Back to top

Autore Topic: Tracciabilità operato degli utenti  (Letto 3813 volte)

Offline girubino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Tracciabilità operato degli utenti
« il: 31 Mar 2010, 11:41:42 »
Ciao a tutti,
non sono un esperto di joomla e per questo chiedo un vostro consiglio/illuminazione, magari è già una funzione esistente o esiste qualche componente che potrebbe fare questo.
Quello che mi chiedeva un cliente è se posso assegnare la funzione di redattore a alcuni utenti sul sito, facendo inserire degli articoli (è questo con jooml alo posso fare) ma anche la possibilità di tracciare l'operato di ciò che ha fatto, secondo voi è possibile?
Cioa  a tutti
Giuseppe

Offline Danyx69

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Tracciabilità operato degli utenti
« Risposta #1 il: 31 Mar 2010, 12:56:32 »
cosa intendi per tracciare??

Offline t3cnoSite

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Mar 2010, 13:21:13 »
Con tracciare immagino significhi avere una tabella, con orario di login e logout per ogni utente, e le eventuali attività svolte.
Certamente è possibile, ma non in toto: elencare i dettagli delle operazioni richiede immagino modifiche profonde al core.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Mar 2010, 13:23:01 »
Citazione
elencare i dettagli delle operazioni richiede immagino modifiche profonde al core.

a quel punto forse ti conviene cambiare cms con qualcosa che abbia già quello che ti serve.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline t3cnoSite

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Mar 2010, 14:18:27 »
Citazione
elencare i dettagli delle operazioni richiede immagino modifiche profonde al core.

a quel punto forse ti conviene cambiare cms con qualcosa che abbia già quello che ti serve.
Ma che cmabiare CMS.
Sei sviluppatore?
Se hai voglia si potrebbe formare un gruppo per poter implementare un tale aspetto...altrimenti...ma a che serve questo forum? Joomla è per informatici, mica per dilettanti che provano a fare gl informatici, e che al minimo dubbio...cambio CMS!
Se così, questo forum si potrebbe chiamare in altro modo, no Joomla.it, perchè di Joomla sostiene ben poco.
Tra l'altro, in Joomla back-end già è prensente un tale modulo, dunque ci sono le premesse per far tale cosa anche per il front end.

Mi sa che come comunità Joomla italiana (se questo forum òla rapprensenta), e se queste sono le parole, non valiamo un cavolo.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Mar 2010, 14:26:46 »
si può sempre provare, sposto nella sezione sviluppo dove l'argomento "modifiche al core" sarà più IT..
buona fortuna
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline t3cnoSite

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Mar 2010, 14:29:16 »
Comuqnue non sono io l'autore del topic. L'autore del topic non lo conosco, quindi potrebbe anche non essere interessato, e se non ci sono interessati, neanche io sinceramente cerco di dare una mano, perchè da solo non ho tempo.

Tu che sei moderatore, possibile che questi siano gli unici contributi?
Mi dissero che, visti i Joomla day, ci sono inesperti dietro, e le conferme arrivano.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Mar 2010, 15:02:55 »
Joomla non tiene tracce delle modifiche ai testi degli articoli le cosiddette "revisioni" mentre le modifiche al core rendono impossibili gli aggiornamenti magari di sicurezza.
Se qualcuno ha notizie diverse o di estensioni che rendono possibili le revisioni non ha che da renderle pubbliche.

Offline t3cnoSite

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 31 Mar 2010, 15:11:39 »
Joomla non tiene tracce delle modifiche ai testi degli articoli le cosiddette "revisioni" mentre le modifiche al core rendono impossibili gli aggiornamenti magari di sicurezza.
Se qualcuno ha notizie diverse o di estensioni che rendono possibili le revisioni non ha che da renderle pubbliche.
Ma cosa dici?
Gli aggiornamenti di sicurezza chi ha detto che sarebbero impossibili?
Guarda che Joolmla è open source, dunque dfecide una comunità, non tu!
Inoltre, l'utente che ha aperto il topic non ha specificato il livello di dettaglio di tracciabilità, dunque perchè dici cose che non c'entrano?
Si potrebbe per esempio tenere traccia delle voci di menu cliccate, ora inizio e ora fine...
ma a quanto pare con questi moderatori, ha poco senso parlarne...

