Back to top

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - leopan81

Pagine: [1] 2
1
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Tesi di laurea su CMS open e Joomla
« il: 01 Mag 2012, 13:14:42 »
Sto svolgendo una tesi di laurea come da titolo, e ho scelto come cms su cui basare la parte progettuale proprio joomla. Ho avuto modo di utilizzare il cms per qualche sito, per cui conoscevo molte sue caratteristiche, ma ovviamente non tutte.
Sto descrivendo la struttura del cms (versione 2.5) e vorri trovare altro materiale su cui basarmi. In particolare qualcosa di particolarmante tecnico che riguardi l'interazione delle estensioni col core. Ho scaricato le guide, presenti sul sito, e visionato il wiki di joomla.org, ma vorrei andare oltre.
Ho visto che consigliate l'acquisto di un libro della hoepli per cui proponevate anche uno sconto. Il titolo dovrebbe essere questo: COSTRUIRE SITI DINAMICI CON JOOMLA! 2.5 Chimenti RobertoVorrei in sostanza sapere, se viene descritta in maniera approfondita l'architettura e se lo consigliate o è più rivolta ad una consultazione come manuale da backend e frontend.


La hoepli mi consiglia anche questo testo:
 JOOMLA GUIDA ALL'USO NORTH BARRIE M.
 Che ne pensate?
Ovviamente sto anche spulciando la parte di joomla.org dedicata ai developer.

Accetto consigli in generale su risorse da visualizzare e studiare. Vi ringrazio e mi auguro siate d'accordo nel citare come fonte della tesi joomla.it, molto di quello che ho imparato fino ad ora, prima ancora di iniziare la tesi, viene dai topic e dagli articoli da voi pubblicati.
Grazie dell'aiuto.

2
Come da oggetto cerco un componente per la realizzazione di un barter system su joomla 2.5. In particolare qualcosa con cui riuscire ad implementare un circuito di swapping tra privati e un corporate barter tra aziende (baratto multilaterale con utilizzo di una moneta virtuale).
Per lo swapping, sostanzialmente, dovrebbe permettere lo scambio tra gli utenti del sito permettendo la gestione della transazione con tanto di feedback. Per il corporate barter dovrebbe prevedere una sorta di conto su cui versare e prelevare i crediti derivanti dal baratto (acquisto e vendite).
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

3
Per modelli intendi la possibilità di creare delle veri e propri campi con la dicitura del tipo:
inserisci qui il corpo del testo, inserisci l'immagine proprio ti form?? Considera che per ogni articolo io dovrei inserire anche un nuovo modulo imagemenù (che suppongo debba creare l'utente da frontend, ma non ho capito ancora come farglielo fare). Non so se esista un componente del genere tra le estensioni.

4
Editor / Re:Editor tinymce
« il: 23 Mag 2011, 11:28:42 »
Domanda: se ho scritto un articolo in codice puro,con i permessi giù, abilitando l'editor JCE e aprendo l'articolo in questione, potrei avere gli stessi problemi?? In pratica vorrei dare l'accesso ad altri, ma preferisco prevenire che curare...

5
Grazie dell'indicazione, ma io non dovrei inserire una pagina per i contatti o per la registrazione, dovrei proprio realizzare una compilazione guidata di un articolo, prevedendo il posizionamento degli elementi e il load di un plugin (imagemenu) che viene generato di volta in volta insieme alle gallerie ... non so se mi sono spiegato.

