Back to top

Autore Topic: A me Joomla fa paura  (Letto 4600 volte)

Offline Dumbell3

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
A me Joomla fa paura
« il: 12 Gen 2010, 18:40:01 »
Mi avevano detto che con Joomla in 10 minuti ti fai il sito invece mi son ritrovato in mezzo a  sigle e discorsi poco comprensibili, da me che vengo da Frtpg (non si puo' fare pubblicita', ho letto )un po' appiccicaticcio ; inoltre qui c'e' tutta gente professionale, che sembra nata 'dentro' e  'da' un sito web e joomlava invece di poppare. Il mio primo istinto e' stato quello di scappare ma poi ho voluto chiedere consiglio: ad un semianalfabeta informatico, io, lo raccomandate di provarci ,  con Joomla ?
Ciao da Dumbell3

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:A me Joomla fa paura
« Risposta #1 il: 12 Gen 2010, 19:05:26 »
Benvenuto nel forum di joomla.it Dumbell3,
non ti scoraggiare.
Se non hai pretese un sito lo metti su davvero in mezz'ora.
Se poi invece vuoi approfondire non si finisce mai d'imparare.

Il mio consiglio è dimenticare l'approccio che avevi con il programma che usavi e parti da zero.

Ovvio che una qualche conoscenza informatica devi fartela, cosa è un database, come joomla genera le pagine, di che tipo di server hai bisogno per far girare joomla.

Un buon punto di partenza è il wiki che trovi qui:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Pagina_principale

Per il resto la comunità è sempre disponibile ad aiutare, quindi non ti rimane che partire  ;)

A presto!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Dumbell3

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Gen 2010, 19:07:37 »
Ringrazio anzitutto chi mi ha spostato nel posto corretto e poi chi vorra' rispondermi.
Ciao
Dumbell3

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Gen 2010, 19:12:05 »
Ciao Dumbell3,
ora non è che uno scappa di fronte alla prima difficoltà, non credi?
Se tu hai detto che prima utilizzavi il software proprietario per creare i siti, forse le sigle html, ftp, php, mysql ecc. non dovrebbero farti poi tanta paura, a meno che non delegavi a lui tutto quanto, limitandoti a scrivere il testo come se fosse un elaboratore di testi normale.
Joomla è un sistema di gestione dei contenuti, a mio avviso tra i più semplici disponibili sul campo, tra l'altro ha una serie di vantaggi toccabili con mano (o con il mouse?) come l'enorme quantità di informazioni rese disponibili in modo aperto e grautito su questo e su tutti i forum anche internazionali disponibili. Joomla è un progetto Open Source, il che ti consente anche di risparmiare sui costi di partenza/gestione del tuo progetto web.
Per costruire un sito in Joomla non è necessario essere dei guru dell'informatica, basta sapere leggere, masticare un po' di inglese, almeno un po' di termini tecnici per qualche estensione e un po' di tempo a disposizione per fare alcune prove.
Nessuno è nato da un sito web e qui c'è gente che joomla (inteso come verbo al presente, cfr. il tuo "joomlava") da pochi anni-mesi-giorni.
Consultando questo forum, il wiki e le tante guide disponibili, credimi, non sarà difficile creare il tuo sito in Joomla.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Gen 2010, 19:17:25 »
Parlo contro il mio interesse perchè sono innamorato di Joomla! e non dovrei incoraggiare altri a frequentarla. Ma poichè teorizzo anche la condivisione dei piaceri non posso che dirti: inizia! Non smetterai più....
 ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Gen 2010, 19:32:26 »
da me che vengo da Frtpg
vengo io da front page e da nvu e da kompozer...
tantissimo tempo fa (credo nei primi mesi del 2000 ultimi 1999) avevo anche scaricato joomla ma non essendoci l'assistenza che c'è oggi non seppi cosa farne, peccato davvero che lo cancellai..

il paragone che faccio oggi è, joomla sta a l'editor visuale come la ferrari alla carriola..
e aggiungo che capita che chi proviene dagli editor visuali spesso mi appaiono come quei manovali che cercano di spingere la ferrari come la carriola e si lamentano di quando sia scomodo e faticoso farlo..
ma non è ragionevole credere che tutti debbano poi essere corridori di formula uno e che non servano più le carriole..
all'atto pratico per fare sempre il solito sito 5−6 paginette joomla è uno spreco di risorse soprattutto se le paginette poi sono sviluppato da un vero artista dell'editor visuale..

quindi, si può costruire un sito in 10 minuti? 
ovvero è come chiedere si può guidare una ferrari con 10 minuti di pratica-teoria?
si certo si può, a 40 km all'ora e in una strada deserta, ma per correre il gran premio occorre molto, ma molto di più e forse non se ne vincerà mai uno perchè non si è predestinati...

buona permanenza nel forum

« Ultima modifica: 12 Gen 2010, 19:35:31 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Gen 2010, 19:35:31 »
56francesco sei stato un poeta, paragone eccezionale, forse non era possibile rendere meglio l'idea!