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 31 Mar 2010, 22:17:04 »
quoto francesco,
 se ti serve una ferrari prendi una ferrari: typo3 ha già tutto.

è inutile perdere tempo ad inventare l'acqua calda, joomla ha un altro target e copre perfettamente il suo segmento di mercato, se servono tracciabilità, undo, catena di autorizzazioni ci sono altri cms.

comunque per un livello di log limitato solo ad alcuni componenti basta scrivere un plugin (perché modificare il core? siamo su web: basta usare JRequest).

ciao a tutti.
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline t3cnoSite

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 31 Mar 2010, 22:27:27 »
quoto francesco,
 se ti serve una ferrari prendi una ferrari: typo3 ha già tutto.

è inutile perdere tempo ad inventare l'acqua calda, joomla ha un altro target e copre perfettamente il suo segmento di mercato, se servono tracciabilità, undo, catena di autorizzazioni ci sono altri cms.

comunque per un livello di log limitato solo ad alcuni componenti basta scrivere un plugin (perché modificare il core? siamo su web: basta usare JRequest).

ciao a tutti.
marco
Guarda, ad esser sincero a me la tua sembra una risposta tanto campata li per aira, che non dimostra di avere un background idoneo a trattare un software come joomla.

Comunque sia, è probabile che non capisca io, ma mi puoi spiegare il senso della frase "siamo sul web, basta usare JRequest"?

Io Joomla lo considero più che una ferrari.
Ma se non vuoi perder tempo a far progredire joomla, mi spiegate allora perchè vi chiamate joomla.it?
Secondo me questo portale non ha nulla a che vedere con lo spirito di joomla.org, il joomla ufficiale.
Cioè, l'opensource è fatto per essere sostenuto da una comunità che non solo usa,ma progredisce il software. Voi sembra volete farci soltanto i soldi sperperando sull'ignoranza di chi non conosce l'ICT e tenta a creare siti internet.
Scusate, ma le impressioni sono queste.

Date queste premessem risulta evidente che probabilmente debba sorgere un joomla.it che si occupi della sezione sviluppo (visto che voi di sviluppo ci capite msa olto poco) e che si occupi di joomla per quello che è, un software opensource.
« Ultima modifica: 31 Mar 2010, 22:29:19 da t3cnoSite »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 31 Mar 2010, 22:54:19 »
qui si va sulla sterile polemica, quindi ti rispondo questa volta e basta.

Citazione
mi puoi spiegare il senso della frase "siamo sul web, basta usare JRequest"?

joomla non usa ajax se non in pochissime estensioni; tutte le operazioni avvengono tramite richieste http (get o post) passando i parametri secondo una ben definita codifica (option, action, task et cetera).  è pertanto possibile con un plugin di tipo system intercettare tutte le richieste http, ricondurle ai rispettivi componenti e tracciare tutte le operazioni svolte dall'utente. per le operazioni più importanti, ad esempio quelle di pubblicazione degli articoli, è possibile memorizzare gli elementi sensibili, essendo nota la struttura della request.

Citazione
Io Joomla lo considero più che una ferrari.
tua opinione, io ho lavorato anche con altri cms e forse ho più elementi di giudizio.

Citazione
Ma se non vuoi perder tempo a far progredire joomla...
ho scritto oltre mille post (vai pure a leggerli) per aiutare gli utenti, ho scritto articoli, ho rilasciato un programma gratuito che crea componenti per joomla... dal tuo tono debbo dedurre che tu abbia fatto molto di più: è sicuramente un bene per la community, bravo!

