Back to top

Autore Topic: Password e login diverse per backend e fronend, come fare?  (Letto 2364 volte)

Offline Peter Barbarossa

• Appassionato
    • Mostra profilo
Salve ragazzi, volevo avere un info ho il mio sito chiuso al pubblico dal pannello di controllo, per entrare si deve inserire la password e il login , solo che sono uguali a quelli del backend. siccome vorrei fare vedere questo sito ad alcuni amici e  non vorrei aprirlo come faccio a mettere una password diversa da quella del backend?

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Password e login diverse per backend e fronend, come fare?
« Risposta #1 il: 10 Mar 2010, 19:06:22 »
Ciao Peter barbarossa,
io farei un utente che userei solo al momento della visione per i tuoi amici e poi lo cancellerei.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Duilio76

• Esploratore
  • **
  • FOGGIA in WEB - Creazione siti web Foggia
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Mar 2010, 19:29:45 »
maicolstaip dice una cosa sensata ma sappi che Joomla, tra le poche cose che stupidamente non fa, ha la caratteristica di non mostrare il sito a nessuno finchè è offline. Questo è un problema poichè se un amministratore di sito vuole momentaneamente mettere offline il sito per vedere gli effetti di una modifica...non potrà farlo. O lo fa in chiaro o trasferisce il sito in locale. Ergo...non so come farai a mostrare il frontend del sito agli amici.
Creazione siti web Foggia
http://www.foggiainweb.it

Offline Peter Barbarossa

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Mar 2010, 20:03:39 »
no forse mi sono spiegato male , il sito è online se adesso ci vai su compare la scritta momentaneamente il sito è chiuso riprova piu tardi e sotto compaiono i campi per inserire nick e password, io inserisco qelle che ho come amministratore anche del back end e posso vederlo , solo che siccome lo devo far vedere ad amici se gli do quell user e quella password potrebbero entrare anche come amministratori del back end e non voglio

Offline mattiz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Mar 2010, 21:18:34 »
mi sono abbastanza sbattuto a trovarti una soluzione.
Ho fatto le prove sul mio sito.
Una soluzione totale non l'ho trovata.
Se ti fidi un po' dei tuoi amici, puoi fargli vedere il sito così:

-cambiati la password da amministratore
-metti il sito offline
-rinomina via ftp il file index.php nella cartella /admnistrator in per ex "index_temp.php"
-dai ai tuoi amici il nome utente e la password da amministratore
-loro potranno accedere immettendo i dati dal front-end che glieli chiederà (perché il sito è offline)
-vedranno e navigheranno il sito ma non potranno accedere al lato amministratore, però potranno modificare i singoli articoli (devi dirgli di non farlo).
-Quando decidi che lo show per i tuoi amici è terminato, rinomini lato administrator index_temp.php in index.php
-Accedi amministrazione e cambi la password
-tutto si fonda sulla fiducia sui tuoi amici, con la restrizione però che non possono accedere al vero e proprio backend.

Ciau
« Ultima modifica: 10 Mar 2010, 21:20:05 da mattiz »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 11 Mar 2010, 00:26:31 »
Perché non provi ad istallare questa estensione
http://extensions.joomla.org/extensions/5809/details
che ti permette di mettere una password per entrare nel pannello administrator del tipo
http://www.tuosito.xx/administrator/?tuapassword
se poi hai un modulo attivo per il login lo disattivi temporaneamente così da non poter nemmeno modificare gli articoli. A quel punto puoi dare la password di admin e poi cambiarla o cambiare admin con altro.

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Mar 2010, 02:13:19 »
non ti fidi degli amici?  ;D ;D

Offline Duilio76

• Esploratore
  • **
  • FOGGIA in WEB - Creazione siti web Foggia
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Mar 2010, 12:12:14 »
Ma scusa...allora cosa intendi per "far vedere il sito agli amici"? Vuoi fargli vedere il backend? In tal caso la situazione è semplicissima.
Creazione siti web Foggia
http://www.foggiainweb.it

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Mar 2010, 12:50:51 »
Ciao
Molto semplicemente crei un utente ad hoc e gli dai i diritti di administrator che potrai disattivare e riattivare solo quando devi far vedere le modifiche. Inutile affidarsi ad estensioni quando la soluzione  è semplice.

Offline Peter Barbarossa

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Mar 2010, 16:24:15 »
Ciao
Molto semplicemente crei un utente ad hoc e gli dai i diritti di administrator che potrai disattivare e riattivare solo quando devi far vedere le modifiche. Inutile affidarsi ad estensioni quando la soluzione  è semplice.
grazie a tutti ,  per quello che dici tu tom tom , sse gli do i permessi di amministratore potra entrare anche nel back end e io non voglio capito, or vedro il da farsi

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #10 il: 12 Mar 2010, 16:39:39 »
L'estensione che ti ho suggerito, io la uso anche per sicurezza. Se cerchi, trovi anche delle recensioni così potrai farti un'idea più precisa. Però, a prescindere da questa tua necessità temporanea, può essere utile.
Ciao e buon lavoro...

Offline Peter Barbarossa

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Mar 2010, 16:55:33 »
L'estensione che ti ho suggerito, io la uso anche per sicurezza. Se cerchi, trovi anche delle recensioni così potrai farti un'idea più precisa. Però, a prescindere da questa tua necessità temporanea, può essere utile.
Ciao e buon lavoro...

Ciao potresti spiegarmi meglio ome utilizzarlo ,non ho ben capito cmq grazie

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #12 il: 13 Mar 2010, 17:06:26 »
Descrizione
Plugin che impedisce a chiunque non sia in possesso di una chiave di accedere al pannello amministrativo di Joomla. Di default invece, basta accodare "/administrator" all'indirizzo del portale Joomla per accedere al pannello amministrativo (dove però comunque vanno inserite le credenziali d'accesso)

jSecure

Installazione
Andare qui http://extensions.joomla.org/extensions/5809/details
Cliccare sul bottone download
Cliccare sul link "jSecure Authentication Plugin for Joomla 1.5.x"
Salvare il file sul desktop
Andare nel pannello di amministrazione di Joomla
Andare nel menu Estensioni --> Installa/Disinstalla
Cliccare sul bottone Sfoglia e selezionare il file "plgSystemJSecure-1.0.6.zip"
Cliccare su "Carica File & Installa"
Se appare una barra blu che mostra l'etichetta "Plugin Installato Correttamente" l'installazione è completata correttamente
Andare nel menu Estensioni  --> Gestione plugin
Cliccare sul bottone rosso con la croce bianca all'interno nella colonna "Attivato" per abilitare il plugin
Clicccare il link "System - jSecure Authentication" per configurare il plugin
Nella sezione parametri aggiungere nel campo Key la password desiderata per l'accesso al pannello amministrativo cambiando quella di default che è "jSecure" (attenzione! se si dimentica questa key diventerà difficoltoso accedere al pannello amministrativo)
Salvare cliccando sull'icona Salva
Per accedere al pannello amministrativo, ammettendo che la key sia "tuapassword", si dovrà scrivere il seguente indirizzo:
http://www.tuosito.xx/administrator/?tuapassword
In questa maniera solo chi conoscerà la key potrà accedere al back end di Joomla
« Ultima modifica: 14 Mar 2010, 00:07:38 da adottauncane »

Web Design Bolzano Kreatif