6
Vorrei sapere se esiste un qualche componente che permetta l'azione come da titolo.
Mi spiego meglio.
Ho un sito con una categoria di articoli assolutamnete standard, nel senso che contengono bene o male le stesse cose: descrizione sommaria, immagine, descrizione dettaglia e menù imagemenù caricato con loadmodule per due gallerie di phocagallery.
Come posso automatizzare l'inserimento??io tutto ciò lo faccio direttamente in codice (senza tinymce) per via di problemi che ho riscontrato con l'editor, ma vorrei permettere ad altri di farlo anche senza conoscere una riga di html.
Grazie

7
Editor / Editor tinymce
« il: 22 Mag 2011, 19:48:27 »
Avrei bisogno di un consiglio sui passi da seguire.
Premetto che uso joomla 1.5.22 con editor standard (Tinymce)
Nell'inserimento di alcuni articoli ho dovuto non solo abilitare i permessi per l'introduzione di alcuni tag di codice html, ma, dato che non funzionava benissimo, disabilitare proprio l'editor.
Ora nel sito che ho fatto ho una intera categoria che sfrutta lo stesso codice di articoli (in pratica faccio copia  e incolla sostituendo unicamente testo, immagini e id modulo imagemenù), ma se malauguratamente provo a riabilitare l'editor e apro uno di questi articoli, i danni vanno a valanghe.
L'editor riprende il codice sostituendo o meglio aggiungendo i tag che già ci sono con la sigla "_mce" e tutto impazzisce. In più in un nuoco articolo inserendo il "read more" la funzione non va...
Ora vorrei sapere se è possibile aggiornare l'editor Tiny ad una versione più recente che non causi questi problemi (io ho la 3.2.6), o installare un altro editor, magari più completo e che non riprenda il codice già inserito per sballarlo se riattivato.
Grazie...

8
Joomla! 1.5 / Re:Funzione php mail
« il: 16 Mag 2011, 15:43:44 »
Già chiesto e in attesa di risposta...

9
Joomla! 1.5 / Re:Funzione php mail
« il: 16 Mag 2011, 15:22:18 »
Ti spiego quale fosse la mia perplessità:
volevo capire se inserendo una mail e lasciando come mailer "funzione php", si andasse contro la politica dell'hosting che utilizzo?
In realtà la cosa funzionava e anche bene con le impostazioni base e l'email che joomla copia di suo dalle impostazioni iniziali dell'installazione, ma, dato che non avevo messo per ninte mano sul servizio di posta compreso, volevo capire se incorrevo in qualche richiamo dall'hosting(se dici che loro devono cmq attivare la funzione, non penso che questo possa accadere).
Ho verificato anche la configurazione con "funzione php" e campo "mail da"  vuoto ed effettivamente funziona, ma le mail inviate finiscono sempre nalla cartella spam.
Grazie della tua pazianza...

10
Joomla! 1.5 / Re:Funzione php mail
« il: 15 Mag 2011, 11:03:54 »
Forse mi sono spiegato male: se scelgo dal menù a tendina di joomla "funzione php mail" il servizio come funziona????
1)se non inserisco nulla nel campo "mail da"  funziona comunque.?
1.1) se inserisco una mail fittizia va comunque??
2)Ci deve essere qualche cosa abilitata sul server?
3)Utilizza l'smtp della casella di posta che ci viene assegnata con lo spazio web?
4)Inserendo nel campo "mail da" una mail viene sfruttato un qualche servizio relativo a quella mail(che ne so tipo se metto una mail di yahoo, che fa passa per l'smtp del server di yahoo)??

11
Joomla! 1.5 / Funzione php mail
« il: 14 Mag 2011, 19:22:41 »
Vorrei sapere come funziona questa funzionalità di joomla. Mi spiego meglio:
1)se non inserisco nulla nel campo "mail da"  funziona comunque.?
2)Ci deve essere qualche cosa abilitata sul server?
3)Utilizza l'smtp della casella di posta che ci viene assegnata con lo spazio web?
4)Inserendo nel campo "mail da" una mail viene sfruttato un qualche servizio relativo a quella mail(che ne so tipo se metto una mail di yahoo, che fa passa per l'smtp del server di yahoo)??

12
Bene qui si vede la mia poca dimestichezza con le ACL: mi spiego, dovrei permettere ad una sola persona di fare il moderatore del forum e pubblicare articoli lato joomla (in una sola e unica sezione) e agli altri di accedere solo e unicamente come utenti forum ma non di pubblicare articoli lato joomla...