Offline Dumbell3

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Gen 2010, 19:53:40 »
Bene! Grazie delle risposte che mi hanno chiarito certe cose (es: a me ci vogliono piu' di 10 minuti a leggere le istruzioni per il download ....) . Ora vorrei restringere il campo: e' possibile 'far sito' con Joomla senza conoscere linux  ne' saper scrivere una riga di codice, sia esso HTML, XTML, o altro ? Il mio sarebbe un sito personale , non commerciale ne' professionale ma nemmeno con dieci paginette. Non so se e' possibile, corretto, mettere url di siti personali, per darvi un paio di esempi di ''roba''  mia o a cui ho partecipato.
Ciao
Dumbell3
..e grazie anche per gli incoraggiamenti

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Gen 2010, 20:07:22 »
Ora vorrei restringere il campo: e' possibile 'far sito' con Joomla senza conoscere linux  ne' saper scrivere una riga di codice, sia esso HTML, XTML, o altro ?

Non c'è bisogno di conoscere linux (il s.o. usato non cambia le modalità di uso di Joomla) ma sarebbe consigliato avere qualche base di html ed anche di css e php. Però non è obbligatorio, anche se io consiglio caldamente di guardarsi l'html.
Questo perchè un sito in Joomla lo puoi creare totalmente dall'interfaccia che il CMS ti presenta, ma se vuoi metterci cose più particolari (per esempio modificare un template, aggiungerci dei particolari tag negli articoli, creare qualche piccola estensione) qualche conoscenza ti serve.
Io ho creato un paio di siti e poi ho lasciato la gestione a persone che non hanno la minima conoscenza di programmazione web e riescono ad inserire immagini, articoli ecc ecc.
Ti consiglio caldamente di guardarsi le guide che trovi su internet sulla programmazione web per un'infarinatura generale.
 :)
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Gen 2010, 21:15:38 »
In fondo secondo me sono i 4200 e passa file che ti ritrovi a caricare via ftp all'inizio che fanno paura, il resto poi verrà da sè.
E aggiungo, il bello di Joomla è che puoi trasformare continuamente il sito, aggiungerci moduli, componenti, pagine, il tutto (la maggior parte delle volte) senza scrivere una linea di codice, grazie all'interfaccia rapida ed intuitiva.

Offline MercatinousatoGenova

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Gen 2010, 21:21:47 »
Ciao a tutti ,
in effetti anche a me fa paura, ma non joomla in se bensi il massiccio utilizzo dei cms, per essere più chiaro, negli ultimi 5 anni ho assistito al proliferare di "webmasters" tutti che utilizzano cms e ancora prima che utilizzavano fp o dw o altri editor e la maggior parte di essi non hanno la minima conoscenza di HTML js css o db non credo che si possa fare dei lavori per il web senza le basi, conoscere il markup, sapere cosa scrive un programma come fp o dw, ma ce chi ci riesce e si fa pure pagare e bene, a me sinceramente è dal punto di vista Seo che mi spaventa l'utilizzo del cms, tanto che non ho ancora deciso se e quale utilizzare, non fosse altro che sono abituato a scrivere tutto con blocco note e a ragionare in termini di possibilita nel posizionamento fin dalprincipio quinid fino a che punto mi sarà utile un cms e fino a che punto mi complicherà la vita?

vamba

• Visitatore
« Risposta #11 il: 12 Gen 2010, 21:22:45 »
Citazione
tantissimo tempo fa (credo nei primi mesi del 2000 ultimi 1999) avevo anche scaricato joomla ma non essendoci l'assistenza che c'è oggi non seppi cosa farne, peccato davvero che lo cancellai..
primi mesi del 2000 ultimi 1999!!!!! Sicuro che in quegli anni avevi scaricato Joomla ?  :) ;D

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 12 Gen 2010, 22:34:46 »
 ;) è una licenza poetica!!

io ho iniziato nel 2004, anche se allora non si chiamava così ;) :)

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline bigportal

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 15 Gen 2010, 15:23:03 »
Salve!

Ho notato che quasi tutte le firme ai posto di cui sopra sono di amministratori, cyborg, ecc. ecc.

Io, al contrario, sono assolutamente incompetente per quanto riguarda php e css, e devo onestamente ammettere che al mio primo approccio con un cms mi avvicinai a joomla (nel 2006), per poi scappare. I miei primi siti li ho realizzati con Nuke Evolution grazie al quale ho imparato tante cose. Da qualche mese mi sono riavvicinato a Joomla avendo deciso la completa revisione del mio sito, e più che ci impazzisco e più cose imparo. Adesso mi mordo le dita per aver sciupato 2-3 anni. Joomla è fenomenale ed ha delle potenzionalità che nessun altro CMS in circolazione possiede.

