Back to top

Autore Topic: Come creare pagina statica senza assegnarle una voce in un menu  (Letto 7734 volte)

Offline nym72

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve a tutti,

mi scuso se c'è già una topic aperto in merito, ma non l'ho trovato.

Ho la necessità di creare una pagina statica dandole solo un link interno senza però assegnarle una voce nei menu.

Provo a spiegarmi meglio.

Faccio un esempio ipotetico: il mio sito ha come argomento la musica. Creo le varie sezioni (e relativi categorie e articoli)
Le sezioni avranno una relativa voce nei menu.

Ora, ammettiamo che io voglia creare una pagina statica con la descrizione tecnica di come funziona una "chitarra elettrica" (sto facendo esempi assurdi, non prendetemi per pazza  ;)) e poi mettere il link di questa pagina all'interno di uno o più articoli appartenenti a diverse sezioni e categorie...come faccio?

Ho letto come creare una pagina statica senza assegnarla a una sezione e una categoria, ma se poi non le assegno una voce di menu anche se la pubblico non si crea un indirizzo dove andarla a visitare.

In buona sostanza, questa pagina dovrebbe essere svincolata da qualsiasio ordine gerarchico dei contenuti, non dovrebbe avere un link nei menu, ma dovrebbe essere accessibile con un suo indirizzo (es. www.miosito.it/chitarra.html) che io poi possa inserire all'interno di vari articoli in giro per il sito (come fosse la descrizione di una voce di glossario) indipendentemente dalle sezioni e categorie di appartenenza di tali articoli.

Spero di essermi spiegata  ;D

enzoschi

• Visitatore
Re:Come creare pagina statica senza assegnarle una voce in un menu
« Risposta #1 il: 05 Mar 2010, 16:41:09 »
Ciao.Puoi farlo in due modi : o puoi utilizzare una estensione che trovi sui siti ufficiali di Joomla (linkr) oppure puoi fare tutto da sola utilizzando gli strumenti già a disposizione.Un po' piu' complesso ma non difficile.E ti spiego:creato l'articolo gli associ come normale una voce di menu visibile.
La vedi normalmente e copi l'indirizzo che appare normalmente sulla barra.
Ti porti nella pagina dove vuoi creare il link e incolli il link appena copiato (su una immagine ,su una tabella,su un titolo,ecc.ecc.).
Disabiliti la voce di menu per non farla piu' apparire,ed eccoti creto il link senza che voce abbinata nel menu.

Offline nym72

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Mar 2010, 17:00:49 »
Ciao.Puoi farlo in due modi : o puoi utilizzare una estensione che trovi sui siti ufficiali di Joomla (linkr) oppure puoi fare tutto da sola utilizzando gli strumenti già a disposizione.Un po' piu' complesso ma non difficile.E ti spiego:creato l'articolo gli associ come normale una voce di menu visibile.
La vedi normalmente e copi l'indirizzo che appare normalmente sulla barra.
Ti porti nella pagina dove vuoi creare il link e incolli il link appena copiato (su una immagine ,su una tabella,su un titolo,ecc.ecc.).
Disabiliti la voce di menu per non farla piu' apparire,ed eccoti creto il link senza che voce abbinata nel menu.

Scusa, non ho capito bene.
Per "disabilitarla" cosa intendi esattamente?

Perchè avevo provato a crearla e poi non pubblicarla, ma in questo caso se uso direttamente il link salvato mi dà un errore 404 di pagina non trovata :-\

Perdonami se è una domanda sciocca, ma sono alle prime armi con Joomla  :-[

enzoschi

• Visitatore
« Risposta #3 il: 05 Mar 2010, 17:25:35 »
Allora se provi a disabilitare dalla configurazione di admin il friendlyurl vedrai che ti funziona.
Se vuoi usare il friendlyurl devi opeare una modifica al file htaccess.
Nella guida cerca configurazione SEO e trovi tutto l'occorrente.

Offline nym72

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Mar 2010, 18:14:07 »
Allora se provi a disabilitare dalla configurazione di admin il friendlyurl vedrai che ti funziona.
Se vuoi usare il friendlyurl devi opeare una modifica al file htaccess.
Nella guida cerca configurazione SEO e trovi tutto l'occorrente.

Eggià hai ragione, disattivando il friendlyurl funziona, però io  vorrei tenerlo attivato  :'(

Adesso vado a vedere se trovo la modifica da fare nell'htaccess, altrimenti torno qui a rompere  ;D

enzoschi

• Visitatore
« Risposta #5 il: 05 Mar 2010, 18:24:06 »
E' molto semplice per l'htaccess.
Tramite ftp devi rinominarlo in .htaccess  e alla riga 23 devi inserire all'inizio il simbolo del cancelletto #
Prova a vedere se funziona

Offline lucabensi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Mar 2010, 19:34:47 »
Ciao
C'è anche un'altra possibilità: associ la pagina statica ad una voce di un menu pubblicato ma non mostrato da alcun modulo (quindi invisibile).
A questo punto, puoi creare un modulo per il tempo necessario a copiarti il link; oppure puoi installare Jce, che nel popup per inserire un link mostra tutti i menu (anche quelli non associati ad un modulo), e selezioni la voce che ti interessa.
Luca

Offline nym72

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Mar 2010, 00:28:34 »
E' molto semplice per l'htaccess.
Tramite ftp devi rinominarlo in .htaccess  e alla riga 23 devi inserire all'inizio il simbolo del cancelletto #
Prova a vedere se funziona

Il file l'avevo già rinominato subito dopo l'installazione proprio per attivare le friendlyurl.
L'ho aperto con Notepad++ e ho messo il cancelletto alla riga 23 così

# Options +FollowSymLinks

(è quello che dicevi?)

ma se non pubblico la voce di menu inerente l'articolo in questione mi ridà sempre l'errore 404.

Ciao
C'è anche un'altra possibilità: associ la pagina statica ad una voce di un menu pubblicato ma non mostrato da alcun modulo (quindi invisibile).
A questo punto, puoi creare un modulo per il tempo necessario a copiarti il link; oppure puoi installare Jce, che nel popup per inserire un link mostra tutti i menu (anche quelli non associati ad un modulo), e selezioni la voce che ti interessa.
Luca
Ok, così funziona e mi dà anche il link in versione friendly  ;)
L'ho messo nel Menu "Key concepts" che ha tutte le voci pubblicate, ma il cui modulo è disattivato.

Adesso però devo andarmi a studiare un pò 'sta storia dei Moduli perchè non mi sono molto chiari, uff  :P

enzoschi

• Visitatore
« Risposta #8 il: 06 Mar 2010, 00:31:22 »
Si...era proprio questo il procedimento.
Ha fatto bene luca a precisare anche l'ulteriore passaggio che mi era sfuggito di segnalarti.Ciao

Offline nym72

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Mar 2010, 01:45:14 »
Grazie a voi per le dritte :)

Devo inserire [RISOLTO] nel titolo?

Offline akyaky

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Set 2012, 17:08:02 »
Ciao, ho seguito tutte le indicazioni di questo topic e anch'io sono arrivata all'obiettivo finale di inserire un link senza che quella pagina risulti in una voce di menu.

Domanda: è possibile far in modo che la pagina in questione si apra direttamente sulla stessa finestra?

Grazieeeeeee!
Aky
"Un uomo solo che guarda il muro è un uomo solo. Ma due uomini che guardano il muro è il principio di un'evasione". J.F. #3957

Web Design Bolzano Kreatif