Back to top

Autore Topic: [Xampp] Cambio posizione root del sito / gestire più siti  (Letto 6213 volte)

Offline Arkeo2001

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,

Esordisco con i complimenti per il forum, un saluto a voi tutti e... ovviamente qualche domanda  ;D Il mio background è semplice: parto totalmente da zero assoluto.

Sono reduce da un paio di riformattazioni dovute a incompatibilità dei servizi vari più tutte le prove che ho fatto, e vorrei tanto evitarne un'altra.  :(

Ho installato XAMPP e i servizi partono normalmente. Ora, i tutorials che ho trovato dicono di scompattare joomla sotto la directory /xampp/htdocs e rinominare la cartella col nome che avrà il sito.

1) Anzitutto è una locazione che vorrei cambiare. Io ho nettamete separate le aree dei programmi installati e quelle di lavoro. E' possibile avere la directory che contiene il sito posizionata su altro percorso di un altro disco? Come si fa?

2) Ho capito bene che ogni volta che voglio fare un nuovo sito con joomla devo ogni volta scompattare tutto "joomla.zip" come lo prendo dal download, e fare la stessa procedura di rinomina, oppure esiste una specie di nucleo comune (che a questo punto potrebbe pure risiedere altrove) e ciascun sito ha dei dati specifici?

Scusate la banalità delle domande, nelle FAQ non mi pare di aver trovato nulla che faccia al caso. Come avrete compreso per ora vorrei capire la struttura organizzativa di un CMS sotto Joomla e ovviamente, se possibile, separare il web server locale dai dati come dicevo sopra evitando il più possibile ridondanze di dati e cartelle.

Grazie!

Arkeo

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:[Xampp] Cambio posizione root del sito / gestire più siti
« Risposta #1 il: 21 Feb 2010, 16:22:45 »
Citazione
E' possibile avere la directory che contiene il sito posizionata su altro percorso di un altro disco? Come si fa?
anche io sotto win faccio così, è possibile in fase di inizializzazione della lamp..
ma se vuoi un consiglio installati ad ubuntu e sempre xampp e ti troverai una terza ripartizione dedicata al web
con the-gimp e che so? videoporama e kompozer non ti serve altro..

si, per un altro sito non ti serve altro che un copia ed incolla e rinomini la cartella come vuoi..

e certamente che non trovi tanto su questi problemi in questo forum, infatti i problemi delle lamp locali sono OT anche se tollerati quando indispensabile..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Feb 2010, 16:32:02 »
benvenuto nel forum Arkeo2001,  :)

Citazione
1) Anzitutto è una locazione che vorrei cambiare. Io ho nettamete separate le aree dei programmi installati e quelle di lavoro. E' possibile avere la directory che contiene il sito posizionata su altro percorso di un altro disco? Come si fa?
il modo più semplice secondo me è di installare xamp direttamente su un altro disco e scompattare successivamente il pacchetto di joomla in una sottocartella di htdocs, es. htdocs/tuo_sito così puoi tenere più siti senza fare un miscuglio indefinito di file

Citazione
2) Ho capito bene che ogni volta che voglio fare un nuovo sito con joomla devo ogni volta scompattare tutto "joomla.zip" come lo prendo dal download, e fare la stessa procedura di rinomina, oppure esiste una specie di nucleo comune (che a questo punto potrebbe pure risiedere altrove) e ciascun sito ha dei dati specifici?
si hai capito bene. ogni sito ha bisogno di tutti i file dello zip

ciao

Offline Arkeo2001

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Feb 2010, 18:19:02 »
Grazie a entrambi! Purtroppo non posso certo cambiare sistema operativo per una cosa simile e non conosco linux abbastanza da ricominciare da zero. Però è stato importante sapere e aver capito che il download di joomla è una specie di "template in blocco", se così posso dire, e che è effettivamente possibile cambiare le locazioni dei siti in locale: ho dovuto smanettare col file di configurazione apposito di Apache (vhosts.conf) e con la lista degli host virtuali di XP, ma ci sono riuscito.

Grazie molte! E mi scuso per l'OT, non sapevo quale altra sezione del forum potesse essere adatta. A pensarci nessuna, visto che è un problema del web server locale, l'ho capito dopo  :-\

Arkeo

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Feb 2010, 19:23:45 »
ehh si meglio se leggi le istruzioni della lamp nel loro sito, tutte quelle manovre mi sanno di accrocchio..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Arkeo2001

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Feb 2010, 23:19:20 »
ehh si meglio se leggi le istruzioni della lamp nel loro sito, tutte quelle manovre mi sanno di accrocchio..

Ho trovato nel frattempo che significasse Lamp... ma io non ho fatto altro che seguire le istruzioni del primo tutorial che fosse comprensibile, date a google le parole chiave del problema. Magari esiste un tool che fa tutto questo; modificare a mano i files di configurazione non mi ha creato grossi problemi, ma se si può fare più facilmente spero di scoprire come si fa.

ciao, Arkeo2001
« Ultima modifica: 21 Feb 2010, 23:24:08 da Arkeo2001 »

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Feb 2010, 23:26:25 »
il modo più semplice secondo me è di installare xamp direttamente su un altro disco...
ma se non ti piacciono le cose semplici...  ;)

Web Design Bolzano Kreatif