizer71

• Appassionato
  • Imagination is more important than Knowledge
    • Mostra profilo
« Risposta #362 il: 06 Set 2010, 11:09:30 »
eh, effettivamente è una roba da pensar bene, e che come vedo è abbastanza richiesta. Mi riferisco ad una gestione delle prmission.

Sarebbe utile - in configurazione albo - avere un'area dedicata ai singoli utenti con delle optionbox relative ai permessi da assegnare loro. In tal modo avremmo la possibilità di determinare chi pubblica gli atti e chi no, chi gestisce le sezioni/categorie e chi no, chi ha diritto di cancellazione e chi no.
Sarebbe interessante poter scegliere da un menù a tendina il nome dell'operatore e quindi definirne i relativi permessi (via checkbox o optionbox), quindi un tasto conferma andrebbe a "scrivere" nel DB queste selezioni.
Dico questo perchè diversamente, ad ogni nuovo aggiornamento, si sarebbe costretti a ridefinire queste permission. So che è una modifica talmente invasiva da giustificare una versione 5, ma credo anche che sia una strada che prima o poi bisognerà intraprendere... proprio perchè è una esigenza degli utenti che interagiscono con l'albo pretorio online.

Per ciò che concerne l'invio in email... si, l'idea è fantastica, ma come evitare di finire nelle blacklist degli spammers?
« Ultima modifica: 06 Set 2010, 19:50:12 da grendizer71 »
Provare no! Fare! ... O non fare.
Non c'è Provare.

Offline elena2505

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #363 il: 07 Set 2010, 12:46:49 »
Ma certo!!! Hai ragione scusa... è che il Comune ha già una sua data di pubblicazione per il cartaceo e io inserivo quella, ma nel momento in cui si dovrà fare solo on line è chiaro che non posso inserire una data diversa.
Grazie
E.

Dalla versione 3 beta 7 sono stati inseriti dei controlli per la congruità delle date di inserimento, pubblicazione e dell'atto.

E' normale che non possa essere inserito un atto con data di pubblicazione inferiore a quella del giorno di inserimento. Sarebbe un falso.

I tooltip (bottoni blu) danno le indicazioni per il corretto inserimento delle date degli atti.

Ho controllato nella versione demo e se le date sono coerenti tutto funziona ok.
1978 bmw m1 procar 2001 bmw 530d

Offline evilangel004

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #364 il: 08 Set 2010, 10:02:55 »
Ragazzi stavo provando a installare Albo pretorio però mi incarto ad 1 certo punto dell'installazione ,seguendo la guida da voi pubblicata (scusate l'ignoranza!! )

arrivati al punto  6:"
Applicare la patch per la validazione W3C. Ma che anche  è necessaria per la piena funzionalità della versione modificata di Chronoconenctivity. La patch si trova qui http://www.joomla.it/download-della-community/item/110-patch-validazione-w3c-componenti-chronoengine.html"

ho scaricato questo file ma quando vado su GESTIONE ESTENSIONI e dal menu admin del sito e faccio installa mi esce questa scritta:  ERRORE: Impossibile trovare un file XML di installazione in questo pacchetto.

come devo fare ?

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #365 il: 08 Set 2010, 10:54:43 »
Quei file non si installano con la procedura di Joomla.

Devono essere trasferiti via FTP con Filezilla o altro programma, e sostituire i file che sono indicati nelle istruzioni nelle rispettive cartelle.

http://www.joomla.it/download-della-community/item/110-patch-validazione-w3c-componenti-chronoengine.html

Nel link ci sono le istruzioni. Se hai installato solo chronoconnectivity2 devi tralasciare il trasferiemento delle path di chronoconnectivity originale.

Offline evilangel004

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #366 il: 08 Set 2010, 11:13:03 »
intanto grazie x il suggerimento.

fino ad ora ho installato il file cosi rinominato

ChronoConnectivity_V2_RC3_modificato.zi p

quindi a quanto capisco devo tralasciare l'installazione della fase 6 (della patch) e passare alla fase successiva???

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #367 il: 08 Set 2010, 11:23:18 »
No devi farla, tralasciando il trasferimento ftp delle directory che si riferiscono a chronoconnetivity senza il numero 2

Offline evilangel004

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #368 il: 08 Set 2010, 11:36:01 »
scusami ancora se ti disturbo

nel file della patch zip mi ritrovo queste 3 cartelle:

com_chronoconnectivity
com_chronoconnectivity2
com_chronocontact

quindi devo trasferire solo la  cartella  com_chronoconnectivity2

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #369 il: 08 Set 2010, 13:21:35 »
devi strasferire queste

com_chronoconnectivity2
com_chronocontact

il primo componente non lo hai installato quindi non serve il trasferimento

Offline evilangel004

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #370 il: 09 Set 2010, 11:52:01 »
Grazie vales per l'auito che mi hai dato

adesso sono riuscito ad andare avanti fino al punto 9 ma qui ho qualche problemino sui menu, (non sono molto pratico è da poco ke uso joomla e non conosco bene i termini specifici) per evitare di stressare esiste una guida con qualke immagine che  spieghi nei dettagli come si fa a procedere nei punti 9-10

