Back to top

Autore Topic: Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni  (Letto 454900 volte)

Offline grendizer71

• Appassionato
  • Imagination is more important than Knowledge
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #460 il: 07 Ott 2010, 09:33:27 »
Ciao evilangel.
l'utente che gestisce al livello inserimenti/modifica l'albo pretorio deve essere di tipo registrato, quello base. Non occorre quindi andare a modificare i permessi al livello di gestione utenti in joomla!

Devi però, dalla pagina di gestione dell'albo pretorio (quella generata da finestra_avvio), agire su UTENTI e definirne i permessi su Categorie e Funzioni. Fai riferimento alla pag. 10 del manuale d'uso ;)
Provare no! Fare! ... O non fare.
Non c'è Provare.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #461 il: 07 Ott 2010, 10:18:26 »
wow! post notturno eh?
ok, procedo con lo studio ed implementazione di un manuale aggiornato.
p.s. hai ricevuto la versione ridotta a 420px di larghezza del logo?

- add on -
non mi sembra sia necessaria una modifica al manuale... le funzioni nuove sono implementate di loro, l'utente finale se le ritrova in modo trasparente... o mi sbaglio?
Approfitto inoltre per segnalare un piccolo bug trascurabile: nell'inserimento di un atto, se dovessi lasciare non selezionato il campo categoria e sezione, l'errore che viene restituito è in inglese.

Si, dovrebbe essere tutto abbastanza chiaro. La novità è la funzione notifica. Credo di aver chiarito e semplificato alcune cose nelle istruzioni interne ad albo.

Oggi blackout fino alle 17.00 per corso aggiornamento. Buon lavoro a tutti.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline evilangel004

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #462 il: 07 Ott 2010, 12:33:08 »
grazie per la dritta grendizer71 chiedo sempre scusa x l'ignoranza ma quando dici :

Devi però, dalla pagina di gestione dell'albo pretorio (quella generata da finestra_avvio), agire su UTENTI e definirne i permessi su Categorie e Funzioni. Fai riferimento alla pag. 10 del manuale d'uso

non capisco dove si trova( dalla pagina di gestione dell'albo pretorio (quella generata da finestra_avvio))potresti postare 1 screen

nonostante abbia cancellato tutte cose:
nella voce componenti:

Chrono Connectivity2
Albo Pretorio Setup
Chrono Contact

nella voce moduli: niente

nella voce plugin:

chronocontact

mi continuano ad apparire dei cloni dello stesso utente nella voce variazione categorie degli utenti

se poi dopo aver selezionato un utente vado nel menu variazione elenchi degli utenti e provo ad abilitare una voce mi esce questo errore

(ho anke installato la versione 6 di albo pretorio ma continua a nn funzionare )

sto x andare a fracassarmi la capoccia in 1 spigolo  :'( :'( :'( :'( lol

Invece dal menu  Inserimento elementi------> Utenti----->Configurazione Utenti------>Assegnazione categorie agli utenti(dopo aver selezionato l'utente--------> Assegnazione funzioni agli utenti

mi risponde con ques'errore

ma dove si trova questa voce ?? Lo puoi modificare alla voce modifica utenti
« Ultima modifica: 07 Ott 2010, 13:12:37 da evilangel004 »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #463 il: 07 Ott 2010, 14:03:00 »
@evilangel004,

dovresti lanciare anche la funzione di aggiornamento tabelle dalla versione 4 alla 5, l'errore sul campo "connessione" credo sia dovuto a quello.

Da quello che vedo hai creato non so come degli utenti doppi.

Offline grendizer71

• Appassionato
  • Imagination is more important than Knowledge
    • Mostra profilo
« Risposta #464 il: 07 Ott 2010, 15:45:39 »
confermo quanto detto da vales. in meroto agli utenti doppi dovresti controllare cosa accade in joomla- pannello di controllo-gestione utenti. ci sono utenti duplicati anche li?

inoltre quando mi riferisco alla pagina di gestione dell'albo pretorio intendo proprio la pagina che, come da suggerimento di installazione, appare legata ad una voce di menù, insomma, senza farla lunga, a quello che si vede nella prima pagina del manuale. E' da li, nella colonna modifica, che cliccando sulla voce "utenti" dovresti gestire il tutto.

p.s.
"nonostante abbia cancellato tutte cose..." dal modo di parlare direi che sei delle mie parti  ;D sbaglio?
Provare no! Fare! ... O non fare.
Non c'è Provare.

