Giustamente, come dici, sarà un portale che offre servizi a pagamento e no. Questo parlando da imprenditore. Ma io sono anche un informatico e "In informatica, open source indica un software i cui autori (...) ne permettono, anzi ne favoriscono il libero studio e l'apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti. Questo è realizzato mediante l'applicazione di apposite licenze d'uso.La collaborazione di più parti (in genere libera e spontanea) permette al prodotto finale di raggiungere una complessità notevolmente maggiore di quanto potrebbe ottenere un singolo gruppo di lavoro. L'open source ha tratto grande beneficio da Internet, perché esso permette a programmatori geograficamente distanti di coordinarsi e lavorare allo stesso progetto. I software open source attualmente più diffusi sono Firefox..." (fonte wikipedia).
Quindi open source si identifica con Internet e parlare di internet a pagamento sarebbe un'assurdità. Pago il servizio di connessione, non i limiti della comunicazione. Perciò Open source significa "necessariamente" investimento e sviluppo (quindi un costo) finalizzato a un prodotto finale (quindi produttivo) che altrimenti sarebbe irraggiungibile se non pagando un prezzo elevatissimo, sulla base del quale si possono poi fornire i servizi, ovviamente a pagamento. In quest'ottica un'estensione può essere considerata un servizio, ma cammuffare un servizio come open source o. peggio ancora. un falso open source, limitato e inutilizzabile senza le necessarie estensioni a pagamento, è solo una furbata imprenditoriale. E non è mai opensource, soprattutto se c'è una sola società dietro. Bisogna dire chiaro che il software completo è a pagamento, se mi regalano solo una scatola vuota. Non si scherza con queste cose, ci vuole chiarezza soprattutto oggi, perché confondere la crescita e lo sviluppo con i servizi è una pericolosa depravazione della società moderna che fa comodo soltanto agli speculatori e al controllo delle masse (qualcuno ha detto Facebook?).
Ricordiamoci di Mosaic e IE...senza il free oggi saremmo tutti ancora fermi al cobol e al tag font e non esisterebbero gli mp3. Avremmo solo Sopa Pipa e stuxnet di potere.
Visti i tempi che corrono, non cambio le mie convinzioni.
Ma forse in fondo le nostre opinioni non sono così distanti da quel che possono sembrare.