GRAZIEEE

Offline evilangel004

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #371 il: 09 Set 2010, 11:57:19 »

La parte in cui mi incarto è questa

Assegnare al menu una voce che punti al componente Chhronforms e scegliere come form da aprire quello con il nome finestra_avvio

da dove si assegna la voce che punta al compnente....

in caso mi postate qualche screen x capire meglio

Thanksss

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #372 il: 09 Set 2010, 12:17:17 »
Il punto 9 per ora lo puoi saltare, ma è la semplice installazione e attivazione del modulo che trovi nei download di joomla.it

Per il 10 vai in pannello di amministrazione ->menu->gestione menu

poi bottone verde a destra nuovo, inserisci i quattro campi seguendo le istruzioni

puoi scrivere sempre albo pretorio nel primo campo però senza spazi e salvi.

Ora vedra nell'elenco il menu creato clicchi sull'icona nella colonna voci di menu.

Qui tasto verde nuovo poi  -> chronoforms

dai il titolo alla voce di menu ed a destra inserisci finesta_avvio con il trattino. salvi

Offline evilangel004

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #373 il: 09 Set 2010, 13:55:34 »
GRAZIE vales TI FACCIO UNA STATUA!!!  8) 8) 8)
sono al punto 13 e ora faccio una pausa pranzo riprendo + tardi!!

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #374 il: 09 Set 2010, 14:23:49 »
Nooooo,  dal punto 11 al 14 non devi fare nulla, è tutto automatico.

guarda qui http://valesweb.altervista.org/albo-pretorio-on-line-info-installazione.html

oppure le istruzioni nel pannello di amministrazione a componenti->albo pretorio setup-> albo pretorio info installazione e uso.

Offline evilangel004

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #375 il: 09 Set 2010, 17:06:52 »
ancora grazie x le tue preziosissime indicazione...

adesso sono saltato direttamente al passo 15 della guida...(xò devo dire che al passo 11 e 12 ho fatto quelle modifiche indicate nella guida..... incideranno sulla funzionalità dell'albo ??? ) il sito su cui sto lavorando è : www.casafamigliareginaelenafa.it  (ancora in fase di costruzione!!! )

adesso mi appare il menù albo pretorio sulla sinistra xò poi non viene visualizzato il resto. della struttura... (devo ricontrollare il passo 15 adesso c'è confusione in ufficio ed è probabile ke mi sia scordato qualcosa...)

volevo chiedere ma è normale che nel pannello Forms management mi appaia una riga rossa con la scritta :

Your Chronoforms install at www.casafamigliareginaelenafa.it is NOT Validated, No limited features but for a small fee you get link free forms and help us continue the development and support

è x questo che nn fuziona bene ?

« Ultima modifica: 09 Set 2010, 17:55:15 da vales »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #376 il: 09 Set 2010, 18:17:47 »
Se non è possibile ricostruire le modifiche che hai fatto è meglio disinstallare albo (consigliato) con l'apposita procedura e rinstallarlo senza fare nessun'altra operazione.

Per disinstallare vai in pannello di amminsitrazione->estensioni->installa/disinstalla-> componenti-> selezioni a sinistra nel dischetto albo pretorio e poi in alto a destra clicchi su rimuovi.

Poi reinstalli solo albo pretorio.

La scritta rossa in sintesi dice che la copia non è registrata e per questo motivo apparirà nelle finestre di albo anche il link al sito chronoform. Questa è l'unica differenza con le versioni registrate a pagamento.

Ho tolto l'immagine perchè avevi inserito un'enorme immagine per questo forum.

Per inserire le immagini si usa il link Opzioni aggiuntive sotto questa finestra e si inserisce nel campo che apparirà l'immagine voluta con upload.

Offline evilangel004

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #377 il: 10 Set 2010, 09:36:17 »
Ciao!
ho disinstallato il modulo albo pretorio e reinstallato ma andandoci dal menù creato nella pagina mi appare solo questa scritta

There is no form with this name or may be the form is unpublished, Please check the form and the url and the form management

ho provato anche a loggarmi come utente registrato ma risponde sempre la stessa cosa

potresti guardare l'immagine allegata e dirmi se è corretto nella voce menù l'inserimento del parametro albo_pretorio nell'opzione voce form name?

[allegato eliminato da un amministratore]

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #378 il: 10 Set 2010, 09:58:58 »
Il parametro corretto in form name è "finestra_avvio" li invece c'è scritto "finesta_avvio"

Offline evilangel004

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #379 il: 10 Set 2010, 10:06:53 »
ahhhhhhhhhhhh SONO PROPRIO CECATO 8) 8) 8) 8) 8) 8)!!!!! e dire che lo ho controllato 5 volte, adesso è apparso il menù  che figura di ......................
----------GRAZIEEE 10000

Web Design Bolzano Kreatif