Hanno commentato nomi storici, che mi conoscono, che pensano cose (forse molto sbagliate) ma che in realtà non mi hanno mai neanche parlato!
Marco penso che tu conosca benissimo il mio punto di vista, così come lo conoscono benissimo AlexRed, Ste, Vamba, Bettinz e tutti gli altri nomi storici del forum, nomi che adesso forse nessuno ricorda, ma che allora, quando i membri di Joomla.it si contavano letteralmente sulle dita di una mano, c'erano.
Il 28 giugno 2016 è stata finalmente ufficializzata una situazione che ufficiosamente durava dal Giugno 2007, data in cui Alex ti ha ceduto Joomlahost. Questo passaggio, secondo me, poteva e doveva essere fatto in modo diverso. Di fatto, da quella data, la community è stata ceduta ad un'azienda che con il passare degli anni ha monopolizzato quella che doveva essere una community di un progetto open source. Questo avrebbe anche potuto non rappresentare un problema, se le 2 cose fossero state tenute separate.. Ma.. c'è un Ma.. Sul forum NON si poteva parlare di prodotti commerciali, TRANNE che avere banner, articoli e sponsorizzazioni di Joomlahost in ogni dove, sul forum NON si poteva scrivere il nome di un qualsiasi altro servizio di hosting, questo veniva bannato.. Immaginato che voi tutti ricordiate il celebre
sgaragnao.. 
Devo continuare?
Dal MIO punto di vista, quindi, l'annuncio del 28 giugno 2016 è una buona cosa per il fatto di ufficializzare finalmente questa situazione che di fatto perdura da 9 anni.. Come ha giustamente ricordato mi pare j4nik qualche post sopra, la situazione in questi anni è stata sotto gli occhi di tutti, solo un cieco non poteva accorgersene, quindi sorprende un pò lo stupore e lo shock di alcuni utenti in seguito all'annuncio.. Cè da chiedersi dove siano stati in questi anni.. Ragazzi ma i banner, gli articoli, le sponsorizzazioni a senso unico le vedevate sì?
Per quanto mi riguarda non cambia assolutamente nulla, se non che, meglio tardi che mai, è stata finalmente fatta un pò di chiarezza.
La mia avventura con quello che allora era molto più di un CMS si è conclusa molti anni fa, e come per Bettinz anche per me Joomla resterà sempre quella del cavo nel lago di Pontecosi e di Cerea 2006.. Mi rendo conto che per gli utenti che hanno conosciuto solo il "dopo" il "prima" sia un'entità molto confusa e difficile da comprendere.. ma fidatevi.. era bello.. era molto bello
Buona vita ragazzi.. ed in bocca al lupo!