Back to top

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - rolfo85

Pagine: [1] 2 3
1
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Paginazione ajax tipo facebook
« il: 26 Feb 2013, 12:32:25 »
Ciao,

Qualcuno sa se esiste un modulo/componente/plugin per Joomla che gestisca la paginazione degli articoli in ajax tipo Facebook ?

Ovvero uno scroll infinito che man mano carichi nuovi articoli, fino alla fine.

Una cosa del genere l'ha implementata anche Google per la ricerca delle immagini. La differenza è che su Google alla fine c'è un bottone per vedere altri risultati, invece Facebook li carica in automatico. Ma il principio è identico.

Comunque il punto è: c'è qualcosa di pronto o bisogna implementare un script e fare da soli ?

Grazie.

2
Ciao,

Se qualcuno di voi usa expert tabs mi potrebbe inviare a questa email ferrocasagrande@yahoo.it la versione 2.x
Va bene qualsiasi aggiornamento della 2. Mi pare la 2.1 era l'ultima prima dell'uscita della 3.

Il problema è che adesso è uscita la 3 e per motivi vari che non vi sto a spiegare non la posso usare.

Grazie

Ciao

3
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Cancellare cartelle piene in JCE
« il: 19 Dic 2012, 11:51:55 »
Ciao,

Da editor JCE c'è un metodo per cancellare le cartelle che hanno del contenuto all'interno, senza prima cancellare quel contenuto ?

Grazie

4
Ciao,

Ho un sito multilingua (totale lingue 11)
Certe pagine non devono essere tradotte in tutte le 11 lingue ma solo in 3 lingue. Nelle restanti 8 lingue quelle pagine devono visualizzare di defaulft sempre la lingua inglese. (che è una di quelle 3 lingue)

Pensavo che se impostassi quelle pagine in inglese con language "all" e poi nelle altre 2 lingue con la lingua specifica, joomla facesse prima un controllo per vedere se quelle pagine avessero avuto impostata la lingua corrente; e se non c'era; visualizzava quella impostata su tutte cioè l'inglese.

Invece sto bastardo di Joomla mi visualizza in una lista due articoli uguali uno, quello impostato su lingua "tutte" e l'altro, quello impostato su una delle altre due lingue.

Come faccio a risolvere questo arcano ?

5
Ciao,

Ho un sito in K2 senza area riservata. L'amministratore di tale sito per poter far finta che gli articoli che scrive siano scritti anche da altra gente (perchè effettivamente sono articoli di altre persone) ha creato diversi utenti nell'area utenti, così che ogni volta può firmare un articolo col nome di un utente specifico.
Il problema sorge quando uno di questi utenti cerca di lasciare un commento su qualche articolo. Non ci riesce perchè il sistema lo informa che la sua email è già in uso.

Ho provato a dare un occhiata ai settaggi di K2 ma non ho trovato niente che sia in grado di inibire questo controllo.

Avete qualche idea ?

Grazie millle

6
Ciao,

In questo post non chiedo assistenza e non voglio nemmeno essere provocatorio, vorrei avere solo dei feedback da coloro che con Joomla lavorano a livello professionale. Infatti mi rivolgo soprattutto a utenti esperti che lo utilizzano attivamente nella loro attività di sviluppatori web.

Io lavoro in una azienda che fino a un anno fa sviluppava i siti web in maniera super customizzata utilizzando Zend Framework (che è un framework php). Questo faceva si che ogni sito, anche il più semplice aveva bisogno di un eternità di tempo di sviluppo. Il lato positvo era che si poteva andare in contro a funzionalità molto specifiche e su misura per il cliente, a fronte chiaramente di un costo maggiore.

Ora utilizziamo esclusivamente 2 tecnologie: Magento per le applicazioni di ecommerce, e Joomla per tutto il resto. I benefici sono stati enormi. Funzionalità complesse sviluppate in un decimo del tempo, debugging quasi innesistente e tempo di sviluppo complessivo abbassato in maniera notevole. Utilizziamo tuttavia ancora Zend Framework in maniera molto sporadica, per progetti che vanno molto al di fuori degli standard e che devono essere particolarmente customizzati.

