Back to top

Autore Topic: Semplice pagina con thumbs linkate a file flash panoramiche  (Letto 4620 volte)

Offline Maurizio Cimino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Un saluto a tutta la community con i complimenti per il lavoro svolto: ho scoperto joomla da una settimana e mi si è aperto un universo sconosciuto!!
L'anno scorso mi ero cimentato nella realizzazione di un mio sito in asp,creandomi un modulo cms personalizzato(utilizzando dreamweaver ed alcune sue estensioni)...dopo un anno di sperimentazioni ho ripiegato su semplicissime pagine statiche contenenti delle gallerie in flash...il sito era lentissimo e la possibilità (almeno per le mie conoscenze) di realizzare una grafica accattivante era pari allo zero...ora sto studiando joomla per vedere se riuscirò a realizzare qualcosa di + carino e funzionale...

a parte questa introduzione forse un po' ot chiedo aiuto/suggerimenti per questo mio attuale problema:

vorrei inserire in una pagina di un sito che sto sviluppando in locale, alcune thumbs che vorrei fossero linkate ad una pagina contenente la corrispondente animazione in flash di una panoramica sferica a 360°, tipo questa:

http://www.mauriziocimino.it/Pano_demo.html
(mi scuso in anticipo se inserendo questo link ho trasgredito a qualche direttiva del forum)

per specificare meglio, vorrei che accedendo ad una pagina in cui ci siano delle thumbs, cliccando su ciascuna di esse si visualizzi all'interno della pagina stessa l'animazione flash corrispondente contenente la panoramica.

Riuscire infine a realizzare anche un modulo di ricerca per selezionare le categorie sarebbe il massimo,
esempio un modulo in cui posso scegliere se visualizzare le panoramiche delle piazze piuttosto che quelle degli appartamenti o delle chiese....

Credo che, come primo post, possa bastare ;D

Un ringraziamento anticipato a chiunque abbia voglia/tempo di darmi qualche suggerimento.

Grazie

Maurizio

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:Semplice pagina con thumbs linkate a file flash panoramiche
« Risposta #1 il: 06 Feb 2010, 20:13:26 »
Ciao e benvenuto nel forum.  :)
Credo che questa estensione possa fare al caso tuo:
http://extensions.joomla.org/extensions/photos-a-images/articles-images/6263

Offline Maurizio Cimino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Feb 2010, 20:41:25 »
wowow...grazie della solerte risposta! ;)

scarico subito e provo...
e per creare il modulo per la ricerca e la selezione delle pano???

grazie mille ancora per il link corro a sperimentare...

Maurizio

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Feb 2010, 20:54:15 »
per mostrare i pano io ho usato con molta soddisfazione questo plugin
http://extensions.joomla.org/extensions/photos-a-images/panorama/2968

quello postato da ilvanni non credo sia in grado di mostrare i pano

solo che per le thumbs credo che le dovrai creare a mano e linkarle in un altro articolo, un popup o qualcosa del genere

ciao

Offline Maurizio Cimino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Feb 2010, 21:21:35 »
per mostrare i pano io ho usato con molta soddisfazione questo plugin
http://extensions.joomla.org/extensions/photos-a-images/panorama/2968

quello postato da ilvanni non credo sia in grado di mostrare i pano

solo che per le thumbs credo che le dovrai creare a mano e linkarle in un altro articolo, un popup o qualcosa del genere

ciao

grazie mille per la risposta ricdata...

scusa sono un po' stordolo ma non riesco a scaricare il plug dal link che mi hai indicato...

volevo chiederti: ma le tue pano le realizzi già in formato quicktime???....mi pare di aver capito che tu possa dare in pasto a questo plug direttamente le jpeg delle pano e poi lui le visualizza e te le monta nel formato sferico???

per le thumbs: quindi come procedo...creo un nuovo articolo, inserisco a mano le thumbs (o dei titoli di testo) e linko ....ma a che cosa??perdonami mi sfugge quest'ultimo dettaglio...

grazie ancora

Maurizio

Offline Maurizio Cimino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Feb 2010, 21:36:11 »
aggiornamento

credo di essere riuscito a scaricare il plugin..nonostante il mio pessimo francese... ;D

provo ad installare questa allora..

grazie ancora
Maurizio

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Feb 2010, 21:44:04 »
il plugin legge sia mov che jpg, ma il pano lo devi aver già montato con altri programmi (se vuoi sapere quali mandami un MP), comunque il jpg è più comodo perchè una volta montato lo puoi editare e aggiustare come vuoi con un programma di grafica, mentre il mov te lo tieni così come te lo crea il programma, anche se il jpg perde un po in qualità.

