Back to top

Autore Topic: [Risolto] Impossibile connettersi al database e installare joomla  (Letto 3296 volte)

Offline van84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao ragazzi, ho un problema con un'installazione di joomla:
come al solito ho copiato il file nella root del mio sito, e ho cominciato l'installazione, solo che una volta inseriti i dati del database mysql mi appara questo errore "Unable to connect to the database:Could not connect to MySQL". Ho controllato i dati che ho inserito e anche provato ad usare altri database ma non cambia la situazione.
Ho visto poi che "display errors" e "register globals" sono attive, ho quindi chiesto all'hosting di modificarle ma mi dicono che non sono in grado di farlo (pensa te).
Inoltre ho notato nel ftp che tutte le cartella di joomla sono state copiate tranne "tmp", e anche cercando di crearla a mano non è possibile, la cartella non viene creata (non viene mostrato nessun messaggio d'errore al amomento della creazione della cartella "tmp", ma non viene semplicemente creata).
Qualcuno sa darmi una mano perfavore? Grazie ciao

p.s. dimenticavo che ho anche già provato a rinominare il htaccess.txt in .htaccess, e anche a ricaricare i file dell'installazione nella root; inoltre devo dire che nel sito già c'è un sito e devo installare joomla nella stessa root per rifarlo ma mantenedo anche quello vecchio per il momento
« Ultima modifica: 08 Mar 2010, 14:32:15 da van84 »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:Impossibile connettersi al database e installare joomla
« Risposta #1 il: 08 Mar 2010, 11:25:08 »
Vuoi riprovare a riuplodare il tutto? Può anche darsi che la tmp non sia stata l'unica a perdersi per strada. Poi fra l'altro proprio la tmp doveva andare a perdersi per strada...

Senti, un'altra cosa, potrà sembrare banale ma non lo è, ti assicuro che è già capitato parecchie volte, controlla i dati che hai inserito se sono effettivamente quelli giusti e non fare fra l'altro il classico copia e incolla da una parte all'altra.

Offline van84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Mar 2010, 11:28:38 »
Ciao ilvanni, grazie per la risposta intanto!
Comunque ho appena modificato il post appunto per segnalare che ho provato a ricaricare i file.
Per quanto riguarda i dati ho provato a reinserirli più volte e anche a cambiare database ma purtroppo non cambia niente.

Forse dico una cosa stupida, ma potrebbe essere una questione di permessi file?

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Mar 2010, 12:00:44 »
Aspè, aspè... Adesso hai inserito in calce che

"p.s. dimenticavo che ho anche già provato a rinominare il htaccess.txt in .htaccess, e anche a ricaricare i file dell'installazione nella root; inoltre devo dire che nel sito già c'è un sito e devo installare joomla nella stessa root per rifarlo ma mantenedo anche quello vecchio per il momento"

E se c'è già un sito che cosa hai fatto? Hai sovrascritto tutto? Magari il nuovo sito dovevi installarlo in un sottodominio del primo se volevi lasciare in piedi comunque il vecchio.

Offline van84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Mar 2010, 12:11:47 »
No il vecchio sito è in shtml e non ha file e cartelle con gli stessi nomi uguali a quelli di joomla. Ho solo rinominato index.php di joomla in index1.php; è una cosa che avevo già provato con un altro sito e ha funzionato.

Offline van84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Mar 2010, 14:31:53 »
Ok ho risolto tutto, o meglio l'ha fatto il mio hosting! Il problema era che non vengono supportati database esterni per quell'hosting!
Grazie cmq dell'aiuto ciao.

Web Design Bolzano Kreatif