Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Caricare presentazioni in Power Point  (Letto 21796 volte)

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Caricare presentazioni in Power Point
« il: 01 Feb 2010, 17:06:55 »
Chiedo scusa, ma ho fatto una ricerca e ho trovato alcuni 3d molto vecchi e non completati sull'argomento.

Siccome piu' volte mi è stato fatto notare di non collegarmi ad altri 3d ma di aprirne uno nuovo...eccolo qui.

La domanda è sempre quella...mi hanno "ordinato" di caricare 5 files in power point sul sito...come devo fare, a parte poi creare ovviamente (almeno credo) i menu (o link?) corrispondenti per permettere la visualizzazione?

Premetto che ho già letto alcuni post sul tema, dove viene spiegato (purtroppo non molto dettagliatamente) di installare qualche plugin o altro...ma se sono qui a chiedere aiuto, evidentemente i post che ho letto non hanno dato il risultato sperato.

Grazie....  :-[
« Ultima modifica: 02 Feb 2010, 23:25:53 da Conanbarbaro »
Chi si estranea dalla lotta...

Offline .: BlackHat :.

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
Re:Caricare presentazioni in Power Point
« Risposta #1 il: 01 Feb 2010, 19:06:43 »
Ciao Conanbarbaro,
quello che puoi fare per mostrare dei ppt in degli articoli è
1) scaricare il plugin qui -> http://extensions.joomla.org/extensions/external-contents/documents/2441, installalo e attivalo.
2) creare un account su slideshare
3) cariare la tua presentazione
4) una volta caricata prendi il codice per l'embedded es: [slideshare id=1066660&doc=YouTu090224215044-phpapp02]
5)come scritto nel plugin per inserire una ppt ti basta scrivere il codice del punto 4 tra {slideshare}codice{/slideshare}
6) salva l'articolo
7) enjoy:D

ciau
Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire domani.

Woot, ma cosa sta lì, sulla destra, si si prorpio li, nella colonna di destra del sito....mhh sembra un campo di ricerca...che dici lo usiamo? ma no, meglio postare :D

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Feb 2010, 19:11:14 »
Ciao Conanbarbaro,
1) scaricare il plugin qui -> http://extensions.joomla.org/extensions/external-contents/documents/2441, installalo e attivalo.
4) una volta caricata prendi il codice per l'embedded es: [slideshare id=1066660&doc=YouTu090224215044-phpapp02]
5)come scritto nel plugin per inserire una ppt ti basta scrivere il codice del punto 4 tra {slideshare}codice{/slideshare}
6) salva l'articolo

ciau

Whoa! Un po' come si fa con...(ehm non so se posso nominarlo)...imageshack ad esempio?
Insomma il file in power point lo carichi in effetti lì su questo slideshare e poi viene richiamato in realtà tramite il link?

Oppure come al solito ho capito male?

Un'altra domanda per favore? I files power point, hanno estensione pps...devo rinominarli con il .ppt? Ma si aprono lo stesso?  :-[

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Feb 2010, 19:14:29 »
si qualcosa tipo imageshack. Ti è andata bene, hai capito perfettamente....un po' anche come youtube, se tu vuoi mettere un video su un tuo sito non devi far altro che prendere l'embedded del video da youtube e ricopiarlo. In questo caso devi solo inserirlo in {slideshare}{/slideshare} in modo che joomla sappia come caricarlo.
per l'estensione non ti assicuro nulla....provaci...male che ti vada devi convertirlo :D

ciau

Woot, ma cosa sta lì, sulla destra, si si prorpio li, nella colonna di destra del sito....mhh sembra un campo di ricerca...che dici lo usiamo? ma no, meglio postare :D

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Feb 2010, 19:18:13 »
Ciao Conanbarbaro,
6) salva l'articolo

ciau

Scusa se ti tedio ma un'altra domanda...al link che mi hai mandato c'è la colonna chiamata Nome release con il pacchetto (SlideShare1.1.8_for_1.5.x)
A fianco la data e poi un'altra colonna Filename e 4 pacchetti da 12 kB ciascuno.
Devo scaricarli tutti e quattro uno per uno, oppure scarico Slideshare 1.1.8 direttamente?

