Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Help estensioni e formattazione articoli  (Letto 2743 volte)

Offline fbragagna

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Help estensioni e formattazione articoli
« il: 13 Gen 2010, 02:33:13 »
Buongiorno a tutti!
sono un assoluto newbie di joomla (e del forum, è il mio primo intervento!), quindi scusate se le 2 domande che sto per porre vi parranno problemi banali o magari già trattati, ma girando qua e là per il forum non sono riuscito a trovare esattamente quel che mi serve.
ho 2 problemini:
1. in un sito che sto realizzando con joomla, avrei bisogno di fare una pagina in cui sono presenti dei nomi di persone e cliccandoci sopra si apre una sorta di popup con foto e info sulla persona selezionata. Potrebbe andare bene il formato con il quale spesso vengono visualizzate le foto (in questo caso farei con photoshop delle immagini con foto+testo), ma non saprei che estensione si possa usare o se esiste qualche metodo migliore per farlo..
2. come si fa in un articolo a utilizzare dei font o dei colori differenti da quelli standard?
3. domanda extra: in fase di installazione di joomla, ho installato per inesperienza il tutto in una dir chiamata joomla, sicchè adesso per accedere al sito devo digitare www.nomedominio.it/joomla. Per far si che il sito sia visibile direttamente da www.nomedominio.it (senza lo /joomla) mi basta copiare tutto il contenuto della directory nella root o altro metodo?

grazie mille per l'aiuto!
« Ultima modifica: 17 Gen 2010, 02:19:47 da fbragagna »

Offline lucabensi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Help estensioni e formattazione articoli
« Risposta #1 il: 13 Gen 2010, 15:36:54 »
Ciao e benvenuto nel forum!
Non ti preoccupare per le domande, tutti avevamo grossi dubbi all'inizio ;).
Innanzitutto ti consiglio di installare JCE, un ottimo editor che offre molte più funzionalità di quelle incluse nell'editor di default. Dalla sua interfaccia puoi fare le modifiche di cui parli nella seconda domanda.
Per installarlo, scarica il pacchetto e vai in Estensioni --> Installa/Disinstalla.
Per il primo punto, io procederei così:
  • Crei un articolo vuoto in cui visualizzare la lista, ed inserisci nel testo la riga {loadposition nomeposizione}, sostituendo a nomeposizione un nome a tua scelta
  • Crei un articolo per ogni persona da pubblicare
  • Crei un nuovo menu, con una voce di tipo "aspetto articolo" per ogni persona, che punti al relativo articolo. In ogni voce devi specificare, nelle opzioni, "Apri in nuova finestra senza navigatore browser"
  • Crei un nuovo modulo (da Estensioni --> Moduli) di tipo Menu, nelle opzioni scrivi il nome scelto per la posizione nella casella posizione e, sulla destra, selezioni il menù creato nel punto precedente
Ora la lista dovrebbe apparire al suo posto.
Circa la tua ultima domanda, ti rimando a questo topic dove si tratta lo stesso problema.
Spero di esserti stato utile; se hai dubbi sulle procedure od altri problemi, non esitare a postarli!
Concludendo, ti consiglio di dare un'occhiata al Wiki ed alla documentazione, che di forniranno senza dubbio un buon aiuto per iniziare bene con Joomla.
Luca

Offline fbragagna

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Gen 2010, 16:54:36 »
Grazie mille per la risposta lucabensi, mi e' stata di grande aiuto.

Non sono ancora riuscito a installare JCE, ma sicuramente sara' quello che cercavo..
Per quanto riguarda il primo punto, era effettivamente quello che mi serviva. L'unica cosa che non mi convinceva era il fatto che foto e profilo occupano poco spazio (tipo 5-6 righe di profilo e una foto di medio/piccole dimensioni), quindi mi sembrava che si perdessero troppo in una pagina nuova. Per questo stavo pensando a un qualcosa del tipo: clicco sul nome, viene fuori un popup o qualcosa di simile (tipo l'estensione per visualizzare immagini in cui tutto lo schermo diventa nero -disattivato- e l'immagine balza in primo piano) da richiudere con al classica "x" in alto a dx. Ma effettivamente e' una modifca che potro fare piu avanti, accontentandomi al momento della soluzione standard e sicuramente facile da implementare che mi hai suggerito te.

Per quanto riguarda la terza domanda, senza leggere la tua risposta nel topic a cui mi hai rimandato, avrei brutalmente copia-incollato il tutto da /joomla al livello superiore..per fortuna che nei forum c'e' sempre qualcuno che ne sa di piu!

grazie di nuovo

Offline lucabensi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Gen 2010, 21:54:15 »
Ciao. Sono contento che tu abbia risolto!
Per quanto riguarda JCE, qual è il problema?
Circa i profili, mi è venuto in mente che puoi utilizzare anche il componente Contatti installato di default in Joomla: io l'ho trovato molto comodo, ma anche lui crea una pagina per ogni contatto. In alternativa, prova a fare una ricerca nella JED (Joomla Extensions Directory): cerca nelle categorie a sinistra e troverai moltissime estensioni di questo tipo.
Se ti può interessare, il componente Jumultithumb permette di visualizzare un'immagine piccola in un articolo e di ingrandirla cliccandola con l'effetto "schermo nero".
Quando avrai risolto tutti i problemi per i quali hai aperto il topic, ricordati di inserire [Risolto] nel titolo.
Buon lavoro con Joomla :)
Luca

Offline fbragagna

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Help estensioni e formattazione articoli
« Risposta #4 il: 17 Gen 2010, 02:26:19 »
Grazie per l'aiuto!
ho seguito i tuoi consigli circa il menu per la visualizzazione di foto/profilo degli utenti, con una differenza sul comportamento (apri nella stessa finestra con navigatore borwser) in quanto dopo qualche prova mi sono reso conto che anche in questo modo andava bene.

Ho installato JCE, è effetivamente meglio dell'editor di default. C'è qualcosa che ancora non mi è chiaro, ma lo chiederò in un post apposito.

Ho seguito infine le tue indicazioni circa il backup.
Anche io come l'utente a cui avevi suggerito la risposta nell'altro post a cui mi avevi indirizzato, ho acquistato lo spazio web da un fornitore che mi aveva gia installato joomla in una directory /joomla.
Utilizzando joomlapack e quickstart ho fatto quanto mi aspettavo, anche se, sicuramente per la fretta, qualcosa non funziona correttamente. Mentre infatti adesso vedo la home page del sito su www.miosito.it e non piu su www.miosito.it/joomla, ogni volta che clicco su un link o un menu, questi puntano ancora a www.miosito.it/joomla/link_cliccato. Poco male, visto che non ho brutalmente cancellato tutto dalla dir /joomla, ma sicuramente lo dovrò ancora mettere a posto.

Grazie di nuovo!

Web Design Bolzano Kreatif