13
Vorrei un consiglio su un buon forum testato sulla 1.6.3 di joomla.
(premetto che ho provato kunena 1.6.4 e  il problema è che non mi da il backend in italiano...il che mi interesserebbe oltre al fatto che non ho capito come scindere gli utenti joomla da quelli del forum). Grazie...

14
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Re:Estensioni per Joomla 1.6
« il: 08 Mag 2011, 10:33:58 »
La 1.6.4 di kunena dà lo stesso problema della precedente: frontend italiano e backend inglese!!!
Segnalo il problema...

15
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Re:Forum per Joomla 1.6
« il: 08 Mag 2011, 00:09:36 »
al momento credo che l'unico free compatibile J1.6 sia Kunena

in realtà non è dichiarato 1.6 nativo, ma non ci dovrebbero essere problemi di rilievo...

la versione 1.6.4 di Kunena pare sarà 1.6 nativa, ma doveva uscire già da un paio di settimane... per ora ancora niente

puoi aspettare la nuova versione, oppure puoi provare ad installare l'attuale su un sito di test (locale o meno), e vedi come va... io ho trovato problemi con la traduzione ITA del backend, qualcosa è andato storto in fase di installazione -credo-, cmq ho risolto eliminando il file della traduzione ITA, cosi ritorna all'originale inglese (solo per il backend)

Io ho lo stesso problema e la stessa cosa mi succede con la 1.6.4. A parte lasciare il backend in inglese nativo, hai trovato qualche altra soluzione Eriol???

16
Mi scuso con chi era interessato alla risoluzione del post, ma mi sono dovuto assentare dal forum per vari motivi...
Veniamo a noi:
Sostanzialmente a me interessava poter rendere un attimino più leggibile il testo inserito dietro le immagini della galleria oziogallery con skin Tiltviewer.Mi sono avvalso della guida al link http://forum.joomla.it/index.php/topic,62780.0.html per capire dove potevo andare ad agire e come. Quindi vi invito per maggior chiarezza a dargli uno sguardo.
In soldoni dalla guida sono riuscito ad applicare al testo le proprietà dimensione "size", grassetto <"b">, sottolineato <"u">, corsivo <"i"> attraverso il codice <![CDATA[testo di esempio]]> inserito rispettivamente nei tag "title" e "description" di ogni immagine come riportato nell'esempio:
Codice: [Seleziona]
<description><![CDATA[<font size="12">DESCRIZIONE prova dimensione carattere</font>]]></description>
<description><![CDATA[<b>DESCRIZIONE prova dimensione carattere</b>]]></description>
<description><![CDATA[<u>DESCRIZIONE prova dimensione carattere</u>]]></description>
Fin qui diciamo che ho studiato, per poi applicarmi per il mio obiettivo.
Ho sostanzialmente utilizzato la struttura <![CDATA[testo di esempio]]> per vedere tutte le proprietà che riuscivo ad applicare in termini di codice html.
Risultati:

- impostazione colore testo
Codice: [Seleziona]
<![CDATA[<font size="48px" color="#9E1D13">testo di esempio</font>]]>
- attivazione proprietà giustifica testo
Codice: [Seleziona]
<![CDATA[<p align="justify" >testo di esempio</p>]]>
- attivazione proprietà centra testo
Codice: [Seleziona]
<![CDATA[<p align="center" >testo di esempio</p>]]>
- utilizzo famiglia caratteri voluti
Codice: [Seleziona]
<![CDATA[<font size="60px" face="times,arial,verdana">testo di esempio</font>]]>
- possibilità di andare a capo
Codice: [Seleziona]
<![CDATA[<font size="60px" face="times,arial,verdana">testo <br/>di esempio</font>]]>
Riporto per completezza il codice che ho utilizzato per il testo di un immagine:
Codice: [Seleziona]
<title><![CDATA[<font size="60px" face="times,arial,verdana"><p align="center" ><b>Impresa Artigiana<br/><i>Giorgio Orlando</i></b></p></font>]]></title>
<description><![CDATA[<font size="40px" face="times,arial,verdana,"><b><p align="justify" >Accesso arcuato a residenza privata realizzato in muratura mista di tipo tradizionale.</font></p>]]></description>
Il risultato di tutto, escluso il cambio del colore del testo, come potete notare dal codice, lo potete trovare a questo link:http://www.orlandogiorgioartigiano.it/site/esempio-lavorazioni-effettuate.html?view=01tilt3d.

