Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] - Problema con impostazione Friendly URL  (Letto 10419 volte)

Offline TheBestNeo

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO] - Problema con impostazione Friendly URL
« il: 01 Feb 2010, 18:14:08 »
Senza far riferimento a servizi commerciali e senza prendervi come l'assistenza di essi, rinnovo la mia richiesta di aiuto per risolvere il problema.

Attivando l'opzione Friendly URL, non mi trova più le pagine.
Disattivandola invece tutto funziona, ma ovviamente non ho gli URL ottimizzati, che invece vorrei.

Ho rinominato il file htaccess come descritto dalle guide ed è utilizzabile visto che sul server è installata lamp.

Ho notato che è un problema che hanno in parecchi, ma non ho trovato soluzione spulciando nel forum.

Quello che non capisco è perchè se come friendly url vengono utilizzati gli alias di articoli diciamo, non trovi più il percorso del file.

L'assistenza mi ha detto di leggere una faq per la direttiva rewritebase, che ovviamente ho seguito ma era giusta.

Grazie in anticipo a chiunque mi darà consigli, prego i moderatori di avvertirmi se ho sbagliato di nuovo qualcosa nel formulare la richiesta.
« Ultima modifica: 03 Feb 2010, 16:26:49 da TheBestNeo »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Problema con impostazione Friendly URL
« Risposta #1 il: 01 Feb 2010, 18:35:05 »
Citazione
L'assistenza mi ha detto di leggere una faq per la direttiva rewritebase,

assurdo .....

allora ricapitoliamo:

a- htaccess è un file di apache (benchè compreso un esemplare nella installazione di joomla) 

b- in una lamp normalmente funzionante apache può essere normalmente settato in diversi modi

c- un utente joomla non deve sapere niente di apache per farsi un sito perchè joomla è pensato per quel tipo di utenza..

d- joomla riempie i server del mondo con sommo gaudio di chi poi si ritrova un congruo fatturato a fine anno..

conclusioni?
traile tu, sinceramente ho aperto il sito e contatato subito che il problema imho non riguarda joomla  ma sta nel come è settato apache  e quindi la lamp, ergo solo l'assistenza può risolvere il mistero..

io riproverei, magari prima il tecnico non c'era e ti ha risposto l'apprendista..
puoi anche dirgli che ti mando io.

;)

non è che magari ora il sito funziona bene?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline TheBestNeo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Feb 2010, 18:39:56 »
Il dubbio che mi sorge è:
io quindi ora nella cartella principale del sito (public_html) dovrei avere 2 htaccess? Uno di joomla e uno del servizio di hosting?

Il file l'ho confrontato con quello di un altro utente che ha il sito sul mio stesso servizio.

Il sito attualmente funziona eccome, però gli url non sono friendly, cosa che volevo ottenere invece...

Ho capito bene?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Feb 2010, 18:48:17 »
no, no..
di file .htaccess può essercene uno solo, se il server usa uno suo allora non puoi rinominare ma devi integrare quello esistente,
problema: ci vuole poi così tanto ad una assistenza tecnica mettere a disposizione dei loro utente un .htaccess  per ciascuna versione joomla?

hai presente tutto il lavoro che facciamo in questo sito compreso traduzioni, download, patch ecc..
bhe tutto volontario a disposizione di tutti
loro invece da pagati ti dicono di studiarti apache?
ma sanno cosa significa studiarsi apache? secondo me no.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline TheBestNeo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Feb 2010, 18:52:02 »
Questa la loro esatta risposta:controlli le impostazioni nel suo file .htaccess e segua questa FAQ bla bla.

Gli ho cercato di rispiegare ma mi hanno detto:
Salve,
l'assistenza fornita non riguarda l'installazione e configurazione di applicativi web da lei in uso.

Se lo desidera posso metterle a disposizione un nostro webmaster al costo di ....

Ora io faccio il sito, se li pago tanto valeva farglielo fare tutto no?

Il problema quindi risiede in quel file, però modificando le impostazioni che potevo intuire non ho raggiunto nessun risultato.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Feb 2010, 19:02:41 »
Citazione
l'assistenza fornita non riguarda l'installazione e configurazione di applicativi web da lei in uso.
Se lo desidera posso metterle a disposizione un nostro webmaster al costo di ....

evidentemente non hanno interesse per l'utenza joomla  ma preferiscono solo utenti avanzati e con forti conoscenze informatiche..

per il momento prova a prendere una copia del loro file .htaccess  rinominalo in htaccess.txt e  allegalo in una cartella zippata qui...

magari qualcuno proverà ad integrarlo con quanto serve a joomla e lo riallegherà con la correzione, sperando che sia una cosa lecita per te contrattualmente.

Offline TheBestNeo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Feb 2010, 19:05:13 »
Joomla però lo supportano come applicativo sui server, quindi la cosa è strana.

Cosa intendi per lecita per me contrattualmente?

