Back to top

Autore Topic: Spostare Joomla! da una sottodirectory alla root, preservando il posizionamento  (Letto 28769 volte)

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Una domanda frequente, sia nel forum relativo all'installazione e migrazione, sia in quello relativo al SEO, riguarda come spostare Joomla! da una sottodirectory alla root del sito, soprattutto, come fare ciò preservando il posizionamento già raggiunto nei motori di ricerca.

In questo articolo vediamo come si fa:

Link: http://www.joomla.it/articoli-della-community/4036-spostare-joomla-da-una-sottodirectory-alla-root-preservando-il-posizionamento.html

ciao a tutti,
marco
« Ultima modifica: 27 Gen 2010, 10:14:03 da alexred »
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Complimenti... molto chiaro e conciso.

Comunque, io non mi fido troppo delle regole generiche tramite htaccess per non inficiare il posizionamento.... preferisco, anche se più impegnativi, i redirect pagina per pagina. Ma è solo una mia fissazione, forse..  ;)

Bravo marco.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
grazie taolo!

Citazione
preferisco, anche se più impegnativi, i redirect pagina per pagina.

:-[ ehm, io sono parecchio pigro...

solitamente opero con un redirect generico tipo quello indicato: ovviamente quando le pagine indicizzate/linkate sono numerose (centinaia o migliaia).
poi, nel tempo, quando molti dei link del web sono spariti e quelli dei motori sono stati aggiornati, intervengo manualmente per preservare i soli link 'qualificati', magari indirizzandoli alla pagina più opportuna se quella originale non esiste più.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ottima ed utilissima guida  :D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ottimo lavoro mmleoni.
bravo!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline justvins

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
ottima guida anche se, per come la vedo io, se si vuole realizzare un sito dove l'obiettivo primario è il posizionamento, di partire direttamente con le idee chiare altrimenti si rischia, inutilmente, di complicarsi la vita!

VIVI Londra - Parigi -Amsterdam - Praga - Lisbona - Dubai - Powered by Joomla

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Citazione
partire direttamente con le idee chiare
ma come sei esigente! sei proprio incontentabile  ;D ;D ;D

non saprei come darti torto, peccato che negli ultimi 15 anni penso di aver avuto solo tre clienti che avessero le idee chiare  :(

ciao,
marco

mau_develop

• Visitatore
ah ecco dove eri finito :):):)

ottima!

M.

Offline voglia_di_j!

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ottimo l'articolo.
Quello che ancora non ho ancora capito è come fare (e se si possa fare) nel caso di un sito joomla con un url del tipo

www.miosito.com/joomla/index.php?blablabla

a far vedere sempre nell'url "cliente"

www.miosito.com/index.php?blablabla

Ciao e grazie

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
questo articolo spiega come muovere joomla, se invece ti interessa lasciarlo nella cartella e rimuovere la path dall'url, leggi quest'altro:

http://www.joomla.it/articoli-della-community/4040-modificare-gli-url-in-htaccess-con-le-funzioni-di-modrewrite.html

è sempre un mio articolo ;)

ciao,
marco

Offline voglia_di_j!

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie della sollecita risposta.
Il tuo articolo sul mod_rewrite lo avevo già letto sabato scorso con molta attenzione.
Infatti, su
http://www.verticestore.com/
lo .htaccess è
Codice: [Seleziona]
RewriteEngine On
RewriteCond %{REQUEST_URI} !^/j
RewriteRule ^(.*)$ j/$1 [L]
e giustamente il browser fa vedere
http://www.verticestore.com/
Ma quando vado a cliccare sulle varie componenti del sito (es. scape), sull'url compare la /j della directory ove ho installato joomla.
C'è modo di evitare di far vedere la cartella /j?
Grazie e ciao,

daniele

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
ciao,
  hai valorizzato $live_site in configuration.php indicando il nome del sito senza la subdir?

ciao,
marco

=== edited
non il nome ma l'indirizzo: ops!
« Ultima modifica: 01 Feb 2010, 11:03:42 da mmleoni »

Offline iccamar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ho letto l'articolo: molto interessante.

Una domanda da più che neofita....

Eiste un sistema inverso?
Cioè, passando da altro CMS a Joomla (che sarà nella directrory principale) come si può salvare il posionamento nei motori di ricerca? Lasciando il vecchio sito in una sottodiretctory? In altra maniera?

Grazie!