Con Joomla abbiamo quasi subito optato per il componente francese CCK Seblod. Questo componente permette di personalizzare in maniera assoluta la gestione contenuti di joomla, andando a creare view personalizzate, campi aggiuntivi di qualsiasi natura, e 1 milione di altre funzionalità strabilianti. È proprio qua arriva la mia domanda. Joomla è una figata e questo lo sappiamo tutti, ma una delle sue grandi mancanze è proprio quella di un CCK integrato come lo ha Drupal ad esempio. Il fatto di avere una sola view per la gestione dei contenuti, con gli stessi medesimi campi, secondo me è una limitazione pazzesca. Con Zend Framework il lavoro era molto più lungo e difficoltoso anche per siti banali, ma una dei pregi che aveva, è che lato backoffice il cliente vedeva unicamente solo quello che gli serviva.

Ad esempio, nel nostro caso praticamente in ogni sito abbiamo l'esigenza di presentare nell varie pagine;  "statiche" o category blog delle gallerie di allegati e di immagini. Questo con Seblod è facilmente realizzabile, in quanto costruiamo una view molto pulita che presenta solo i campi necessari con all'interno queste due gallery. Ma in Joomla nativo come si farebbe? Si ok ci sono i componenti, ma io voglio che un amministratore entri in una view e lì inserisca contenuto, gallery e tutto. Non deve inserire il contenuto e poi uscire entrare nel componente gallery e inserirsi la gallery. O ancora peggio esserer costretto a tornare nell'articolo ed inserire un obrobrio tipo {nome gallery} nel testo. Non è molto elegante. Ad esempio nella gestione articolo nativa di joomla ci sono le opzioni di visualizzazione articolo, che al cliente non servono a un ficco secco e fanno solo casino. Poi per non parlare che se ti serve un campo in più, tipo una select o altri input, non puoi fare niente e sei obbligato ad utilizzare la miseria che ti da Joomla.

Quindi come fate voi sviluppatori proffessionisti che usate Joomla ad andare incontro a queste problematiche? Descrivete pure esempi pratici.

Quali componenti usate per risolvere ad esempio la gestione di gallery e allegati in maniera che siano direttamente fruibili ?
Descrivete pure esempi pratici.

Faccio queste domande perchè Seblod e molto importante, ma si porta dietro anche molte limitazioni in quanto si va ad integrare direttamente con le librerie di Joomla. Insomma ci piacerebbe ogni tanto anche farne a meno. Ma letteralmente non sappiamo come risolvere le problematiche sopradescritte senza Seblod.

A parte Seblod io personalmente ho utilizzato solo K2 come cck, ma è più un componente per un blog che per una gestione articoli. Gli altri tipo Sobi pro, Content Builder, Zoo, Flexicontent li conosco solo di fama. Se qualcuno di voi li usa, fatemi sapere i vostri feedback... lati negativi inclusi (quelli sono forse più importanti).

Visto che Seblod è conosciuto ma non così tanto, vorremmo capire cosa usate voi.

Ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno e che avranno avuto la pazienza di leggersi tutto sto papiro.

Ciao.

7
Ciao,

Io ho un menu che visualizza sulla pagina i feed rss da un altro sito. Ho la cache di sistema progressiva attiva e joomla 2.5.7.

Il problema è che dopo un po i feed spariscono dalla pagina lasciandola vuota. Se vado a cancellare la cache riappaiono e dopo un po spariscono di nuovo.

Io penso che escludendo la cache solo per i newsfeed dovrei risolvere il problema, ma il componente newsfeed non ha i settaggi della cache. Bisogna farlo da codice. Ho cercato in tutto il web ma niente. Ho provato anche a vedere i file ma non ho risolto niente.