per le thumbs, imho dovresti creare un articolo "sommario" dove inserisci le anteprime linkate ad un altro articolo che contiene il player pano. non so ci sono altre strade....

ciao

Offline Maurizio Cimino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Feb 2010, 21:51:09 »
il plugin legge sia mov che jpg, ma il pano lo devi aver già montato con altri programmi (se vuoi sapere quali mandami un MP), comunque il jpg è più comodo perchè una volta montato lo puoi editare e aggiustare come vuoi con un programma di grafica, mentre il mov te lo tieni così come te lo crea il programma, anche se il jpg perde un po in qualità.

per le thumbs, imho dovresti creare un articolo "sommario" dove inserisci le anteprime linkate ad un altro articolo che contiene il player pano. non so ci sono altre strade....

ciao

grazie anzitutto delle info...

dunque ho provato a mandarti un mp ma la schermata è vuota...forse ho pochi interventi per poterti mandare un mp?? (su altri forum funziona così)...

comunque credo di aver capito le tue informazioni..
quindi posso utilizzare tranquillamente la pano nel formato jpg generata dal programma di stiching...

no installato il plugin...ma non riesco a capire come si utilizza...

mi pare di aver capito che:
mi creo un nuovo articolo
inserisco un'immagine
linko questa immagine alla sezione dove c'è il player per le pano...le mie domande sono queste:

1 - come linko un'immagine alla pagina che contiene il player???

2 - come inserisco il player nella pagina??

grazie
Maurizio

Offline Maurizio Cimino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Feb 2010, 09:19:38 »
giorno a tutti  :)

in relazione al mio post precedente: una delle due questioni l'ho risolta..ovvero come linkare un'immagine ad un'altro articolo...ho spulciato il forum ed ho trovato il suggerimento in cui si diceva di visualizzare l'anteprima della pagina target, copiare il percorso ed incollarlo come url nella finestra delle proprietà dell'immagine alla quale diamo il link...

mi rimane da risolvere la questione del plugin per visualizzare le pano...

non riesco a capire come si usa: qualcuno può illuminarmi?...intanto continuerò a cercare nel forum...

grazie a tutti e buona domenica!  ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Feb 2010, 10:07:42 »
flash non lo uso, ma puoi trovare un discreto modulo, non è quindi un plugin, in questa homepage
LINK
dal sorgente rintraccerai subito il modulo, non ricordo ora dove l'ho preso..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Maurizio Cimino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Feb 2010, 11:27:47 »
flash non lo uso, ma puoi trovare un discreto modulo, non è quindi un plugin, in questa homepage
LINK
dal sorgente rintraccerai subito il modulo, non ricordo ora dove l'ho preso..
Ciao Francesco, grazie per la segnalazione...
credo che il modulo cui tu faccia riferimento è il dinamods..
già scaricato ed installato...
visto che lo usi..posso chiederti come si usa?
ho inserito una tabella ma non riesco a collegarla al modulo...potresti darmi qualche info?

grazie mille in anticipo,
Maurizio

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Feb 2010, 12:02:10 »
no quello fa altro, ma se cercavi un estensione tab quella è ottima..
il modulo che ti indicavo è l'altro quello con la immagine che gira sempre, ma ora da questa ripartizione non ho i link preferiti, trovi comunque tutto nella solita estensione su www.joomla.org
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Maurizio Cimino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Feb 2010, 12:57:54 »
no quello fa altro, ma se cercavi un estensione tab quella è ottima..
il modulo che ti indicavo è l'altro quello con la immagine che gira sempre, ma ora da questa ripartizione non ho i link preferiti, trovi comunque tutto nella solita estensione su www.joomla.org

quello che mi servirebbe è questo:
devo creare una pagina dove sono presenti delle thumbs cliccando su ciascuna thumbs si apre, o nella stessa pagina o in una nuova, la panoramica corrispondente realizzata in flash...

quindi mi occorrerebbe qualche modulo o plugin che mi consentisse di caricare le thumbs e di attribuire un link specifico...

non so se si può fare una cosa simile....

grazie
Maurizio

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 07 Feb 2010, 14:14:11 »
ciao maurizio

l'utilizzo del plugin è estremamente semplice: dopo averlo installato,abilitato, e settata la cartella in cui sono i pano, basta inserire nell'articolo un codice come questo per richiamare il player