Ergo: non ti scoraggiare come ho già fatto io, ma insisti e, se permetti un consiglio, sfoglia più che puoi questo forum perchè è una miniera inesauribile di informazioni per tutti.

Bye bye & good luke
Visita questi siti web e dimmi cosa che ne pensi:
http://www.bigportal.it

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 15 Gen 2010, 15:33:58 »
Citazione
primi mesi del 2000 ultimi 1999!!!!! Sicuro che in quegli anni avevi scaricato Joomla ?  :) ;D

ehh no, ho verificato che non c'era nemmeno joomla.. ma era un cms  e ora sono curioso di individuarlo..
mi farò una ricerca.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 15 Gen 2010, 19:30:31 »
Riporto la mia esperienza con Joomla.

Joomla non è affatto facile come si vuol far credere. Occorre molto molto molto studio, tempo, sacrificio.

Perchè un conto è fare un sitarello da niente, un conto è iniziare a fare sul serio.

Ci sono una marea di comonenti/moduli/plun, alcuni dei quali richiedono altrettano studio ed impegno.
Insomma è un mondo vastissimo in cui non si finisce mai di imparare.

poi appena impari una cosa non ti accontenti e vuoi sempre di più.

Ad esempio inizialmente ti accontenti dei template free, poi li inizi a modificare leggermente, poi ancora li vuoi fare da te. Ma questo significa imparare Html, Php, Css.
Poi inizi a provare con le installazioni di domino e sottodomino ecc ecc ecc.

Insomma non si finisce mai. Solo in apparenza joomla è semplice ma in realtà è molto complicato e richiedo tanto studio.

Offline t3cnoSite

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 15 Gen 2010, 19:50:01 »
Considera...
...io studio informatica...e Joomla risulta essere uno de CMS più semplici in rapporto anche alle sue potenzialità.
Non ne ho ancora trovati CMS più semplici; d'altronde...un sito internet è roba di informatici, se non ne sai nulla perchè ti devi mettere tu a fare un sito quando non ne hai le competenze?
Io non mi metto a riparare una macchina quando non ne so nulla di meccanica, analogamente, se non sai nulla di informatica, e neanche hai troppa voglia di impararla, rivolgiti a una persona di competenza.
« Ultima modifica: 15 Gen 2010, 20:05:37 da 56francesco »

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 15 Gen 2010, 20:40:09 »
Joomla è semplice se devi fare il classico sitarello personale.

Ma quando le cose si fanno serie iniziano i dolori.

Per fare le cose ad un certo livello bisogna conoscere Html, Css e un pò di Php.
Bisogna avere una buona conoscenza di grafica, e bisogna avere molta pazienza.
« Ultima modifica: 15 Gen 2010, 20:48:34 da 56francesco »

Offline dagofee

• Appassionato
  • "torrent nomestensione"? backdoor!
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 15 Gen 2010, 20:47:38 »
stikkate il topic :D

la documentazione che trovi adesso ti fa raggiungere degli ottimi livelli è il fattore TEMPO che conta credimi.
Io l'anno scorso le sezioni e le categorie non le capivo proprio... ora creo dei bei template neanche simili all'impaginazione originale di joomla (che per me è un buon risultato) e riesco a fare praticamente tutto quello che voglio...con un po' di tempo!
Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo (Lao Tzu)

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 16 Gen 2010, 12:47:42 »
io parlo in qualità di uno che fino a fine 2008 gestiva solo un paio di siti in html (linguaggio non scritto da me, ma avevo un programma che faceva da interfaccia) e che anche tutt'ora non sa una cippa di cms, html e robe simili. mi considero veramente un ignorante a livello tecnico.
ma ho già fatto 4 siti, mi chiedono di farne altri e più imparo e più mi gaso. non discuto sulla qualità o meno di quello che faccio, so di avere molte pecche nelle mie conoscenze e nei miei modi di impostare i siti, ma partendo da questo presupposto riesco a fare comunque delle cose che vista la mia ignoranza neanche mi imamginavo di riuscire a fare, il tutto grazie a joomla.
l'unica condizione imprescindibile è: perdere ore, ore ed ore per leggere le guide o i post lasciati in questo forum. io ho imparato tutto qui e questo è il mio punto di riferimento. è chiaro che qualcosa bisogna impararlo alla base e un pò di tempo va speso, ma poi ci sono margini di sviluppo infiniti e il tempo perso sarà proporzionale a quello che ci vorrai fare.
perciò mi sento di dirti di insistere con joomla perchè tu ne sai già più di me e se qualcosa sono riuscito a fare io tu non farai fatica.
 ;)

Web Design Bolzano Kreatif