Ciao FrancescoM70 benvenuto in Joomla!,
Già ora Albo consente di inserire atti senza prevedere la loro pubblicazione, e rimandarla ad un momento successivo mediante la funzione modifica atti ed allegati. Quindi volendo si può dividere fra due o più utenti questo compito. Per questo è necessario che i due utenti abbiano assegnata la stessa categoria di atti, altrimenti chi non ha i permessi della categoria, giustamente, non potrà vedere gli atti in attesa di pubblicazione. Il sistema poi registrerà chi compie l'operazione di pubblicazione, per cui vi è il pieno controllo di chi opera e cosa fa.
Esempio
Inserendo un atto si può non selezionare l'opzione di pubblicazione. Quell'atto sarà visibile solo dal menu modifica atti ed allegati dagli utenti che hanno i permessi per quella categoria di atto.
Successivamente, anche dopo qualche tempo, un altro utente abilitato alla categoria può accedere all'atto in attesa di pubblicazione e decidere di pubblicarlo con le date di inizio pubblicazione e fine pubblicazione coerenti con la data del giorno attuale.
Quindi le funzioni sono già separabili.
Credo però che con una piccola modifica, ormai Albo è molto flessibile, di poter configurare in modo separato i permessi di inserimento e di modifica per ciascun utente. Proprio l'ultima versione 5 beta 1, dove i permessi delle due funzioni sono uniti, ha spinto la gestione dei permessi in una dimensione più avanzata che si presta anche ad ulteriori evoluzioni.