Back to top

Autore Topic: configurazione apache virtual host  (Letto 7280 volte)

Offline tony1616

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
configurazione apache virtual host
« il: 17 Feb 2010, 21:30:51 »
ciao
ho istallato xampp , ho configurato  apache sulla porta 80 , ho registrato il mio ip su no-ip in modo da avere un indirizzo. la cartella principale dove inserisco le mie pagine web e htdocs , ma puo ospitare soltanto un sito . mi spiego meglio: se il mio ip è 18.25.21.54 , no-ip mi permettera di avere un nome di dominio es: prova.dyndns.org , quello che mi chiedevo e se il mio serverino puo ospitare piu' di un sito : prova.yndns.org, prova1.dyndns.org è possibile , come dovrei fare? grazie  in aticipo per le risposte  :)

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:configurazione apache virtual host
« Risposta #1 il: 17 Feb 2010, 21:37:34 »
Benvenuto nel forum di joomla.it tony1616,
se ho ben capito vorresti far girare joomla sul tuo PC con Xampp e renderlo raggiungibile attraverso no-ip

Secondo me stai rendendo la cosa difficile, trovati un hosting gratuito e schiaffaci il sito, molto più semplice.

Ovviamente se hai altri siti di prova, dovrai aprire più di un account.

Per quanto riguarda no-ip e simili, sono Off Topic in questo forum.

Aspettiamo comunque il commento di qualcuno più esperto.  :)
Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline tony1616

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Feb 2010, 21:44:54 »
forse mi sono spiegato male...... il sito che io ho inserito nella cartella htdocs di xampp è  raggiungibile tramite l' ip del mio ruter ,ma vorrei ospitare  piu' di un sito nel mio serverino come faccio?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Feb 2010, 22:15:35 »
ciao tony,
 guarda questo mio vecchi post, dovrebbe essere ciò che ti serve.

ps: se hai domande prosegui qui...

ciao
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline tony1616

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Feb 2010, 15:25:35 »
quale post?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Feb 2010, 15:47:00 »
dici che ho dimenticato un pezzo?  :( :(

http://forum.joomla.it/index.php/topic,92237.msg404971.html#msg404971

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline tony1616

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Feb 2010, 16:49:45 »
potresti indicarmi precisamente come hai rislto ?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Feb 2010, 17:04:33 »
veramente la mia era la risposta non la domanda... quindi come hai risolto andrebbe chiesto all'altra persona. ma immagino che la risposta sia: con configurazione postata, dato che non ha più chiesto niente.

crea una cartella per ogni sito sotto httpdocs e configura di conseguenza httpd.conf, il codice postato è abbastanza autoesplicatico.

ciao,
marco

Offline tony1616

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Feb 2010, 21:03:05 »
NON RIESCO A CAPIRE COME FARE POTRESTI SPIEGARMI PIU' DETTAGLIATAMENTE , SCUSA DEL DISTURBO , NON SONO MOLTO PRATICO ......GRAZIE IN ANTICIPO .......
CIAO,
ANTONIO

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Feb 2010, 21:48:05 »
ciao,
 le linee guida su come devi fare te le ho indicate, leggiti tutto il topic citato, per il resto vedi sui forum dei vari prodotti citati, perché come a fatto notare maicolstaip, la configurazione di ip dinamici, router, apache e quant'altro sono OT  :( .

ps: non mi pare che tu abbia la competenza per gestire un server sulla rete: forse ti conviene seguire il consiglio di maicolstaip, onde evitare che il tuo pc diventi uno spambot...

ciao,
marco

Offline tony1616

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Feb 2010, 22:01:35 »
grazie per i congigli marco ,
premetto che sto cercando di creare un web server a scopo di capire come funzioni e come si faccia , diciamo come un obbbiettivo personale. ho riletto piu' volte il topic citato ma non riesco a capire una cosa , io ora ho un solo sito web inserito nella cartella htdocs, vorrei mettere piu' di un sito che pero abbia un nome differente es: sito1.it sito2.it , dal momento in cui il primo sito e raggiungibile solo con l' ip della mia rete il secondo sito sara raggiungibile inserendo l' ip/sito2 , utilizzando servizi che mi permettono di trasformare il mio ip in un nome es: 18.12.32.43 = sito1.dyndns.org , il secondo sito sara necessariamente 18.12.32.43/sito2 quindi sito1.dyndns.org/sito2 , quello che cercavo di fare e che i due siti avessero nomi completamente diversi pur avendo lo stesso ip , speri di essermi spiegato chiaramente, aspetto risposte ,
grazie
antonio

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 18 Feb 2010, 22:10:57 »
Ciao tony1616

Secondo le regole della netiquette scrivere in maiuscolo equivale a gridare. E quì ci sentiamo tutti benissimo ;D

Non ti consiglio di creare un web server accessibile dall'esterno, soprattutto usando xampp (e immagino windows come sistema operativo).
Xampp è un'applicazione più che altro didattica o, se vogliamo, per lo sviluppo ed è sconsigliato (per problemi di sicurezza) usarla diversamente.

Meglio sarebbe un server linux con installati singolarmente Apache, MySQL e php e magari un firewall.
Poi potresti comprare un piccolo switch eterneth e collegare il server e il tuo pc in una piccola rete locale.

Questa, secondo me, sarebbe la via migliore per fare ciò che ti prefiggi: imparare.
Insomma, meglio partire con il piede giusto ;D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 18 Feb 2010, 22:15:58 »
Citazione
dal momento in cui il primo sito e raggiungibile solo con l' ip della mia rete il secondo sito sara raggiungibile inserendo l' ip/sito2
... il secondo sito sara necessariamente 18.12.32.43/sito2 quindi sito1.dyndns.org/sito2

NOOOOOO!

rileggi bene perché non ha hai capito.
sito1.dyndns.org e sito2.dyndns.org puntano allo stesso ip e sono i due ServerName nella conf indicata.
DocumentRoot va invece alle due sottodirectory che contengono i due siti.

da qui però vai avanti da solo.

ciao,
marco

Offline tony1616

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 18 Feb 2010, 22:17:49 »
ok grazie mille delle mille informazioni che mi hai dato provo a capire da solo ....................... ciao e grz mille chiudo
antonio

Offline slf

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 23 Feb 2010, 08:22:32 »
confermo che è fattibile attraverso virtualhost di Apache e puoi ospitare più siti internet ;)

chiedo scusa se mi sono scordato di chiudere il topic. provvedo subito  :)

av salùt

Web Design Bolzano Kreatif