Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Bobbix

Pagine: [1] 2 3 4 ... 7
1
Ho risolto!
Allora c'erano più tipi di problemi, non mi era chiaro che alcuni passaggi erano requisiti fondamentali.
Avevo semplicemente lasciato il Main Menu come lingua italiano e avevo creato il menu in inglese.
Questo approccio ho visto che non va bene per due ordini di motivi.
Innanzitutto dovendo lasciare almeno una voce di menu come default (tutte le lingue), di solito la Home, non era possibile associarla all'altra lingua, quindi il Main Menu va sostanzialmente "svuotato" tranne la pagina Home di default (che può pubblicare anche al limite il selettore lingua, giusto per dire) a favore della creazione di due nuovi menu specifici.
Utilizzando poi il template Helix 3 (lo conoscerete) è stata un'impresa pure fare il menu in due lingue, ho dovuto praticamente duplicare il template.
Ora comunque funziona tutto egregiamente.
Chiedo scusa per il disturbo e anzi, grazie.

2
Ovviamente avevo già provato a seguire la guida alquanto scarna contenuta su Joomla.it e non funzionava, da qui l'esigenza di cercare altrove e infine quella di rivolgermi al forum.
Riuscite a darmi una mano?
Il selettore non appare, ci dev'essere un piccolo particolare fondamentale che non è riportato in alcuna guida.

3
Premetto, uso Joomla da diversi anni ed ho letto tutto il possibile su come rendere joomla3 multilingua.
Il mio problema è che non appare il selettore.
Ovviamente ho già pubblicato i plugin necessari e il modulo del selettore. Niente da fare.
Appare il titolo vuoto del selettore senza bandiere ne listbox, vuoto!
NON posso far vedere il sito che è in fase di sviluppo su una mia macchina ma vi assicuro che ho abilitato tutto.
Ho seguito questa guida.
** rimosso link a risorse esterne non necessarie - by marine

4
FAQ e Guide / Re:Sito multilinga in Joomla 3
« il: 14 Mar 2020, 18:05:17 »
E niente, ho seguito ogni tipo di guida... sarò ciucco io ma non appare il selettore, ovviamente il plugin è pubblicato e il modulo del selettore, pure, definite le categorie inglese e italiano, ma niente da fare.

5

OK $Red, sicuramente se ho ancora problemi (come credo) al prossimo aggiornamento gli faccio la schermata e li coinvolgo.
Grazie per i consigli.


6

Se... sogni... l'hosting è compatibile con Joomla (così come Wordpress etc) poiché non solo lo dichiarano, ma io stesso li uso su stesso hosting per altri domini (stiamo parlando di uno dei più grandi e diffusi, avrai capito chi).



Proverò ad aprire un ticket al prossimo aggiornamento. Se si verifica il problema.
Per ora lascio tutto com'è perché il sito funziona perfettamente.


7


Quindi cosa faccio se la procedura di aggiornamento non funziona? Resto fermo con la versione?


Poi vorrei capire meglio cosa si intende per "casini".


In fondo il CMS è costituito da una serie di script php (sono semplici file di testo interpretati dal web server) e con un db la cui struttura o contenuto va probabilmente aggiornato rispetto all'update (aggiunta o modifica di tabelle e/o dati in esse, ma non necessariamente).
NON a caso c'è l'ottima funzione di aggiornamento Database nella gestione estensioni e che ho utilizzato senza problemi per applicare gli aggiornamenti anche al DB.
Anche i componenti non installati via procedura standard sono visibili nella voce "Esplora" e da li si può "rimediare" ai pasticci avvenuti in fase di update.
A PROPOSITO... grazie alla reinstallazione delle voci presenti nel menu "Esplora" è anche già sparito il messaggio sul componente "com_fields" non trovato. Ottimo!


Quindi se non ci sono altri particolari elementi che sconsigliano la copia manuale, non vedo problemi ad aggiornare via FTP, basta stare attenti poi "sistemare" tutto il resto coerentemente.


Ma tornerei al problema AJAX Loading Error (è generico e non aiuta a capirne l'origine), risolto quello probabilmente non sarei costretto a fare operazioni manuali.
Parliamo di un errore che si genera a seguito dell'aggiornamento del pacchetto di upgrade di Joomla.