Offline evilangel004

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #465 il: 07 Ott 2010, 16:27:19 »
Attenzione !!! cliccando sulla voce aggiorna da versione 4 beta 2 a precedenti si è attivata una voce ... che (adesso nn ricodo)  xò ora quando mi loggo come super admin riesco a modificare e inserire atti

ho controllato in joomla -------> gestione utenti--------> li nn ci sono utenti duplicati .... xò c'è ne è uno strano chiamato Universalresopot  non abilitato credo si sia creato in automatico

ho provato a cliccarci di sopra dove mi escono tutti e 3 gli admin ma da li nn si possono cancellare.... nn ho idea di come si possano cancellare  >:( :o :o

Ps
vorrei impedire a gli utenti registrati di poter allegare file negli articoli da dove posso immettere questo blocco?

Ps.

io sn di messina .. tu?

« Ultima modifica: 07 Ott 2010, 16:29:08 da evilangel004 »

Offline germano65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #466 il: 07 Ott 2010, 17:45:19 »
Salve, io avrei una richiesta che mi par strano che non interessi a nessun'altro...
Già altre volte avevo citato questa mia esigenza:

Permane l'impossibilità di abbinare moduli-menu specifici solo per questo plugin. :-\

Come avevo già segnalato tempo fa, non riesco ad abbinare un menù specifico che permanga solo quando l'utente naviga nella sezione "albo pretorio".
Premetto che tutto il sito che gestisco è strutturato con moduli menù che appaiono all'occorrenza.
Si riesce a mantenere un menù a "albo pretorio" solo associandolo a TUTTO il sito.

P.S.
Io ho provato in tutti i modi ma non c'è verso; se qualcuno riesce a risolvere questa mia "esigenza" gliene sarei monto grato.
(oltremodo credo sia una opzione molto importante da poter affiancare alla navigazione della sezione).

grazie a tutti
Germano

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #467 il: 07 Ott 2010, 19:53:00 »
Attenzione !!! cliccando sulla voce aggiorna da versione 4 beta 2 a precedenti si è attivata una voce ... che (adesso nn ricodo)  xò ora quando mi loggo come super admin riesco a modificare e inserire atti

ho controllato in joomla -------> gestione utenti--------> li nn ci sono utenti duplicati .... xò c'è ne è uno strano chiamato Universalresopot  non abilitato credo si sia creato in automatico

ho provato a cliccarci di sopra dove mi escono tutti e 3 gli admin ma da li nn si possono cancellare.... nn ho idea di come si possano cancellare  >:( :o :o

Ps
vorrei impedire a gli utenti registrati di poter allegare file negli articoli da dove posso immettere questo blocco?

Ps.

io sn di messina .. tu?

Finalmente abbiamo capito non avevi aggiornato le tabelle. Ti avevo già fatto la domanda per capire da quale versione  partivi, ma mi avevi detto la 5. Comuneque ora è tutto OK come installazione.

Per ripulire la tabella utenti dovresti andare nel backend Componenti->Chronofrom.

A quel punto dovresti vedere tutti i form. In corrispondenza di quello di nome "utenti" dovresti cliccare sulla stessa riga sul campo di nome "xxx_chronoforms_utenti" dove xxx è il prefisso delle tabelle del tuo database (forse sarà "jos").

Si aprirà la finestra di tutti i record della tabella, puoi seguire due vie cancelli tutto o solo i duplicati. Per vedere i duplicati clicchi sulla parola Records in blu.

Gli spunti nella finestrina a sinistra e poi premi l'icona in alto a destra con scritto cancella.

Se cancelli tutti dovrai riconfigurare gli utenti dal frontend con la normale procedura già illustrata.