In ogni caso se il file è relativo a lamp, e questo è sotto il loro supporto, allora per transitività dovrebbero aiutare anche con problemi relativi a questo file. O no?
« Ultima modifica: 01 Feb 2010, 19:15:05 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Feb 2010, 19:22:04 »
non comprendo cosa dici..

lamp è acronimo di linux, apache, mysql e php
come detto htaccess è un file di apache, quindi  se supportano la lamp per joomla 1.5 logica vuole che adattare quel file per joomla 1.5 è cosa loro...

contrattualmente intendo che una modifica non corretta potrebbe agevolare una qualche intrusione e visto che quelli cianno la postilla facile e  diabolica allora io divento sospettoso...

Offline TheBestNeo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Feb 2010, 19:46:28 »
non comprendo cosa dici..

lamp è acronimo di linux, apache, mysql e php
come detto htaccess è un file di apache, quindi  se supportano la lamp per joomla 1.5 logica vuole che adattare quel file per joomla 1.5 è cosa loro...

contrattualmente intendo che una modifica non corretta potrebbe agevolare una qualche intrusione e visto che quelli cianno la postilla facile e  diabolica allora io divento sospettoso...

Intendevo quello che hai detto te.
Provo a scrivergli di nuovo, nel caso è compito loro dirmi cosa scrivere nel file htaccess per joomla 1.5 a questo punto.
Grazie per le spiegazioni.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Feb 2010, 20:50:14 »
ciao TheBestNeo,
  la domanda che puoi fare al provider è: a che scopo esiste il vostro htaccess? se è un qualcosa che a te non server lo rinomini e viaggi con solo quello di joomla.

a me viene in mente solo l'uso come password di protezione delle directory in tal caso avrai una serie di direttive tipo Authxxxx: queste le puoi tranquillamente inserire all'inizio dell'htaccess di joomla.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Feb 2010, 21:13:02 »
Citazione
se è un qualcosa che a te non server lo rinomini e viaggi con solo quello di joomla.

a volte...
e ottieni un bel errore 500
molti server usano un htaccess soprattutto quelli che invece che in un spazio tuo ti schiaffano in una comunissima sottocartella senza possibilità di sottodir e/o alias, giusto per dire quello che mi viene in mente ora..
come dire, poco etico ma legale..

Offline TheBestNeo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Feb 2010, 11:06:54 »
ciao TheBestNeo,
  la domanda che puoi fare al provider è: a che scopo esiste il vostro htaccess? se è un qualcosa che a te non server lo rinomini e viaggi con solo quello di joomla.

a me viene in mente solo l'uso come password di protezione delle directory in tal caso avrai una serie di direttive tipo Authxxxx: queste le puoi tranquillamente inserire all'inizio dell'htaccess di joomla.

ciao,
marco

Per il rewrite di joomla è necessario rinominarlo...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 02 Feb 2010, 11:14:19 »

non capisco... ti riferisci a quale?

se il server usa un suo htaccess non puoi semplicemente rinominarlo per sostituirlo con quello di joomla..
non avrebbe senso una risposta in tal senso dell'hosting..

Offline TheBestNeo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 02 Feb 2010, 12:04:14 »

non capisco... ti riferisci a quale?

se il server usa un suo htaccess non puoi semplicemente rinominarlo per sostituirlo con quello di joomla..
non avrebbe senso una risposta in tal senso dell'hosting..

Io mi son ritrovato con un htaccess.txt nella cartella, e mettendo l'opzione di rewrite nella configurazione di joomla c'è scritto di rinominarlo, e così ho fatto....
Sinora comunque non ho avuto altre risposte dall'assistenza.

Offline TheBestNeo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 02 Feb 2010, 13:14:00 »
Ultima risposta:
Salve,
ci sono moltissimi siti ospitati sui noistri server che utilizzano Joomla 1.5 senza nessun accorgimento particolare.

Ora, visto che sui loro server funziona tutto, forse qualche impostazione l'ho sbagliata io...
Il problema è: cosa?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 02 Feb 2010, 14:10:50 »
stiamo facendo un casotto..

rispondi solo si o no, e se non lo sai consulta il loro supporto:

quel server usa un htaccess suo?
(escluso quello di joomla)

sposto

Offline TheBestNeo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 02 Feb 2010, 14:17:45 »
stiamo facendo un casotto..

rispondi solo si o no, e se non lo sai consulta il loro supporto:

quel server usa un htaccess suo?
(escluso quello di joomla)

sposto

Devo chiederlo esplicitamente o posso vederlo io in qualche modo?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 02 Feb 2010, 14:54:39 »
io quindi ora nella cartella principale del sito (public_html) dovrei avere 2 htaccess? Uno di joomla e uno del servizio di hosting?

la domanda è: era già presente un file .htaccess prima che tu caricassi joomla?

dato che l'assistenza di ha detto di controllare il rewritebase, stai installando joomla nella cartella principale o ne hai creata una nuova?

citando francesco: solo sí/no  ;D

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline TheBestNeo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 02 Feb 2010, 15:14:42 »
Purtroppo alla domanda uno: non so, non ricordo perchè non ci ho fatto caso.
Domanda 2: si

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 02 Feb 2010, 20:24:14 »
allora rinomina il file .htaccess presente in htaccess.orig.txt, poi carica il file .htaccess originale di joomla.

se joomla è nella directory principale non hai bisogno di toccare la direttiva rewritebase, al massimo dovresti commentare la linea 23 (options +followsymlinks).

ciao,
marco

Web Design Bolzano Kreatif