8

Dalla versione 3.7.x è ormai un problema fisso.
Ultimo tentativo è l'upgrade dalla 3.7.0 alla 3.7.2. ma mi è impossibile aggiornare Joomla utilizzando il metodo di update automatico.
Aggiungo subito che ho altri siti sul medesimo hosting senza alcun problema, per cui credo dipenda da questa specifica installazione.


Per effettuare l'aggiornamento manualmente sono costretto a scaricare il pacchetto di installazione, fare l'upload via FTP, e poi effettuare l'aggiornamento del Database dall'interno.


Aggiungo che dopo la prima volta dall'apparizione di questi fenomeni, ho un antipatico errore nella lista articoli che dice:
"Attenzione. Errore nel caricamento del componente: com_fields, Componente non trovato"


Ho già seguito tutte le guide trovate sul forum e in rete ma nessuna mi ha aiutato.
Di testa mia ho ritrasferito le cartelle com_fields di Components e di Administrator ma il problema rimane.
Tutto sembra (sembra) funzionare bene, ma è evidente che qualche "anomalia" anche se spero solo formale c'è.



Hosting Linux, PHP 5.5.x
Provando a passare ad una versione superiore di PHP ho numerosi messaggi a video da parte di vari componenti aggiuntivi in Joomla anche se in php.ini i messaggi e i livelli di visualizzazione errori sono corretti, penso sia legato proprio alla versione quindi sono dovuto tornare indietro.


Se qualcuno riuscisse a darmi qualche indizio o volesse aiutarmi per queste problematiche. Grazie anticipatamente.


9
Joomla! 3 / Re:Ennesima discussione su URL SEF
« il: 20 Mar 2017, 17:57:47 »

Si infatti, magari faccio qualche ricerca prima e poi proverò anche con i canali di supporto Debian... appena possibile. Grazie 1000.


10
Joomla! 3 / Re:Ennesima discussione su URL SEF
« il: 20 Mar 2017, 17:14:14 »

Fatta la prova sul server NAS a cui accennavo... funziona!

Da un lato mi rincuora, dall'altro mi dice che non ho il controllo sui meccanismi che causano il differente comportamento.
Se avessi cioè un problema simile lato hosting non saprei dove mettere le mani ne quali indicazioni dare eventualmente all'assistenza per risolvere.


Con un poco più di tempo proverò a raffrontare le configurazioni di Apache e PHP del NAS con quelle del Server Linux Debian 8 ma siamo su due mondi un po diversi, quelle del server Debian sono versioni decisamente più recenti.
NON so quando ma se vengo a capo di qualcosa lo condivido qui.


Sono sempre aperto a qualsiasi suggerimento. Grazie.


11
Joomla! 3 / Re:Ennesima discussione su URL SEF
« il: 20 Mar 2017, 15:40:44 »

Aggiungo... un terzo punto non da poco.
3) PER KNOW HOW.
 ;D

12
Joomla! 3 / Re:Ennesima discussione su URL SEF
« il: 20 Mar 2017, 15:40:11 »
La necessità c'è per due ordini di motivi.
1) Testarla PRIMA di andare online (ma questa è banale).
2) Ho un applicativo esterno al sito da richiamare... e lanciandolo da joomla (con estensioni specifiche che mi permettono di eseguire codice php) ricevo l'errore 404 perché (supposizione) la costruzione in alto dell'url non corrisponde al percorso effettivo dell'applicativo e devo provare bene che funzioni prima di dare per smarcato questo punto. E' fondamentale.

13
Joomla! 3 / Re:Ennesima discussione su URL SEF
« il: 20 Mar 2017, 15:22:48 »

$Red già fatto tutto come ho scritto sopra.. anche i parametri che mi hai indicato in più... tra le varie discussioni ho letto appunto una in cui eri coinvolto proprio tu ed ho seguito alla lettera.
A questo punto penso ad un problema di Apache2 e/o PHP5. Il bello è capire COSA?

L'alternativa sarà spostare il sito altrove... ho anche un NAS (con OS Linux e relativa LAMP nativa) ma è molto meno performante e non volevo arrivare a tanto.
Significherebbe buttare a mare la macchina che uso normalmente per lo sviluppo.


Se a qualcuno viene qualche ideuzza... posso postare il mio PHP.ini e output di phpinfo(); qualche file di configurazione Apache2 se serve... non so cos'altro.
HELP.