Non è possibile impedire di allegare è una funzione fondamentale dell'applicazione. Non ha senso caricare atti senza allegati non rispetterebbe la legge. Sarebbe una pubblicazione parziale.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #468 il: 07 Ott 2010, 20:03:39 »
Salve, io avrei una richiesta che mi par strano che non interessi a nessun'altro...
Già altre volte avevo citato questa mia esigenza:

Permane l'impossibilità di abbinare moduli-menu specifici solo per questo plugin. :-\

Come avevo già segnalato tempo fa, non riesco ad abbinare un menù specifico che permanga solo quando l'utente naviga nella sezione "albo pretorio".
Premetto che tutto il sito che gestisco è strutturato con moduli menù che appaiono all'occorrenza.
Si riesce a mantenere un menù a "albo pretorio" solo associandolo a TUTTO il sito.

P.S.
Io ho provato in tutti i modi ma non c'è verso; se qualcuno riesce a risolvere questa mia "esigenza" gliene sarei monto grato.
(oltremodo credo sia una opzione molto importante da poter affiancare alla navigazione della sezione).

grazie a tutti
Germano

Ciao germano65, ben tornato,

non mi sono dimenticato del problema, qualche giorno fa in un post è stata discussa questa cosa ed è stata trovata una soluzione. Devo verificare se è possibile applicarla ad albo.

Questo è il link al post
http://forum.joomla.it/index.php/topic,114770.msg508256.html#new

Il problema da risolvere è che non è conosciuto il numero di menù usato in ogni installazione.

Forse si potrà definirlo nella configurazione di albo dopo l'installazione ed aggiungere il parametro ad ogni link usato nelle funzioni di albo.

Offline elena2505

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #469 il: 07 Ott 2010, 20:54:53 »
Salve,
ho un problema con la ricerca nell'Archivio Atti Accessibili. Ho impostato tutte le categorie su si, ma ne vedo solo una quando provo a cercare. Qualcuno può darmi la soluzione? Magari è una stupidaggine.
Il sito è http://www.comune.gibellina.tp.it/ap/index.php?option=com_chronocontact&Itemid=92

Grazie sempre per il vostro lavoro
Elena
1978 bmw m1 procar 2001 bmw 530d

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #470 il: 07 Ott 2010, 21:14:31 »
Salve,
ho un problema con la ricerca nell'Archivio Atti Accessibili. Ho impostato tutte le categorie su si, ma ne vedo solo una quando provo a cercare. Qualcuno può darmi la soluzione? Magari è una stupidaggine.
Il sito è http://www.comune.gibellina.tp.it/ap/index.php?option=com_chronocontact&Itemid=92

Grazie sempre per il vostro lavoro
Elena

C'è qualcosa che non mi torna, con i SI e NO. In configurazione si seleziona la visibilità delle funzioni scegliendo appunto per ogni voce di menù SI o NO.
Le categorie di selezionano nelle voci di menù "utenti" evidenziando ciascuna categoria da settare.

Offline germano65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #471 il: 07 Ott 2010, 23:18:49 »
Si, ho letto il post che mi hai indicato, cita cosi:

Ho risolto, nel caso servisse a qualcuno vi informo sul metodo :
E' bastato inserire nell'header un campo di input type=hydden name=Itemid value=27 (nel mio caso il menu da evidenziare) e tutto funziona all grande.

... ma non ho capito dove .. nelle varie forms di Chrono Connectivity - Connections Manager?

Offline elena2505

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #472 il: 08 Ott 2010, 09:56:15 »
C'è qualcosa che non mi torna, con i SI e NO. In configurazione si seleziona la visibilità delle funzioni scegliendo appunto per ogni voce di menù SI o NO.
Le categorie di selezionano nelle voci di menù "utenti" evidenziando ciascuna categoria da settare.

Grazie per la risposta. Devo purtroppo dirti che ho impostato su SI tutte le categorie e funziona la ricerca negli Atti in corso. E' nell'archivio che non funziona e mi fa vedere una sola categoria.

