Back to top

Autore Topic: Non posso accedere come manager  (Letto 3480 volte)

Offline lucilla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Non posso accedere come manager
« il: 27 Feb 2010, 13:04:10 »
Frascan, abbiamo cominciato a parlare di questo mio problema nel mio topic precedente (Importazione del file export). Ho finito di pubblicare la mia prova-primo-sito-joomla sullo spazio web free, per il db che non potevo importare ci ha pensato l'hosting dopo che io gli ho caricato nel remoto il file .sql. Tutto sembra girare bene, ma quando vorrei entrare come utente manager mi compare:

Fatal error: require_once() [function.require]: Failed opening required '' (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in.... on line 17

Mi avevi consigliato di contattare L'hosting, l'ho fatto e mi ha risposto:
Il problema non è nel nostro server ma nello script che cerca di aprire una pagina inesistente.
Non posso provare a modificare questa line 17, ma puoi dirmi come si fa??
Vedo che sei molto paziente, ne approfitto e ti rinrazio.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Non posso accedere come manager
« Risposta #1 il: 27 Feb 2010, 19:36:46 »
Ciao.
Beh che venga richiesta l'apertura di un qualcosa che non esiste sul server mi pare corretta come risposta. Il fatto è che manca qualcosa di cui joomla ha bisogno per funzionare bene.
Il punto però sta da un'altra parte a mio avviso e dovresti chiedere ai tuoi fornitori di hosting se il servizio che offrono ha i requisiti tecnici per far girare joomla senza problemi oopure no.
Visti i problemi che stai riscontrando credo che una verifica in tal senso sia opportuna.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline lucilla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Mar 2010, 11:23:04 »
Ciao Frascan, ho chiesto al mio hosting se il servizio che mi offre ha i requisiti tecnici per far girare joomla senza problemi, mi ha risposto che, COME GIA' DETTO, il problema non è nel loro server ma nello script che cerca di aprire
una pagina inesistente.
Forse non ti ho detto che sul locale posso accedere tranquillamente come manager. Che mi dici?
Grazie
Lucilla

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Mar 2010, 11:58:51 »
Ciao,
il fatto che in locale tutto funzioni perfettamente ed in remoto no mi lascia perplesso rispetto alla loro risposta.
Comunque mi pare di capire che il messaggio di errore non sia completo quello che hai postato.
Un link al sito in remoto è possibile averlo in modo tale da verifcare il messaggio di errore?
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 02 Mar 2010, 12:07:56 »
prova a fare un file test.php

scrivi dentro:

<?php  phpinfo(); ?>

salvalo, uppalo, chiamalo dal browser e stampa la pagina, poi postala.

rimuovi il file test.php dal server remoto.

M.

Offline lucilla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Mar 2010, 20:26:39 »
La situazione è precipitata:
Ho modificato un'articolo nel remoto ed ho combinato un guaio, per non rifare l'articolo avrei voluto ripubblicare il corrispondente che mi ritrovo sul locale, ma non so come si fa.
Ho cancellato tutto (meno configuration.php) ed ho ripubblicato tutto (meno configuration.php).
Ma ora non posso piu entrare come admin, a parte il fatto che l'articolo è rimasto con il guaio...
Non so più che dire.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 05 Mar 2010, 21:26:08 »
Non so più che dire.
--------------------
Infatti non c'è nulla da dire, avevi un probelma e smanettando senza sapere sei arrivata ad averne mille.

Purtroppo prima di usare joomla in "produzione" bisognerebbe averci smanacciato un po' sui dati d,esempio, esistono apposta.

Non capisco tutto il cancellare e ricaricare, nei tuoi file non c'è nulla è tutto nel database, è quello che contiene tutti i dati che tengono in piedi il sito.

Devi prima capire alcune cose senza correre magari usando risorse che qui non ci sono, un amico, un collega, un videocorso, una eccellente guida, insomma qualcosa che ti faccia capire giusto la base, di cosa è un server, cosa succede quando carichi i files e come avviene lo scambio dei dati col database, il tutto non tanto in termini di codice, ma proprio di logica.
Dopo, quesi flussi logici, vanno ad aggiungersi a quelli di joomla che essendo un framework oltre che cms ha anche lui delle logiche.