{devalvr pano=panorama.jpg|wi=520|he=350|title=Titolo_pano}

per quanto riguarda le thumbs fai attenzione ad inserire indirizzi relativi come link, altrimenti quando andrai in remoto li dovrai riscrivere tutti  ;)

PS per quanto ne so non ci sono limitazioni per i MP... forse sei capitato in un momento in cui il server si stava facendo un sonnellino!! ;D

Offline Maurizio Cimino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 07 Feb 2010, 15:46:22 »
ciao maurizio

l'utilizzo del plugin è estremamente semplice: dopo averlo installato,abilitato, e settata la cartella in cui sono i pano, basta inserire nell'articolo un codice come questo per richiamare il player

{devalvr pano=panorama.jpg|wi=520|he=350|title=Titolo_pano}

per quanto riguarda le thumbs fai attenzione ad inserire indirizzi relativi come link, altrimenti quando andrai in remoto li dovrai riscrivere tutti  ;)

PS per quanto ne so non ci sono limitazioni per i MP... forse sei capitato in un momento in cui il server si stava facendo un sonnellino!! ;D

Ciao Ricdata...dunque...

per aver settato la cartella cosa intendi scusa?averci caricato dentro le pano o averla indicata in qualche parte nel plugin?

per i link delle thumbs: hai ragione!!!!non ci avevo pensato...su remoto saranno tutti diversi...
non conosci quindi un metodo che aggiunga una specie di tag href alle thums e che richiami direttamente le pano all'interno del player??

grazie ancora una volta dell'aiuto...
ed in generale grazie a tutti :)

questo posto è un pozzo di informazioni :)

Maurizio

Offline Maurizio Cimino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 07 Feb 2010, 15:48:28 »
per ricdata:

nulla, ho provato anche ora ad inviarti un mp, ma quando clicco su invia messaggio privato vengo rimandato in un'altra finestra tutta blu in cui non c'è nulla...

non capisco... :(

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 07 Feb 2010, 16:02:00 »
Citazione
per aver settato la cartella cosa intendi scusa?averci caricato dentro le pano o averla indicata in qualche parte nel plugin?
da gestione plugin selezioni "Content - DevalVR", sulla destra hai "Pano Folder", quella è la cartella predefinita da dove il plugin va a pescare i pano

Offline Maurizio Cimino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 07 Feb 2010, 16:05:14 »
Citazione
da gestione plugin selezioni "Content - DevalVR", sulla destra hai "Pano Folder", quella è la cartella predefinita da dove il plugin va a pescare i pano

si ho capito...fatto :)
ed il codice all'interno dell'articolo come lo aggiungo???

thanks!

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 07 Feb 2010, 16:11:25 »
basta che lo copi, lo personalizzi con i tuoi dati e lo inserisci nella finestra che si apre cliccando il pulsante HTML dell'editor

PS: leggi MP
« Ultima modifica: 07 Feb 2010, 16:15:23 da ricdata »

Offline Maurizio Cimino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 07 Feb 2010, 16:18:26 »
basta che lo copi, lo personalizzi con i tuoi dati e lo inserisci nella finestra che si apre cliccando il pulsante HTML dell'editor

dunque ho provato ma quando richiamo l'articolo provando il sito in locale, vengono fuori tutta una serie di codici di errore:

Notice: Undefined variable: divfloat in C:\Programmi\EasyPHP 2.0b1\www\Joomla 15\plugins\content\devalvr.php on line 115

Notice: Undefined variable: divfloat in C:\Programmi\EasyPHP 2.0b1\www\Joomla 15\plugins\content\devalvr.php on line 115

Notice: Undefined variable: divfloat in C:\Programmi\EasyPHP 2.0b1\www\Joomla 15\plugins\content\devalvr.php on line 118

Notice: Undefined variable: divfloat in C:\Programmi\EasyPHP 2.0b1\www\Joomla 15\plugins\content\devalvr.php on line 118

Notice: Undefined variable: avdv in C:\Programmi\EasyPHP 2.0b1\www\Joomla 15\plugins\content\devalvr.php on line 200

Notice: Undefined variable: stfloat in C:\Programmi\EasyPHP 2.0b1\www\Joomla 15\plugins\content\devalvr.php on line 125

P.S.Ho provato a rispondere al tuo MP...ma come prima,mi rimanda in una pagina tutta blu in cui non c'è nulla...spariscono menù,intestazioni della pagina ecc...
:(

Web Design Bolzano Kreatif