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
ciao iccamar,
  hai due strade: la prima è inserire un redirect, con il codice http 301, per ogni pagina rilevante in modo da redirezionare alle nuove pagine joomla, ovviamente le pagine debbo trattare lo stesso argomento.

la seconda è non fare niente, ma assicurarti che il nuovo sito restituisca il codice di errore http 404 per le pagine non trovate.

qual è la migliore? ovviamente la via di mezzo ;D ovvero effettua il reindirizzamento solo per le pagine linkate da siti importanti, ma non ti preoccupare delle pagine già presenti sui motori di ricerca, in quanto questi links si correggeranno da soli.

ciao,
marco

Offline iccamar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Grazie per la sollecita risposta !

In effetti le pagine importanti (home e forum) non dovrebbero cambiare indirizzo perché è lo stesso: www.miosito.it e www.miosito.it/forum. Il forum inoltre è sempre phpbb3. Per gli altri link, esterni o interni, userò il redirect con il codice http 301 (nella sezione webmaster di Google spiega come fare)e... le mani con il cerca e sostituisci nel DB.

Mi viene in mente anche un'altra possibilità e ti chiedo conferma sulla possibilità di applicazione pratica.

Per evitare di far perdere i collegamenti con molti dei quasi 6000 documenti in archivio che gli utenti usano per ragioni professionali mentre aggiusto i link sarebbe possibile:

- spostare il vecchio sito intatto in una sottodirectory tipo www.miosito.it/vecchiosito (lasciando ovviamente in vita anche il relativo DB)

- usare un comando nel file .htaccess (quale?)per reindirizzare l'utente che clicca su "www.miosito.it/articolo" su "www.miosito/vecchiosito/articolo ?

Grazie ancora.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
ciao,
  in effetti il sistema ci sarebbe, ma sebbene la logica sia semplice, l'implementazione è alquanto difficoltosa.

Codice: [Seleziona]
RewriteCond %{REQUEST_URI} ^/vecchioURI$
RewriteRule ^(.*)$ vecchiosito/$1 [R=301,L]
tieni però presente che se, per caso, l'indirizzo di una vecchia pagina fosse uguale a quello di una nuova pagina questa non sarebbe MAI raggiungibile.

ti sconsiglio quindi ti procedere in tal senso, dato che una simile implementazione richiede una approfondita conoscenza del motore di mod_rewrite (se tu l'avessi avuta non avresti chiesto come si fa... ;) ); questo se si usa una mappatura con l'URI esplicito, se si parla di wildcards la situazione diventa notevolmente più complessa.

pertanto rimappa solo gli url a cui si giunge provenendo da siti importanti, facendo attenzione a quanto sopra esposto, e ciò al fine di non perdere page rank, e per il resto personalizza la pagina di errore 404 di joomla indicando come trovare le info sul nuovo sito.

questo è il modo in cui procederei io.

ciao,
marco

Offline iccamar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Grazie, in effetti non è il caso di avventurarmi in una simile operazione.

Userò il sistema più semplice.... ;D

Offline lucltt06

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ho appena utilizzato la tua guida... mille grazie

Offline villa_vvv

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti, una domanda banale  :-[

Avevo esattamente queusta necessità e ho seguito la guida.

All'inizio sembrava tutto funzionare, anche perchè ho digitato l'URL della radice e mi si è visualizzata l'home page bella come il sole  :D

Posizionando il mouse sui menù veniva visualizzato l'indirizzo di destinazione corretto, quindi tutto OK.

Ora, il problema è che cliccando su una voce di menù succede che nella barra degli indirizzi compare giustamente www.sito.com/voce_di_menu, ma il contenuto visualizzato non è altro che l'home page. Ma c'è di peggio, l'home page visualizzata riporta nelle url delle voci di menu i riferimenti alla sottocartella! Quindi cliccando sulle voci di menù vengo ridirezionato al sito presente nella sottocartella!

Sapete perchè e come posso risolvere?

ps. Ho notato che disabilitando "Friendly URL per i motori di ricerca" nella configurazione tutto funziona bene.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
ciao,
 i motivi per cui potrebbero esserci dei malfunzionamenti sono:

1. non hai rinominato la dir che conteneva joomla
2. non hai aggiornato la direttiva rewritebase nel file .htacces
3. non hai aggiornato $live_site in configuration.php

verifica di aver eseguito tutti passaggi necessari.

ciao,
marco

Web Design Bolzano Kreatif