Sembra complicato ma non lo è affatto, solo che è una cosa che molti snobbano continuando a sbattere la testa.

Comunque a qs punto dovresti avere ancora tutto perchè hai appunto il database, il sito già non funzionava prima ... mi sembra.

Per cui con santa pazienza reinstalla tutto e parti da 0 che in un paio di ore ne vieni fuori.

Fai prima tutti i backup del database perchè se reinstalli sovrascrivi e perdi i dati

Controlla sempre quanti file hai in tutto e qunti vengono realmente caricati, i sw ftp hanno questi indicatori.

M.

Offline lucilla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Mar 2010, 00:19:31 »
Hai ragione, ma certi passaggi si saltano per mancanza di tempo, anche se poi di tempo se ne perde ancora di più...
OK ora ci siamo, posso accedere come admin.
Allora come si aggiorna il remoto dopo aver fatto delle modifiche per esempio in un articolo nel locale?
Teniamo presente che io non posso importare il db, in questo hosting free che ho per la prova-primo-sito-joomla, quando sarò brava, se succederà, avrò un hosting come si deve.
Grazie, buona notte.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Mar 2010, 00:34:28 »
Non potendo importare il database viste le limitazioni che il tuo hosting free ti impone non ti resta altra soluzione che fare ogni volta le modifiche a mano sia in locale che in remoto. Non vedo altra soluzione. Però questo implica una notevole perdita di tempo.
Per cui ti suggerisco o di lavorare solo in locale o di lavorare solo sullo spazio web free che hai.

Se poi vuoi un consiglio spassionato: fatti un giro in rete e vedrai che troverai tanti servizi di hosting anche free che funzionano leggermente meglio di quello che stai usando adesso e ti permettono di importare il database.

Offline lucilla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Mar 2010, 01:08:20 »
Ho provato ancora una volta ad accedere come manager, dopo il login mi viene fuori il messaggio di cui abbiamo parlato, rifaccio il login più volte e sempre lo stesso messaggio, poi per puro caso premo invio e.... HO L'ACCESSO!
Ma è così che funzionano le cose??
Dopo un messaggio di errore si preme invio e l'errore non c'è più???
E così finalmente sono stata accettata sia come admin che come manager, ma come è successo non lo so...
Grazie, ci risentiremo per altri problemini!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Mar 2010, 19:00:20 »
No non è così che funzionano le cose generalmente.
I problemi che riscontri potrebbero essere legati alla configurazione server del tuo hosting ma visto che è un servizio gratuito vale il vecchio adagio che non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena :)

Offline lucilla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Mar 2010, 23:56:20 »
Ho cambiato browser e accedo, come admin o manager, senza nessun messaggio di errore.
Dipendeva dal browser?

Con Firefox mi compare sempre:
Fatal error: require_once().....
qualche volta: Invalid Token
e poi, col puntatore nella barra dell'indirizzo, premendo invio, ottengo l'accesso.

Con l'Explorer accedo subito senza problemi.

Sono sicura che per voi tutto ciò avrà un significato!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Mar 2010, 12:21:45 »
Qualche problema sul server immagino che ci sia perchè ci troviamo di fronte ad un comportamento anomalo ma di più non saprei dirti anche perchè senza possibilità di vedere direttamente diventa difficile.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #13 il: 07 Mar 2010, 15:57:25 »
require_once().....
-----------------------
questo non è un'errore del browser ma del php (quindi server) che non trova un file che gli chiedi

l'errore del token è... così :) anche a me ogni tanto capita, giustamente come hai fatto tu ricarico e procedo tranquillamente, nei casi più disperati elimino la cache  e procedo; credo sia risolvibile modificando il timeout che mi sembra sia impostato bassissimo negli script.

L'unica cosa che può far funzionare diversamente due browser è il parsing del dom e gli script js, non certamente il codice php che non viene eseguito dal tuo browser come js, ma dal server.

M.

qui c'è un bell'articolo su tutti qs errori.

http://blog.opensourcenetwork.eu/blog/administration/invalid-token-when-using-the-joomla-login-module

Web Design Bolzano Kreatif