Ringrazio per l'aiuto Alexred e Bazzecola.
Per chi potesse interessare manderò, spero presto, una guida completa sotto forma di articolo a joomla.it in cui vorrei inserire quanto esposto fin qui e la procedura per formattare a piacimento la descrizione della galleria che ho utilizzato sempre nel link sopracitato.

17
Capito, vedo di impostare il file xml della galleria e ti mando intanto il link. Se riesco entro domani o lunedì mi metto all'opera per l'articolo seguendo il link che mi hai dato. Grazie e a presto.

18
2)Intendevo che modificando il testo da xml (per essere precisi modificando il font size )si bypassa una delle opzioni che il produttore di tiltviewer dà nella versione pro
Citazione
            //PRO OPTIONS
               //fo.addVariable("bkgndTransparent", "true");
               //fo.addVariable("showFullscreenOption", "false");
               //fo.addVariable("frameWidth", "40");
               //fo.addVariable("zoomedInDistance", "1400");
               //fo.addVariable("zoomedOutDistance", "7500");
               //fo.addVariable("fontName", "Times");
               //fo.addVariable("titleFontSize", "90");
               //fo.addVariable("descriptionFontSize", "32");

               //fo.addVariable("linkFontSize", "41");
               //fo.addVariable("linkTarget", "_self");
               //fo.addVariable("navButtonColor", "0xFF00FF");
               //fo.addVariable("flipButtonColor", "0x0000FF");
               //fo.addVariable("textColor", "0xFFFFFF");
               //fo.addVariable("linkTextColor", "0x000000");
               //fo.addVariable("linkBkgndColor", "0xFFFFFF");
      
ecco tutto. Spero di essermi spiegato e grazie delle delucidazioni.

19
Alexred, sono più che disposto a farlo, anzi a dire il vero avevo pensato di scrivere una piccola guida in formato articolo e inviarvela sempre che tu mi dica che  ne valga la pena. Ho fatto molte prove e qualcosa di buono è venuto fuori. Vorrei comunque sapere se qualcuno ha una risposta ai quesiti che mi ero posto a inizio topic
Citazione
3)ho curiosato nel codice sorgente (per essere esatti nella cartella tmpl della skin) e ho visto dal default.php lo script a cui fa capo tiltviewer...http://code.google.com/p/oziogallery2/source/browse/trunk/site/views/01tilt3d/tmpl/default.php?r=125:
 - le righe 59 60 61 possono essere abilitate ?? e se si cosa comportano??
 - riuscire a controllare titoli e descrizioni delle immagini mi pare sia previsto dalla versione a pagamento di tiltviewer (righe incluse in PRO OPTION) e quindi mi chiedo se utilizzando il file xml si rimanga o meno nelle condizioni di licenza...???
A parte il primo punto che è pura curiosità, il secondo penso sia più importante...quanto meno perchè vorrei pubblicare il risultato di quello che ho ottenuto su un sito che ho realizzato e sto ottimizzando.
Se puoi illuminami. Ti ringrazio in anticipo.

20
Allora dopo innumerevoli tentativi, sono riuscito ad ottenere un testo diciamo well formatted dietro le immagini: in particolare sono riuscito a centrare o giustificare sia il titolo che la descrizione pltre che ad utilizzare i tag che risultavano dalla guida letta qui...
...mi rimane comunque il dubbio...
tutto ciò lo posso utilizzare tranquillamente???? o ci sono problemi di licenza (considerando che sono anche riuscito a centrare e giustificare??)
Carneade...Grazie.

Pagine: [1] 2


Web Design Bolzano Kreatif