Attualmente ho momentaneamente disattivato la cache e chiaramente funzionano. Ma non voglio tenerla disattivata perchè è un sito molto grosso.

Qualche aiuto ?

Grazie mille !

8
Ciao a tutti.

Avrei l'esigenza di archiviare gli articoli di una categoria. Utilizzo K2  su Joomla 2.5.7

In k2 non ho visto l'icona per archiviare gli articoli che ce nella gestione nativa degli articoli di Joomla.

Qualcuno sa darmi una dritta ?

9
Ciao a tutti,

Se abilito "Includi nome sito nel titolo della pagina" nella configurazione globale impostandolo o prima o dopo, quest'ultimo comunque non viene visualizzato.
Ho joomla 2.5.7

Ciao

10
 Ciao,
 
 Quando incollo del testo in jce proveniente da word o affini, poi dandogli una passata a tutto con la gomma lui mi toglie la formattazione sporca proveniente dagli altri editor ma mi crea misteriosamente anche  un paragrafo vuoto <p>&nbsp;</p> sopra e sotto il contenuto che ho incollato. Inoltre se io ad esempio clicco un due o tre volte di segito la gomma (per "sformattare" il testo) lui mi va a creare sopra e sotto tanti paragrafi vuoti <p>&nbsp;</p> quante sono le volte che ho cliccato sulla gomma.
 
 
Questo strano comportamento me lo fa solo quando devosformattare il contenuito perche se la clicco su un testo già sformattato non mi crea i paragrafi.
 
 In allegato 2 screenshot con lo strano fenomeno
 
 Grazie per eventuali delucidazioni.

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

11
Ciao,

Devo sviluppare un sito in 11 lingue usando Seblod. Vorrei sapere se ce un componente per il multilingua che si integra correttamente con Seblod.

Non voglio usare la gestione nativa di joomla perchè è un suicidio !

Grazie

12
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Non riesco a vedere Acesef in italiano
« il: 24 Mag 2012, 11:03:49 »
Ciao,

Non riesco a vedere Acesef in italiano. Ho installato il componente, e subito dopo la lingua. Ma sto bastardo di acesef resta sempre in inglese.

Potete aiutarmi ?

13
Buongiorno,

Il mio problema è questo:

Dopo aver creato una voce menu - lista tutte le categorie - nella lista articoli di una categoria non riesco in nessuna maniera a visualizzare la paginazione degli articoli.

Ho impostato dalla voce menu nel tab opzioni blog e lista layouts (che non dovrebbe centrare però) la paginazione su mostra. Ma la paginazione non compare.

Potete aiutarmi - grazie

14
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / [Risolto] Override di beez20
« il: 09 Mar 2012, 11:38:46 »
Buongiorno,

Sto sto lavorando con Joomla da un po, e adesso sto cercando di ottimizzare un modello di installazione, per tutti i progetti futuri. Fino ad adesso ho modificato il template beez20 per allinearlo alla grafica del bozzetto. Vado a toccare un po di codice del template se ho bisogno di modificare qualche posizione, oppure riscrivere completamente i css. Il problema è che se volessi poi in futuro aggiornare una delle installazioni, lui mi ripristinerebbe il beez20 tornando a rimettere i suoi css e le sue impostazioni di base. Questo chiaramente farebbe collassare il sito.

Io vorrei riuscire a trovare il beez20 separatamente, rinominarlo e installarlo così da modificare modificare quello e lasciare intatto il vero beez20. È possibile ?
Ho provato a duplicare il beez20 nativo cercando di rinominare tutti vari file, ma c'erano sempre problemi.

In sostanza si tratta di un override del beez20.

Sapete dove potrei scaricare il beez20 per joomla 2.5 da solo, cioè non installato in joomla ?