Scusa ancora  :-\

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Feb 2010, 19:21:35 »
si qualcosa tipo imageshack. Ti è andata bene, hai capito perfettamente....un po' anche come youtube, se tu vuoi mettere un video su un tuo sito non devi far altro che prendere l'embedded del video da youtube e ricopiarlo. In questo caso devi solo inserirlo in {slideshare}{/slideshare} in modo che joomla sappia come caricarlo.
per l'estensione non ti assicuro nulla....provaci...male che ti vada devi convertirlo :D

ciau

Allora insisto e mi approfitto di te  :D ;D

Cos'è in parole povere l'embedded?

E inoltre, sempre se non capisco male, dopo aver fatto tutte le operazioni di cui sopra, creo un articolo nuovo e inserisco quel comando {slideshare}{/slideshare} come ho fatto per il mod chronoform (lo conosci?)

Infine...non ricordo piu' come si fa la graffaaaaaa!!!!  :'( :'( :'(

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Feb 2010, 19:35:54 »
ahahahhahahaah ok ok allora con calma :D:D

1) aperta quella pagina li clicca su download e poi scarica plugin_slideshare15_1.1.8.zip ( solo 1 il primo).
2) per l'embedded ad esempio vai qui http://www.slideshare.net/ingjerdj/social-media-business-or-peep-show. questa è una pp caricata da qualcuno. affianco alla slide ( a destra) c'è embedded. clicca su "custom" ( sta appena sulla destra come link) e seleziona l'embedded "For WordPress.com". quello è il codice che dovrai inserire. non so come funziona il chrono, non l'ho mai usato cmq devi creare un articolo, o modificarne uno già creato e inserire quella cosa li
3) {}{}{}{}{}{} te ne presto un po' :D shift+altgr+[]

ciau

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Feb 2010, 19:40:55 »
Mauhauhauhauhauhauhauha  ;D ;D ;D ;D

Sei un Grande!

Dopo cena faccio e se tutto a posto scrivo [RISOLTO] come un bravo scolaro nel titolo dell'articolo.

;D ;D ;D
« Ultima modifica: 01 Feb 2010, 19:41:52 da 56francesco »

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Feb 2010, 19:43:07 »
Citazione
2) per l'embedded ad esempio vai qui http://www.slideshare.net/ingjerdj/social-media-business-or-peep-show.

Oops! We could not find the page you were looking for.

:o

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Feb 2010, 19:45:08 »
ahahah ok allora basta che vai sul sito e clicchi su una qualsiasi presentazione:D è uguale:D

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Feb 2010, 20:55:13 »
ahahah ok allora basta che vai sul sito e clicchi su una qualsiasi presentazione:D è uguale:D

http://www.slideshare.net ?   ::)

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 01 Feb 2010, 21:37:27 »
Black....svuota la cartella posta ricevuta...

:P :P :P :P

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 01 Feb 2010, 22:36:37 »
Ok, la prima serie di slide in power point è stata caricata correttamente e funziona.

Ora (spero che ancora qualcuno abbia voglia di aiutarmi leggendo la continuazione del 3d) c'è ancora una cosa da fare: non è molto bello, (anche se il plugin è open source o free se preferite) che alla fine dopo la mia ultima slide show pubblicata, si continui a visualizzare tutto quello che è postato sul portale di slideshow.net, non vi pare?
Possibile non ci sia modo di interrompere la visualizzazione dello show, dopo la mia ultima slide?

Devo modificare (spero sicuramente si) qualcosa sul portale per fare in modo che lo show si interrompa alla fine delle mie slide?

