Back to top

Autore Topic: Gestione copyright  (Letto 8284 volte)

Offline 56francesco

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 29585
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Gestione copyright
« Risposta #20 il: 25 Mar 2010, 15:49:02 »
Citazione
non è la busta paga che ti fa dipendente ma un contratto di assunzione, in mancanza di un'assunzione il rapporto è regolato comunque da altre tipologie di contratto, quali la prestazione d'opera, la consulenza, il partenariato etc.

ragazzi... ma chi vi ha messo dentro la coccia queste stupidate?
il contratto diverso dal lavoro dipendente è un onere a carico dell'azienda..
e non viceversa..

siamo ot ok, ma qui siamo alla educazione civica da scuole materne (in un paese civile beninteso)
ma questo invece passa il convento..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

mau_develop

  • Visitatore
Re:Gestione copyright
« Risposta #21 il: 25 Mar 2010, 16:02:20 »
... aspè che facciamo prima...

... te lo rendo e metto un cartello lavori in corso :):)

... seguendo le regole a volte finisci a far causa a te stesso

M.

Offline ilgabbiere

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re:Gestione copyright
« Risposta #22 il: 25 Mar 2010, 16:54:36 »
Mi pare che stiamo facendo nuovamente confusione.

I diritti di un'opera intelletuale non vengono a meno se il lavoro è stato pagato in nero. La questione è a chi attribuire, nel contento specifico, tali diritti.

Dunque, facciamo un esempio, un ingegnere lavora come dipendente presso un'azienda, lavorando fa un'invenzione, a quale nome la registra? A nome proprio o a quello dell'azienda? Mi pare oppportuno dire a nome dell'impresa.
Mentre un ingegnere libero professionista,la registra a proprio nome.
Dunque se uno lavora come dipendente (oneri o meno a carico dell'impresa) il suo lavoro è sempre a nome dell'azienda, se è un libero professionista, sono in capo a lui tutti i diritti spettanti, e come tali li può cedere totalmente, o parzialmente.

Quindi è possibile che questi diritti non ci siano mai stati, in questa fattispecie, in quanto il comportamento delle parti è appunto quello tipico di lavoro subordinato, da come si esprime il diretto interessato.

Offline POS88

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 420
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Gestione copyright
« Risposta #23 il: 25 Mar 2010, 18:40:53 »
Quindi è possibile che questi diritti non ci siano mai stati, in questa fattispecie, in quanto il comportamento delle parti è appunto quello tipico di lavoro subordinato, da come si esprime il diretto interessato.

prendiamo come esempio uno dei miei lavori.
nel footer è presente la seguente digitura:
Copyright cliente y, powered azienda x, web master dipendente z.

Ora se qualcuno va a fare alcune modifiche sul sito, tipo togliere il mio nome, lo può fare tranquillamente?
http://www.pos88.altervista.org
Sviluppo Web-php-mysql-cms-joomla-zen cart
http://www.oscon.it/info (Leggere il secondo punto)

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Gestione copyright
« Risposta #24 il: 25 Mar 2010, 18:49:56 »
certo

Offline ilgabbiere

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re:Gestione copyright
« Risposta #25 il: 25 Mar 2010, 19:15:03 »
Stiamo andando un pò oltre l'argomento a mio parere.
Il copyright riguarda i contenuti del sito, immagini, testi, o altro ancora.
Powered, in genere è il software su cui è stato realizzato,
Webmaster, è un professionista, che viene riconosciuto, quando dicono gli anglosassoni "credits". Vale a dire un collaboratore degno di menzione. E' un favore concesso dal proprietario del sito, e non ha alcun riguardo con i diritti intelletuali.

Quindi il webmaster può essere tolto, il copyright in molti casi non viene neppure indicato, mentre il powered by xx, deve essere mantenuto se il proprietario del software lo esige nella licenza di utilizzo. Allo stesso modo funziona il contratto oscos.

Comunque il copyrighr e il powered, sono gli unici che fanno riferimento a diritti intellettuali.

 



Web Design Bolzano Kreatif