Back to top

Autore Topic: Clonare un sito joomla con 39 euro?  (Letto 7163 volte)

Offline Ricsca

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
Clonare un sito joomla con 39 euro?
« il: 16 Gen 2010, 01:47:42 »
Ciao, visto che il mio amico non si fida di quello che gli dico, vi pongo questa domanda così magari dalle vostre risposte forse si farà un idea (ma la vedo veramente dura)...

Il sito del mio amico è principalmente fatto con joomla + virtuemart  + vari altri componenti...

Una sua amica che fa siti web (a sua detta) gli ha detto che fare un clone del primo sito web (avere lo stesso sito ma si più nome a domini) è semplicissimo e basta un programma da 49 euro...

Qualcuno potrebbe invece confermare il fatto che non esiste un programma che clona siti web  visto che per un sito fatto con joomla si deve

- scaricare tutti i file (con un qualsiasi client ftp gratuito)
- scaricare il database (con phpmyadmin)
- riuppare entrambi nel nuovo server
- ridare i vari premessi ai file
- sistemare tutti i percorsi dei vari file
- sistemare le varri phat
- sistemare i vari settaggi di joomla
- controllare tutti i componenti
- ecc. ecc.

E che il tutto non si fa in 2 minuti ma in ore???

Grazie 1000

Offline lucabensi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Clonare un sito joomla con 39 euro?
« Risposta #1 il: 16 Gen 2010, 07:50:23 »
Ciao.
È vero che per clonare a mano devi fare tutte quelle operazioni, ma con joomlapack (gratuito) puoi copiare il sito in uno spazio web vuoto (usando kickstart), e lui provvede a tutto automaticamente.
Luca

Offline Ricsca

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Gen 2010, 10:09:30 »
Di programmi che ti salvano file e database ne esistono vari sia gratis che a pagamento (mi sono dimenticato di scriverlo nel post precedente) ma comunque usarli non è una cosa che richiede 2 secondi e che sanno fare tutti.
Resta poi il fatto che danno una mano a fare i primi 3 punti ma poi tutto il resto va fatto a mano...

Conosco joomlapack e fa risparmiare un sacco di tempo se uno ha un sito grande ma dire che faccia tutto lui (parlo di rimettere il sito su url differenti) è un pò utupistico...

Offline lucabensi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Gen 2010, 13:18:17 »
Ciao.
Io sono riuscito a trasferire senza problemi un intero sito fra due LAMP locali, anche cambiando la directory (da /var/www/miosito a /var/www): Joomlapack ha aggiornato da solo le varie path.
Se ho capito giusto la documentazione, puoi addirittura ripristinare i singoli permessi alle cartelle, nel caso usi un archivio .jpa
Quanto alla semplicità d'uso, il backup è veramente intuitivo e grazie a Kickstart per il ripristino non devi fare altro che caricare 2 file e seguire una semplice procedura guidata: secondo me, chiunque sia in grado di installare Joomla può tranquillamente trasferire un sito usando questo metodo.
L'unica cosa che ho dovuto fare a mano è aggiornare i collegamenti alle pagine statiche che appaiono in alcuni wrapper e sono ospitate nella cartella del sito: ho dovuto rimuovere /miosito dal link.
Resta da dire che non ho mai provato a "traslocare" un sito fra due hosting remoti, ma non penso che possano insorgere particolari problemi rispetto alla configurazione da me testata: se così dovesse essere, chiedo venia.
C'è solo una cosa che non ho capito del tuo primo post: se il tuo amico deve avere lo stesso sito su diversi nomi di dominio, non può farli puntare sullo stesso server per non dover aggiornare due siti differenti?
Luca

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Gen 2010, 13:27:16 »
Citazione
se il tuo amico deve avere lo stesso sito su diversi nomi di dominio, non può farli puntare sullo stesso server per non dover aggiornare due siti differenti?
già...

evitando così anche le penalizzazioni dei motori di ricerca..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Ricsca

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Gen 2010, 14:07:45 »
Quello che mi dovevate confermare (e che mi avete confermato) non è che clonare un sito su differenti url sia una cosa difficilissima ma...