Citazione
Date queste premessem risulta evidente che probabilmente debba sorgere un joomla.it che si occupi della sezione sviluppo (visto che voi di sviluppo ci capite msa olto poco) e che si occupi di joomla per quello che è, un software opensource.
fatti il tuo sito e buona fortuna, di cuore.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #12 il: 01 Apr 2010, 15:14:59 »
sinceramente non riesco a capire il nesso tra il costruire un plugin e criticare qs forum.

Parti dal presupposto di essere bravo, di capire molto bene l'informatica e i principi di sviluppo e ti limiti a papiri di critica?
Con gli stessi char avresti codato il plugin.
Parli di modifiche profonde al core... anche questa è una contraddizione, come ti diceva Marco non servono quando hai un framework a disposizione, ne usi i metodi e ne implementi i componenti.

Era già uscito tempo fa questo problema di tracciare l'utente con joomla ed era finito nel vuoto perchè...

Tracciare vuol dire tutto e niente.
chi fa cosa è banale, Marco dice ci sono le Request è in effetti questo basterebbe. Il tal ip col tal browser autenticato come ha chiamato il tal componente con la tale task.
Questo "giro" è già nella sessione di joomla.

Sapere invece se ha corretto il nome puppo in pippo è un po' più macchinoso, in quanto al momento dell'inserimento dell'articolo dovresti fare un diff con l'attuale ed estrarre le differenze, quindi scriverle su una tabella a parte.

... però alla fine mi viene da chiedermi ... a che pro?

Alla fine mi sembra uno di quei problemi passeggeri che assalgono chi del web ne ignora la filosofia e le problematiche.

M.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 01 Apr 2010, 15:21:52 »
ragazzi non è mai mia intenzione aprire flame, evitiamo per cortesia...
anche perchè l'utente non si è più mai sentito,  comunque per l'operato degli admin c'è un modulo che ho trovato io basterebbe riscriverlo per il front end,
e del tipo questo;
tizio ha modificato l'articolo tale
caio ha modificato il menù tale
e così via..
ma la domanda sorge spontanea, cosa ha modificato? 
al che forse ho anticipato le esigenze dell'utente.

Offline girubino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 10 Apr 2010, 16:59:21 »
sono molto colpito che la mia domanda abbia suscitato tanto interesse.
scausatemi ma sono stato fuori per lavoro ed avevo porprio dimenticato il topic aperto, poiche era una richietsa di preventivo di un cliente...
io programmo in php ed anche se non mai sviluppato plugin per jommla credo cha la modifica al modulo di cui parlava francesco non sia poi così radicale... qual'è il nome che mi documento e magari ci provo..?
per la modifica di un plugin nuovo... si potrebbe provare perchè no?
mentre per altri cms che fatto già questa cosa... a quali si fa riferimento..? io ho utilizzato per qualche sito joomla... ma sono aperto a tutto...
grazie  e scusate del ritardo ancora nella risposta
Giuseppe

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 11 Apr 2010, 21:52:15 »
ciao,
cercando sullo JED non ho visto componenti di logging, ma ho visto un sistema di versioning che potrebbe fare al caso tuo:
extensions.joomla.org/extensions/news-production/content-submission/6260

se questo non va bene, la strada migliore da seguire è quella del plugin, in quanto è l'unica che garantisce di poter continuare ad effettuare gli aggiornamenti di sicurezza. ovviamente servirà anche un componente per leggere i dati memorizzati dal plug-in.

altri cms; risposta breve perché decisamente OT  ;D ;D
per progetti complessi io uso Typo3, che, oltre  ad essere nativamente multilingua e multihost, supporta versioning ed undo (e quindi il logging), gestione workflow ed ha un sistema di profilazione degli utenti molto potente. tutto ciò si paga dal punto di vista della complessità di installazione, di configurazione e di sviluppo: scordati di poterlo installare ed usare senza leggere i manuali.

ciao,
marco

Web Design Bolzano Kreatif