14
Joomla! 3 / Re:Ennesima discussione su URL SEF
« il: 20 Mar 2017, 14:18:27 »
OK, ma io preferisco sviluppare e provare tutto in locale per poi trasferire su spazio web pubblico.
Sia in locale che sull'hosting non c'è mai stata una volta che io non abbia dovuto sbattere per sistemare il funzionamento di quel parametro, facendo infinite prove e ricicli e googlando fino allo svenimento, e ogni volta è stata un'avventura diversa.
Con questa discussione chiedevo appunto dei chiarimenti un poco più "tecnici" circa I REQUISITI "assoluti" per far funzionare l'URL SEF.

15
Joomla! 3 / Re:Ennesima discussione su URL SEF
« il: 20 Mar 2017, 12:56:59 »
Cosa intendi per "ottimizzato?" è un normalissimo server debian 8 con i pacchetti standard della sua versione... c'è una guida per "ottimizzare?" il server? NON mi pare di averne viste in giro, al più guide sulla configurazione di htaccess (e che concordano tutte sull'attivazione del RewriteBase e sull'inibizione del +FollowSymlinks, più di questo non vanno).

16
Joomla! 3 / Ennesima discussione su URL SEF
« il: 20 Mar 2017, 12:46:18 »

Veramente ho bisogno di qualcuno che mi faccia capire A FONDO come funziona quell'opzione perché in OGNI SITO ho la certezza di una nuova avventura su questo argomento.


FENOMENO:
Dopo aver rinominato il file htaccess.txt in .htaccess sul server locale Linux che utilizzo per lo sviluppo (Debian 8 con Apache 2.0, PHP 5.6.30 e MySql 5.5.54) il sito è accessibile SOLO ALLA HOME PAGE, per tutte le restanti pagine restituisce l'errore 404.

Eseguendo un phpinfo(); vedo che il mod_rewrite è presente e quindi ho provato a seguire le indicazioni della community joomla.
Ho provato (in combinazione) a commentare la riga "Options +FollowSymlinks" e poi anche la "Options -Indexes", combinando con la presenza o meno della riga "RewriteBase /" sostituendola anche con l'indicazione della sottocartella utilizzata (/var/www/html è la root dello spazio web sul server Linux, io ho il sito in una ulteriore sottocartella) e quindi diventa "RewriteBase /nomesottocartella/" ma anche così, in combinazione sempre con la presenza o meno del +FollowSymlinks l'esito è sempre lo stesso.


Ho anche provato a riavviare Apache2 ad ogni modifica, sai com'è, ma non cambia nulla.



NON c'è proprio modo di farlo funzionare, HO PERSINO PRESO UN .htaccess da un sito online funzionante (su un famoso e diffuso hosting italiano per non dire "sgaragnao" che stavolta ce lo metto io :-) ) NIENTE DA FARE.


Magari il problema non è in .htaccess ma in qualche configurazione del php o di Apache... mah.
Se qualche anima pia volesse aiutarmi a risolvere  questo mistero... grazie in anticipo.


17
Joomla! 3 / Permessi per particolari utenti
« il: 16 Mar 2017, 16:19:38 »
Scenario.
Ho alcuni utenti che dovrebbero poter proporre e modificare ESCLUSIVAMENTE specifici articoli (su determinate categorie ) ed ESCLUSIVAMENTE dal Front-End (il backend per tanti motivi deve restare limitato ai super User..
Attribuendo i permessi standard di Editor/Publisher tali utenti possono invece intervenire indistintamente su tutti gli articoli del sito.
Ho anche provato a coniare nuovi livelli di accesso e ad associarli a tali utenti ma niente da fare.
P.S. utilizzo l'edito JCE.

Come si può fare?
Grazie.

18

Capito il problema (strano davvero).


In pratica esiste una connessione stretta tra menu di tipo "Categoria Blog" e le SOTTOVOCI DI MENU che a quanto pare devono essere anch'esse dello stesso tipo "Categoria Blog" appunto, altrimenti non funziona.


Era mia intenzione differenziare il comportamento tra la CATEGORIA A (principale) e le sottocategorie AA e AB dell'esempio.

CATEGORIA A avrebbe dovuto riportare SOLO l'elenco delle sottocategorie (FATTO).
CATEGORIA.AA avrebbe dovuto collegare direttamente ad un singolo articolo (si tratta di un organigramma, pagina statica)
CATEGORIA AB avrebbe dovuto collegare agli articoli della specifica sottocategoria AB (numerosi).
Cliccando invece su CATEGORIA AA mi appariva una pagina vuota, MENTRE cliccando sulla stessa voce di menu in alto vedevo l'articolo singolo.



