Ciao.
Io sono riuscito a trasferire senza problemi un intero sito fra due LAMP locali, anche cambiando la directory (da /var/www/miosito a /var/www): Joomlapack ha aggiornato da solo le varie path.
Se ho capito giusto la documentazione, puoi addirittura ripristinare i singoli permessi alle cartelle, nel caso usi un archivio .jpa
Quanto alla semplicità d'uso, il backup è veramente intuitivo e grazie a Kickstart per il ripristino non devi fare altro che caricare 2 file e seguire una semplice procedura guidata: secondo me, chiunque sia in grado di installare Joomla può tranquillamente trasferire un sito usando questo metodo.
L'unica cosa che ho dovuto fare a mano è aggiornare i collegamenti alle pagine statiche che appaiono in alcuni wrapper e sono ospitate nella cartella del sito: ho dovuto rimuovere /miosito dal link.
Resta da dire che non ho mai provato a "traslocare" un sito fra due hosting remoti, ma non penso che possano insorgere particolari problemi rispetto alla configurazione da me testata: se così dovesse essere, chiedo venia.
C'è solo una cosa che non ho capito del tuo primo post: se il tuo amico deve avere lo stesso sito su diversi nomi di dominio, non può farli puntare sullo stesso server per non dover aggiornare due siti differenti?
Luca