Grazie

15
Ciao,

Come faccio a far funzionare l'opzione Link non autorizzati ?
Ho modulo menu pubblico che contiene un menù pubblico costituito tutto da voci menu pubbliche. in questo menu certe voci hanno l'accesso registered. Io voglio che un utente non loggato veda anche le voci menu che hanno l'accesso registered. Per fare questo mi pare di aver capito che bisogna settare su all'interno delle opzioni articolo "mostra link non autorizzati".

Dopo aver settato questa cosa, la situazione non cambia minimamente. Continuo a NON vedere le voci menu che appartengono al livello registered.

Come si fa quindi a far funzionare quella cosa ?

Grazie !

16
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Rompicapo sugli accessi !
« il: 03 Feb 2012, 22:30:15 »
Ciao,


Vi propongo un rompicapo, forse non risolvibile... o forse sì, in ogni caso a son di pensarci sto uscendo fuori di testa.


Questa è la mia situazione:


Livello Public > Area pubblica del sito
Livello Registered > Area riservata contenente articoli e menu accessibili solo a quelli loggati.


arrivo al problema...


Livello plus registered > Stessa area riservata con gli stessi contenuti accessibili ai registered... ma.... gli utenti appartenenti a questo gruppo in più di quegli altri devono poter vedere contenuti in più, modificare gli articoli da frontent (fin qui tutto bene) il problema è che loro dovrebbero NON POTER VEDERE UNO SPECIFICO MENU che invece devono vedono quelli che appartengono al livello registered.


Di fatto il livello plus registered sta al di sopra di registered e deve quindi per forza ereditare i permessi, ma dovrebbe non visualizzare un menu che viene invece visualizzato per il livello registered.


Come fare questa cosa ?


Vi prego non venite fuori con risposte tipo...non ha senso fare una cosa del genere ecc... ecc... vi assicuro che ha senso.


Grazie a tutti e ciao.

17
Ciao,

Ditemi se sbaglio,

ho notato che pur avendo permessi da super user con jce è impossibile linkare dei contenuti che hanno impostato un livello di accesso tipo registered.

C'è qualche settaggio, particolare che mi è sfuggito, qualcuno è incorso in questa problematica ?

Grazie ciao

18
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Backend Vuoto !
« il: 31 Gen 2012, 12:31:19 »
Ciao,

Ho Joomla 1.7.3 ho creato un utente ed assegnato ad un gruppo figlio di public che si chaima "amministratore"

In configurazione globale a quel gruppo ho dato tutti i permessi possibili immaginabili.

Risultato: Loggandomi da backend con le credenziali dell'utente associato al gruppo "amministratore", il backend si apre completamente vuoto ! (vedere screenshot)

Se il gruppo "amministratore" lo rendo figlio di qualche gruppo predefinito di joomla che abbia i permessi settati per il backend allora funziona. La cosa non ha senso !

Potete aiutarmi


[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

19
Ciao,

Lavoro in un azienda informatica, e abbiamo iniziato ad utilizzare anche Joomla come tecnologia di sviluppo per il web.
Ieri il mio collega sviluppatore ha settato l'opzione rapporto errori su sviluppatore dalla configurazione globale. Mi ha detto che sono saltati fuori un casino di errori certi anche banali disseminati nel codice di Joomla. Come  è possibile che gli sviluppatori hanno lasciato così tanti errori nel codice ? Provate a mettere anche voi rapporto errori su sviluppatore e vedrete.

C'è qualcosa che bisogna sapere in merito a questa cosa o la triste realtà è che il codice di Joomla è veramente disseminato di errori ? Questo è abbastanza inquietante se si pensa poi alla sicurezza del sito.

Inoltre se si vuole cambiare percorso alla cartella images, Joomla non accetta percorsi relativi ma soltanto assoluti... mah !

20
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Override su file di amministrazione ?!?
« il: 18 Gen 2012, 18:36:23 »
Ciao,


È possibile fare gli override su file di amministrazione andandoli a sovrascrivere nel template dell'amministrazione ?

Pagine: [1] 2 3


Web Design Bolzano Kreatif