Che NON è una cosa sempicissima e che si fa in 2 secondi perchè indipendentemente dal fatto di usare o meno dei componenti per il BK, si devevono comunque controllare/modificare file e vari altri settaggi...

Detto questo, perchè il mio amico (che non sa nemmeno cosa sia un file php) sostiene che clonare un sito sia una stupidaggine...

PS
Il tipo deve utilizzare altri 2 siti solo come catalogo e non come shop per questo deve clonarli...

Non credo comunque che venga penalizzato per quanto riguarda l'indicizzazione visto che poi i vari cloni verranno sviluppati e personalizzati. Serve clonarli per non dover rimettere manualmente tutti i vari prodotti su viertuemart

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Gen 2010, 14:20:24 »
se con filezilla esporti le cartelle su cento diversi spazi (magari con 5 trasferimenti contemporanei) e quindi importi lo stesso database (o meglio ne usi uno solo)  ed infini modifichi i configuration.php
pensi che impieghi più tempo?
secondo me almeno la metà di meno, se il database è lo stesso 2∕3 di tempo risparmiati almeno rispetto a qualsiasi altra soluzione, ma non certo in due minuti..
due minuti è un tempo imho illusorio.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Gen 2010, 15:20:10 »
Io ho un sito su un dominio www.esempio1.it.

Lo voglio clonare tale e quale su www.esempio2.it

Io conosco già come funziona il pannello di controllo del mio hosting dove ci sono i due domini.

E so che per fare una copia di joomla devo considerare sia i file che il database e poi devo mettere apposto un paio di righe del file configuration.php.

Premesso tutto questo io personalmente a clonare il sito ci metto in tutto:

15 minuti.

Ciao ciao
Evisole Web agency a Vicenza

Offline flanders

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Gen 2010, 11:45:47 »

Io conosco già come funziona il pannello di controllo del mio hosting dove ci sono i due domini.

E so che per fare una copia di joomla devo considerare sia i file che il database e poi devo mettere apposto un paio di righe del file configuration.php.

15 minuti.

Ciao ciao

ma come fai a farlo con 15 minuti?

io ad esempio per tasferire via ftp da locale su server impiego più di 1 ora......e ho adsl

Offline Ricsca

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Gen 2010, 12:50:16 »
se con filezilla esporti le cartelle su cento diversi spazi (magari con 5 trasferimenti contemporanei) e quindi importi lo stesso database (o meglio ne usi uno solo)  ed infini modifichi i configuration.php
pensi che impieghi più tempo?
secondo me almeno la metà di meno, se il database è lo stesso 2∕3 di tempo risparmiati almeno rispetto a qualsiasi altra soluzione, ma non certo in due minuti..
due minuti è un tempo imho illusorio.

Il database non può rimanere lo stesso perchè i siti una volta clonati poi andranno modificti e personalizzati...

Offline Ricsca

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Gen 2010, 12:51:34 »

15 minuti.

Ciao ciao

Ora non so che sito hai tu ma con 15 minuti non riesci nemmeno a scaricare e riuppare solo i file tramite ftp.

Come tempo, uno che lo sa fare minimo ci mettere una mezzoretta per un sito medio...

Ciao

Offline flanders

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 17 Gen 2010, 13:03:48 »
io non ci sono mai riuscito nemmeno con 30 minuti....
Per trasferire l'intera cartella di joomla con l'aggiunta di 2 componenti e 2 moduli impiego tramite ftp in media oltre 1 ora.....non so che adsl avete e su quale server uppate voi

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 17 Gen 2010, 13:33:44 »
due ora sono troppe,
se hai questo tipo di problema sappi che non riguardano joomla
per verificare l'hosting chiedi alla assistenza..
per verificare l'adsl chiedi al tuo fornitore..
semplice, no?

Web Design Bolzano Kreatif