Offline evilangel004

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #473 il: 08 Ott 2010, 10:16:00 »
Vales adesso è tutto perfetto!!!! GRAZIE!!!!!

ho fatto come da te suggerito e sono riuscito a cancellare gli utenti e sistemare il tutto,

ti chiedo scusa per le indicazioni imprecise che ti ho dato ma sono un novellino   ::) ::)

« Ultima modifica: 08 Ott 2010, 13:12:56 da evilangel004 »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #474 il: 08 Ott 2010, 13:48:58 »
Si, ho letto il post che mi hai indicato, cita cosi:

Ho risolto, nel caso servisse a qualcuno vi informo sul metodo :
E' bastato inserire nell'header un campo di input type=hydden name=Itemid value=27 (nel mio caso il menu da evidenziare) e tutto funziona all grande.

... ma non ho capito dove .. nelle varie forms di Chrono Connectivity - Connections Manager?

Ho trovato la soluzione per inserire il tutto in automatico nell'istallazione di Albo.

Ora però sono a Verona. Se ne riparla dopo il Joomladay. :D

Oggi tutti al lavoro per sistemare la sala del convegno. ;D

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #475 il: 08 Ott 2010, 13:51:51 »
Grazie per la risposta. Devo purtroppo dirti che ho impostato su SI tutte le categorie e funziona la ricerca negli Atti in corso. E' nell'archivio che non funziona e mi fa vedere una sola categoria.

Elena continuo a non capire dove imposti a SI le categorie perchè non c'è quella funzione. Dovresti essere più precisa, magari inviando qualche immagine o decrivere con precisione la sequenza dei passaggi che fai

Da Verona vales.

Offline germano65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #476 il: 08 Ott 2010, 16:26:55 »
Ho trovato la soluzione per inserire il tutto in automatico nell'istallazione di Albo.

Ora però sono a Verona. Se ne riparla dopo il Joomladay. :D

Oggi tutti al lavoro per sistemare la sala del convegno. ;D

MITICO Vales !!!!
Non so come fai ad essere sempre così veloce .... ;D

Offline elena2505

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #477 il: 08 Ott 2010, 17:52:58 »
Elena continuo a non capire dove imposti a SI le categorie perchè non c'è quella funzione. Dovresti essere più precisa, magari inviando qualche immagine o decrivere con precisione la sequenza dei passaggi che fai

Da Verona vales.

Scusami, ho capito solo adesso che non mi ero spiegata nella descrizione del problema. Ricomincio serenamente:
Il problema credo sia chiaro, cioè quando faccio la ricerca in "Ricerca storico atti accessibili", nel menu a tendina mi visualizza correttamente tutte le Sezioni, ma quando seleziono la sezione che m'interessa, poi mi visualizza una sola categoria all'interno.
Questo non succede quando faccio la ricerca in "Ricerca atti nell'Albo Pretorio in corso di pubblicazione", perché in questo caso vedo tutte le categorie correttamente.

Sono andata a controllare in "Configurazione albo" > "Configurazione ricerche" e vedo che ho impostato su SI tutte le voci relative a "Visualizzare questi campi nelle ricerche", ma questo probabilmente si riferisce alla sivualizzazione del campo.
A questo punto non capisco quale possa eessere il problema. Mi puoi aiutare?
Grazie sempre
E.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #478 il: 08 Ott 2010, 19:31:30 »
@elena2505,

Se non hai configurato gli utenti devi andare in inserimento utenti.

Se invece lo hai già fatto devi andare in modifica utenti.

In entrambi i casi devi assegnare all'utente (penso sia administrator) le categorie e nell'altra finestra le funzioni sulle quali vuoi abilitare l'utente, nel caso dell'amministratore consiglio di abilitare tutto.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #479 il: 08 Ott 2010, 19:31:59 »
@elena2505,

Se non hai configurato gli utenti devi andare in inserimento utenti.

Se invece lo hai già fatto devi andare in modifica utenti.

In entrambi i casi devi assegnare all'utente (penso sia administrator) le categorie e nell'altra finestra le funzioni sulle quali vuoi abilitare l'utente, nel caso dell'amministratore consiglio di abilitare tutto.

da Verona vales

Web Design Bolzano Kreatif