Grazie...  :o >:(

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 02 Feb 2010, 01:46:29 »
Un'altra possibilità (che ho adottato tempo fa) per inserire delle slides pps in joomla è quella di covertire la presentazione in un filmato in flash e poi inserirlo in un articolo come elemento flash.
La differenza è che il filmato flash lo carichi sul tuo spazio web magari nella cartella images di joomla e quando finisce non ti fa vedere tutto quello che c'è su slideshare.  ;)

Per convertire le slides in filmato flash ci sono dei convertitori in circolazione. Basta fare una ricerchina su google e li trovi.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 02 Feb 2010, 02:02:55 »
Citazione
La differenza è che il filmato flash lo carichi sul tuo spazio web magari nella cartella images di joomla

Lo carico via ftp intendi?

Citazione
la presentazione in un filmato in flash e poi inserirlo in un articolo come elemento flash.

E' difficile? O è come ho fatto per le slide?

Cioè nuovo articolo--->editi nello spazio editor un comando (ci sarà qualcosa probabilmente tipo {blabla}xxxx{/blabla}) e poi lo pubblichi creando la solita voce di menu corrispondente...?

Citazione
Per convertire le slides in filmato flash ci sono dei convertitori in circolazione. Basta fare una ricerchina su google e li trovi.

Ma sono tipo dei plugin compatibili per Joomla che poi devo installare dal pannello di amministrazione?

Grazie eh?  :-[

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 02 Feb 2010, 10:40:43 »
Lo carichi o via ftp o attraverso la gestione media di joomla il filmato.

E' ancora più facile inserire il filmato in quanto nell'editor predefinito di joomla impostando le funzionalità avanzate vedrai nella barra degli strumenti una iconcina a forma di pellicola fotografica che ti permette di inserire oggetti multimediali. L'inserimento è quasi identico all'inserimento delle immagini negli articoli da questo punto di vista.

I convertitori di slide ppt in flash sono dei programmi a parte che devi installare sul tuo pc e non su joomla.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 02 Feb 2010, 10:43:38 »
Lo carichi o via ftp o attraverso la gestione media di joomla il filmato.

E' ancora più facile inserire il filmato in quanto nell'editor predefinito di joomla impostando le funzionalità avanzate vedrai nella barra degli strumenti una iconcina a forma di pellicola fotografica che ti permette di inserire oggetti multimediali. L'inserimento è quasi identico all'inserimento delle immagini negli articoli da questo punto di vista.

I convertitori di slide ppt in flash sono dei programmi a parte che devi installare sul tuo pc e non su joomla.

Ah ok.

Ieri sera ho fatto una ricerca veloce ma non ho trovato molto. Magari ci riprovo...

Grazie per ora  ;)

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 02 Feb 2010, 10:55:32 »
Comunque in questo topic del forum se ne è parlato ampiamente di questa tecnica:

http://forum.joomla.it/index.php/topic,67804.0.html

Qui hai tutto quello che ti serve per portare a termine l'impresa  ;)

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 02 Feb 2010, 13:01:44 »
Comunque in questo topic del forum se ne è parlato ampiamente di questa tecnica:

http://forum.joomla.it/index.php/topic,67804.0.html

Qui hai tutto quello che ti serve per portare a termine l'impresa  ;)

Eh Fran, quel topic l'ho letto anch'io, per questo ne ho aperto uno nuovo  ;)

Ho provato a seguire quelle istruzioni, ma già sono bloccato in partenza perchè quell'editor consigliato (JCE) non si carica correttamente in Joomla.
Mi spiego meglio, ti fa caricare nel solito modo dal pannello il componente, poi lo trovi nei componenti ma dice "Editor is not enabled. Please enable the editor in the Joomla! Plugin Manager."

Il bello è, che nell'elenco nel Plugin manager non c'è...

E con l'editor fornito di default che si trova come hai suggerito tu, il filmato flash che ho creato non si vede...ufff....

Aiutoooo!  >:(

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 02 Feb 2010, 15:18:50 »
Ti posso rispondere dicendoti che da qualche parte fai un errore perchè ho sempre inserito i filmati in flash negli articoli di joomla utilizzando l'editor fornito da joomla ed è andato sempre tutto ok.

Web Design Bolzano Kreatif