Back to top

Autore Topic: Disposizione dei moduli. Quello centrale?  (Letto 16304 volte)

reborn1980

• Visitatore
Disposizione dei moduli. Quello centrale?
« il: 20 Set 2006, 00:34:57 »
Ho guardato -antemprima del sito con disposizione moduli- ma non riesco a capire quale è quello centrale, dove c'è il contenuto. Vorrei mettere un modulo a centro pagina ma non ci riesco :-[

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Disposizione dei moduli. Quello centrale?
« Risposta #1 il: 20 Set 2006, 08:07:59 »
Ciao, la parte centrale del sito è il content e non è un modulo. Se vuoi inserire un modulo all'interno del content, devi inserire manualmente il codice di chiamata di un modulo  <?php mosLoadModules ( 'user5'); ?> all'interno dell'index.php del tuo template
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline napo

• Instancabile
  • NO MP TECNICI, verranno ignorati
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Set 2006, 09:29:28 »
Quello che tu indichi come blocco centrale è il MainBody, ossia l'area preposta alla visualizzazione dei componenti.
E non puoi usarla per posizionarci i moduli.
Per farlo, devi seguire le indicazioni di ste, ed inserire un blocco nel template.

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Dic 2006, 00:10:42 »
riprendo questa discussione perchè mi interessa.
Ho inserito il modulo centrale nel template e fin qui tutto ok, ma come faccio per creare una pagina che visualizzi solo il modulo visto che le voci di menu posso solo collegarle a contenuti e/o componenti. non credo che sia possibile inserire un modulo in un contenuto o sbaglio? Vorrei che il mio modulo fosse collegato ad una voce di menu e quindi visualizzato in una sua pagina senza contenuti, come si può realizzare questo. grazie

Offline carloernesto

• Abituale
  • E=mc²
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Dic 2006, 00:23:42 »
ciao,
di primo achito mi verrebbe da dire di creare un template solo con la posizione del tuo modulo e poi assegnarlo  :)
prima di postare, hai provato a cercare sul forum? hai guardato anche nell'area download? sei sicuro....

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Dic 2006, 10:11:04 »
se ho capito bene l'unica soluzione è creare un template ed inserire il modulo direttamente nell'index e non tramite pannello di controllo. Ma può essere che un modulo non possa essere associato ad una voce di menu o magari che in un contenuto si possa inserire un modulo???

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Dic 2006, 11:17:54 »
Per caricare un modulo nella parte "MainBody" basta creare un contenuto con questo codice:

Codice: [Seleziona]
{mosloadposition user8}

Inserire il modulo che volete appaia nel "MainBody" in user8 (o qualsiasi altra posizione non usata dal vs template) visibile ovviamente.
E in fine rendere visibile il contenuto (quello appena creato) in home page.
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Dic 2006, 13:22:27 »
GRANDE funziona benissimo e non c'è neanche bisogno di modificare il template per inserire il modulo sotto il mainbody
 ;D ;D ;D

Offline lukeddu

• Appassionato
  • La notte più lunga eterna non è
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Dic 2006, 14:30:31 »
nell'area download c'è un tutorial molto interessante per fare i templates... può essere molto utile per capire come inserire spazi per i moduli e per capire come è fatto un css standard per il template (almeno per me lo è stato)
La notte più lunga eterna non è

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Dic 2006, 14:36:13 »
si ma nel caso specifico la modifica del template non avrebbe concluso nulla, bastava solo inserire una riga di codice in un contenuto :)

Offline Kara

• Abituale
  • il mio rapporto con joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Dic 2006, 14:52:21 »
la cosa interessa anche me. :D
ho provato anche io ma quando vado a creare il nuovo modulo la posizione che ho inserito con il codice non mi compare nel menù a tendina :'(
In un mondo di bruchi ci vogliono le palle per essere una farfalla

Gioca con noi ai Giochi di narrazione

Offline lukeddu

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Dic 2006, 15:02:13 »
mi spiego, quel pdf è molto utile per capire che codice devi inserire e a volte anche dove lo puoi inserire.

