Back to top

Autore Topic: domanda probabilmente banale  (Letto 1712 volte)

Offline fulvia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
domanda probabilmente banale
« il: 26 Gen 2010, 12:22:35 »
sto iniziando adesso a cimentarmi con joomla perche ho preso in manutenzione un sito web e non mi è chiara una cosa
Dove vegnono 'assemblati' le sezioni per creare un templete di pagina? vorrei togliere una sezione dalla homepage invece riesco solo a sostituire il modulo al suo interno
Attualmente mi pare ci siano di fatto solo due template di pagine.... l'home e gli articoli
ma se avessi bisognodi crearne un altro? perche solo in alcune pagine devo mettere dei moduli?

vi posto il link del sito wwww.associazionebemore.it

vi ringrazio dell'aiuto
Fulvia

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:domanda probabilmente banale
« Risposta #1 il: 26 Gen 2010, 12:27:32 »
Benvenuta nel forum di joomla.it fulvia,
il sito è irraggiungibile  ;)

Ti consiglio di dare una profonda lettura al wiki per cominciare a destreggiarti nei meandri di joomla:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Pagina_principale

Vedrai che troverai le risposte ai tuoi quesiti che in questo momento sono un po' "nebbiosi" (non si capisce bene cosa chiedi)
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Gen 2010, 12:29:02 »
benvenuto nel forum di joomla.it

sei molto onesto a dichiarare la impreparazione, attento che corri il rischio di quello che sta seduto sulla ferrari e si lamenta che è pesante da spingere...
comincia da qui
http://wiki.joomla.it/
e fai dei test, tanti test  e non stupirti mai della facilità di jommla!
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline fulvia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Gen 2010, 12:30:31 »
wwww.associazionebemore.it
avevo messo una w di troppo :)

Offline rojo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: 26 Gen 2010, 12:42:00 da rojo »

Offline fulvia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Gen 2010, 12:55:01 »
cerco di circoscrivere la domanda... pi che altro perche vorrei evitare di cercare soluzioni che non esistono

quando creo un nuovo articolo lui usa un template e questo mi è chiaro.... ora ho capito anche come fare a modificarlo.... grazie :)
ma se volessi su alcuni articoli e solo su alcuni utilizzare un differente template... è possibile?
nello specifico devo inserire il modulo gavik image solo sulle pagine degli artisti per inserire le foto... ma se creo un altra istanza del modulo e lo posiziono su mainpage... ovviamente me lo mette su tutti gli articoli
spero di essere stata un pò + chiara
scusate e grazie ancora... ma purtroppo faccio parte della vecchia  scuola e per certi versi preferisco cotruire i siti a mano... :)
Fulvia

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Gen 2010, 13:05:00 »
Citazione
quando creo un nuovo articolo lui usa un template e questo mi è chiaro.
Citazione
attento che corri il rischio di quello che sta seduto sulla ferrari e si lamenta che è pesante da spingere...

;D ;D
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Gen 2010, 14:35:17 »
quando creo un nuovo articolo lui usa un template e questo mi è chiaro.... ora ho capito anche come fare a modificarlo.... grazie :)
ma se volessi su alcuni articoli e solo su alcuni utilizzare un differente template... è possibile?

ciao fulvia,

ho paura che ti sei fatta una idea sbagliata che ti sta portando fuori strada:
il template è sempre lo stesso per tutte le pagine, non c'è un template diverso per gli articoli.
se il tuo problema è di fare apparire un modulo particolare in una pagina specifica non devi fare altro che andare in gestione moduli, selezioni il modulo che ti interessa e nella sezione "Assegnazione menu" spunti "Seleziona dalla lista" e poi nella finestra sotto selezioni le pagine in cui vuoi che appaia il modulo  ;)

Web Design Bolzano Kreatif