Back to top

Autore Topic: Posizione del Banner  (Letto 4571 volte)

Offline fbragagna

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Posizione del Banner
« il: 26 Gen 2010, 19:05:42 »
Buonasera a tutti,

e' possibile far comparire un banner in una posizione della pagina che non sia, per esempio, banner o footer?

Nel mio sito (essendo un sito di politica non posto il link, spero si capisca lo stesso cosa intendo), ho messo dei banner in posizione "banner" (mi riferisco alle posizioni indicate in questo articolo http://docs.joomla.org/Tutorial:Customising_the_JA_Purity_template ). Mi piacerebbe invece avere il banner subito sotto il menu hornav, ossia come primo "componente" visualizzato nell'area della pagina in cui poi mi compaiono gli articoli. Le altre poziioni infatti mi risultano o poco visibili o troppo limitate in larghezza, quindi i banner risulterebbero "tagliati"...
grazie per l'aiuto e chiedo scusa se sono stato un po' poco preciso nel porre il quesito..
« Ultima modifica: 27 Gen 2010, 01:22:07 da fbragagna »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Posizione del Banner
« Risposta #1 il: 26 Gen 2010, 19:17:34 »
il banner è un modulo, e come ogni altro modulo può essere posizionato in qualsiasi posizione prevista per i moduli nel sito.

accedi alla gestione dei moduli seleziona il modulo banner e seleziona posizione ed ordine che preferisci.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline fbragagna

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Gen 2010, 19:25:29 »
Grazie per il tempestivo aiuto.
Il problema e' proprio questo: la posizione "Component" (se di posizione trattasi) non e' presente tra quelle disponibili. A giudicare da quanto scritto nell'articolo che ho linkato in precedenza, le posizioni disponibili sarebbero "header", che nel mio sito e' gia occupato, e hornav, dove ci sono i menu a tendina..
non vorrei che la mia alternativa sia quella di doverlo posizionare nell'header aumentandone la dimensione..

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Gen 2010, 20:18:30 »
component non è una posizione per i moduli, ma per l'output dei componenti di joomla. nel caso il componente sia il com_content, ovvero il gestore di articoli, puoi inserire i banner anche al suo interno (fai riferimento a: http://wiki.joomla.it/index.php?title=Come_inserisco_un_modulo_in_un_articolo%3F), tuttavia ciò non funzionerebbe con gli altri componenti.

a mio parere, la soluzione migliore è creare una nuova posizione sopra la zona component, o spostare la posizione banner in alto (subito sopra <jdoc:include type="message" />).
se il template è ja purity la cosa dovrebbe essere abbastanza agevole.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Gen 2010, 20:18:45 »
Ciao fbragagna,
puoi anche crearti una nuova posizione nel template:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Come_aggiungo_nuove_posizioni_modulo%3F

O potresti mettere il banner come articolo (senza nessun'altra cosa) e pubblicarla in homepage come prima notizia.

O potresti pubblicare il banner in una posizione inesistente e assegnarla tramite il comando {loadposition posizione_inesistente} all'interno del primo articolo.

Fai delle prove e guarda come ti trovi meglio  :)

EDITED: bravo marco  ;)
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline fbragagna

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Gen 2010, 00:34:04 »
grazie a tutti e due per la risposta, direi che mi sto avvicinando al risultato atteso..
sto seguendo la procedura descritta nell'articolo linkato da maicolstaip, ossia:
1. creo nuova posizione, chiamata banner_top nel templateDetails.xml
2. aggiungo il codice nel file index.php, esattamente sopra la riga specificata nell'articolo
3. modifico il file template.css

Mi rendo conto che dovrebbe trattarsi di una procedura a prova di idiota (o di newbie, per utilizzare un inglesismo..)..ma non visualizzo nessun banner!

sapete per caso cosa mi possa essere andato storto applicando alla lettera i 3 passaggi da me sopra descritti??
Nel frattempo provero' la soluzione alternativa suggerita da mmleoni e vi farò sapere eventuali progressi..

Grazie per il supporto!

Offline fbragagna

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]Posizione del Banner
« Risposta #6 il: 27 Gen 2010, 00:45:33 »
ok, come previsto stavo facendo io un errore stupido.
La procedura descritta dall'articolo è corretta a meno che..a meno che non si abbiano i permessi sbagliati sui file presenti sul server!!
non avevo notato che index.php non era scrivibile, per cui non venivano salvate le modifiche apportate.
Vi ringrazio nuovamente per il prezioso contributo!

Offline fbragagna

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Posizione del Banner
« Risposta #7 il: 27 Gen 2010, 01:21:44 »
ok, come non detto.
Risolto in parte.
Vi spiego: ora ho il banner esattamente dove voglio.
Mi piacerebbe pero che non si vedessero ( o almeno che fossero centrate) le linee di demarcazione, cosi come vorrei togliere il titolo della pagina (non mi ricordo dove lo si settava) che compare sotto il banner per metterlo sopra al banner (che sarà leggermente staccato dal titolo) e soprattutto, avere il banner autocentrato nella pagina (ossia, se il mio banner è largo 450 pixel e la zona dove lo voglio fare apparire è di 900, questo sarà centratom cosi come lo sarà un banner largo 600 che compare nella pagina dopo un refresh. Al momento sono allineati a sinistra). Immagino debba modificare di nuovo ilk template.css, ma non saprei esattamente in che posizione..

Grazie di nuovo per l'aiuto suppletivo..

EDIT: aggiungo il sito come riferimento
www.pdgessate.it
« Ultima modifica: 27 Gen 2010, 01:25:02 da fbragagna »

Web Design Bolzano Kreatif