Per Kara: ti consiglio di spendere un po di tempo e scaricarti il tutorial sulla creazione del template e provare a farne uno TU da ZERO...
così potrai anche capire meglio il codice e con che filosofia sono state create le immagini, le relative aree dove esse risiedono e dove risiedono i moduli...
ci sono diversi modi di scrivere codice e ancor prima di andare a modificare quelli esistenti ti conviene farti un'idea globale e farti un tuo modo di creare... anche perchè una volta che sai come fare credo sia molto più semplice creare un template EXNOVO piuttosto che riprenderne uno già fatto, che molto spesso è anche privo di commenti...

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Dic 2006, 15:03:18 »
la cosa interessa anche me. :D
ho provato anche io ma quando vado a creare il nuovo modulo la posizione che ho inserito con il codice non mi compare nel menù a tendina :'(

La posizione deve già esistere.
Vai su "sito-gestione template-posizione blocchi modulo" e verifica quali posizioni ci sono.
Scegli una che non sia presente nel tuo template, per verificarlo basta che visualizzi il tuo sito con l'anteprima dei moduli "www.tuosito.xx/index.php?tp=1".
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline lukeddu

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Dic 2006, 15:06:37 »
Vai su "sito-gestione template-posizione blocchi modulo" e verifica quali posizioni ci sono.
Scegli una che non sia presente nel tuo template, per verificarlo basta che visualizzi il tuo sito con l'anteprima dei moduli "www.tuosito.xx/index.php?tp=1".

Stavo per dirlo anche io ma sono stato preceduto ... comunque è così...
in ogni caso se vuoi inserire un blocco modulo dome manca leggi quanto scritto nei precedenti posts

Offline Kara

• Abituale
  • il mio rapporto con joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Dic 2006, 15:17:36 »
mi spiego, quel pdf è molto utile per capire che codice devi inserire e a volte anche dove lo puoi inserire.

Per Kara: ti consiglio di spendere un po di tempo e scaricarti il tutorial sulla creazione del template e provare a farne uno TU da ZERO...
così potrai anche capire meglio il codice e con che filosofia sono state create le immagini, le relative aree dove esse risiedono e dove risiedono i moduli...
ci sono diversi modi di scrivere codice e ancor prima di andare a modificare quelli esistenti ti conviene farti un'idea globale e farti un tuo modo di creare... anche perchè una volta che sai come fare credo sia molto più semplice creare un template EXNOVO piuttosto che riprenderne uno già fatto, che molto spesso è anche privo di commenti...

già fatto e già letto ma al momento non ho proprio il tempo di studiarmelo. sto già smanettando quelli dei forum e ho sei forum a cui stare dietro oltre al sito.
lo farò quando avrò un pò di tempo a disposizione... ;)

Citazione da: Andrea S.

perfetto capito grazie :D :D :D
In un mondo di bruchi ci vogliono le palle per essere una farfalla

Gioca con noi ai Giochi di narrazione

Offline Fabrizio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 16 Dic 2006, 15:01:21 »
Per caricare un modulo nella parte "MainBody" basta creare un contenuto con questo codice:

Codice: [Seleziona]
{mosloadposition user8}

Inserire il modulo che volete appaia nel "MainBody" in user8 (o qualsiasi altra posizione non usata dal vs template) visibile ovviamente.
E in fine rendere visibile il contenuto (quello appena creato) in home page.

Vorrei farlo anche io, ma non ho capito (non so) come inserire un codice in un contenuto. Qualcuno può spiegarmelo?
Grazie

reborn1980

• Visitatore
« Risposta #16 il: 16 Dic 2006, 17:56:18 »
stesso problema di Fabrizio...

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 16 Dic 2006, 18:03:52 »
Non occorre fare niente.. Basta scrivere semplicemente {mosloadposition user8} all'interno del contenuto..  :)
Stai cercando un  hosting Joomla? Vieni su   - the right  joomla hosting for your Joomla site!

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 16 Dic 2006, 23:31:39 »
infatti è semplicissimo però ricordate le parole sante di Andrea, per il modulo bisogna usare una posizione presente nell'elenco a tendina ma non usato dal template se no non funzionerà.

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 17 Dic 2006, 13:49:11 »
infatti è semplicissimo però ricordate le parole sante di Andrea, per il modulo bisogna usare una posizione presente nell'elenco a tendina ma non usato dal template se no non funzionerà.
In realtà le posizioni possono essere aggiunte.
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Web Design Bolzano Kreatif