Come spiegato mi aspettavo che cliccando sulla sottocategoria AA (elencata come sottocategoria di A) mi elencasse i relativi articoli (quindi l'organigramma singolo) e invece PER QUALCHE STRANA RAGIONE, il fatto che la voce di menu colleghi ad un articolo singolo HA IMPATTO sul funzionamento della visualizzazione "Categoria Blog".



Le sottocategorie di una categoria padre in una visualizzazione "Categoria Blog" infatti, mi aspetterei che funzionino separatamente da come vengono impostate le voci di menu in alto... o mi sbaglio?


Una volta capito questo limite ho aggirato il problema impostando TUTTO A "Categoria Blog" e togliendo il "Leggi Tutto" dal singolo articolo, in questo modo cliccando su CATEGORIA A vedo l'articolo singolo completamente leggibile in elenco.


Spero di essere stato chiaro nei vari passaggi.


19

Ciao, in realtà non vedo proprio come si possa fare con gli strumenti a disposizione. E' per questo che ho posto la domanda.
Se per una voce di menu si sceglie l'opzione "Categoria Blog" vedo sempre anche gli articoli raccolti sotto la categoria e sottocategorie della principale, mentre se si smanetta con le impostazioni della specifica voce di menu riesco ad inibire la visualizzazione degli articoli e ad avere l'elenco delle sottocategorie ma la prima sottocategoria in elenco poi non mi mostra gli articoli in dettaglio (ripeto, bug?), la seconda si ed è identica alla prima come impostazioni.
Se è così semplice, cosa sbaglio?


Per quanto riguarda i sottomenu e il SEO capisco MA DEVONO essere organizzati così, sia perché così' richiesti e sia perché del SEO in questo caso non gliene importa a nessuno e poi la quantità di aree tematiche è davvero "generosa", impossibile prevedere solo poche voci di menu capaci di raccogliere tutto, almeno un sottolivello deve esserci.

20

Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio per organizzare al meglio la navigazione di un sito che vorrei rinnovare.


Premetto che secondo me manca qualche possibilità in joomla per organizzare i contenuti esattamente come si desidera ma posso essermi perso qualcosa e vi chiedo una mano.


Poniamo il caso avessi la seguente organizzazione con le categorie (due principali con altrettanti sottocategorie).
CATEGORIA A
 - CATEGORIA A.A
 - CATEGORIA A.B
CATEGORIA B
 - CATEGORIA B.A
 - CATEGORIA B.B


Vorrei poter pubblicare un collegamento da menu che ricalchi esattamente l'organizzazione sopra elencata, quindi voci principali e sottovoci, MA... con l'effetto che spiego di seguito.


Nel selezionare le voci di menu corrispondenti alle categorie principali A e B non voglio vedere gli articoli sottostanti, MA SOLO LE SOTTOCATEGORIE con tanto di immagini etc... è un po come se il sottomenu venisse mostrato nella pagina e l'utente debba poi comunque selezionare quello specifico di interesse.
Il motivo (se ve lo state chiedendo) è che in realtà le categorie principali sono "MACRO-Categorie" e sotto raccolgono sottocategorie eterogenee che non è affatto il caso di mescolare assieme.

Cliccando su CATEGORIA A vorrei ad esempio ottenere:
CATEGORIA A
sottocategorie
IMMAGINE - CATEGORIA A.A
IMMAGINE - CATEGORIA A.B


Poi cliccando su CATEGORIA A.A ottenere normalmente la lista Blog come nativamente prevista, es:
IMMAGINE
ARTICOLO A.A 1

IMMAGINE
ARTICOLO A.A 2

IMMAGINE
ARTICOLO A.A 3

IMMAGINE
ARTICOLO A.A ...etc...


Purtroppo non ci sono riuscito, e sebbene sia riuscito a far sparire gli articoli dalla CATEGORIA PRINCIPALE "A", le impostazioni hanno poi avuto effetti negativi sulla visualizzazione Blog delle sottocategorie che non mi mostrano i relativi articoli (e solo la prima della lista poi, bug?).


Di sicuro proverò a smanettare ancora... e in estrema ratio costruirò una pagina statica "Singolo Articolo" contenente le immagini e i link alle sottocategorie desiderate, ma mi sembra una grossa forzatura, speravo di riuscire a fare tutto con gli strumenti più "automatici" a disposizione.


GRAZIE.


Pagine: [1] 2 3 4 ... 7
Host

Torna su