6
« il: 25 Nov 2012, 12:23:43 »
Ciao,
In questo post non chiedo assistenza e non voglio nemmeno essere provocatorio, vorrei avere solo dei feedback da coloro che con Joomla lavorano a livello professionale. Infatti mi rivolgo soprattutto a utenti esperti che lo utilizzano attivamente nella loro attività di sviluppatori web.
Io lavoro in una azienda che fino a un anno fa sviluppava i siti web in maniera super customizzata utilizzando Zend Framework (che è un framework php). Questo faceva si che ogni sito, anche il più semplice aveva bisogno di un eternità di tempo di sviluppo. Il lato positvo era che si poteva andare in contro a funzionalità molto specifiche e su misura per il cliente, a fronte chiaramente di un costo maggiore.
Ora utilizziamo esclusivamente 2 tecnologie: Magento per le applicazioni di ecommerce, e Joomla per tutto il resto. I benefici sono stati enormi. Funzionalità complesse sviluppate in un decimo del tempo, debugging quasi innesistente e tempo di sviluppo complessivo abbassato in maniera notevole. Utilizziamo tuttavia ancora Zend Framework in maniera molto sporadica, per progetti che vanno molto al di fuori degli standard e che devono essere particolarmente customizzati.
Con Joomla abbiamo quasi subito optato per il componente francese CCK Seblod. Questo componente permette di personalizzare in maniera assoluta la gestione contenuti di joomla, andando a creare view personalizzate, campi aggiuntivi di qualsiasi natura, e 1 milione di altre funzionalità strabilianti. È proprio qua arriva la mia domanda. Joomla è una figata e questo lo sappiamo tutti, ma una delle sue grandi mancanze è proprio quella di un CCK integrato come lo ha Drupal ad esempio. Il fatto di avere una sola view per la gestione dei contenuti, con gli stessi medesimi campi, secondo me è una limitazione pazzesca. Con Zend Framework il lavoro era molto più lungo e difficoltoso anche per siti banali, ma una dei pregi che aveva, è che lato backoffice il cliente vedeva unicamente solo quello che gli serviva.
Ad esempio, nel nostro caso praticamente in ogni sito abbiamo l'esigenza di presentare nell varie pagine; "statiche" o category blog delle gallerie di allegati e di immagini. Questo con Seblod è facilmente realizzabile, in quanto costruiamo una view molto pulita che presenta solo i campi necessari con all'interno queste due gallery. Ma in Joomla nativo come si farebbe? Si ok ci sono i componenti, ma io voglio che un amministratore entri in una view e lì inserisca contenuto, gallery e tutto. Non deve inserire il contenuto e poi uscire entrare nel componente gallery e inserirsi la gallery. O ancora peggio esserer costretto a tornare nell'articolo ed inserire un obrobrio tipo {nome gallery} nel testo. Non è molto elegante. Ad esempio nella gestione articolo nativa di joomla ci sono le opzioni di visualizzazione articolo, che al cliente non servono a un ficco secco e fanno solo casino. Poi per non parlare che se ti serve un campo in più, tipo una select o altri input, non puoi fare niente e sei obbligato ad utilizzare la miseria che ti da Joomla.
Quindi come fate voi sviluppatori proffessionisti che usate Joomla ad andare incontro a queste problematiche? Descrivete pure esempi pratici.
Quali componenti usate per risolvere ad esempio la gestione di gallery e allegati in maniera che siano direttamente fruibili ? Descrivete pure esempi pratici.
Faccio queste domande perchè Seblod e molto importante, ma si porta dietro anche molte limitazioni in quanto si va ad integrare direttamente con le librerie di Joomla. Insomma ci piacerebbe ogni tanto anche farne a meno. Ma letteralmente non sappiamo come risolvere le problematiche sopradescritte senza Seblod.
A parte Seblod io personalmente ho utilizzato solo K2 come cck, ma è più un componente per un blog che per una gestione articoli. Gli altri tipo Sobi pro, Content Builder, Zoo, Flexicontent li conosco solo di fama. Se qualcuno di voi li usa, fatemi sapere i vostri feedback... lati negativi inclusi (quelli sono forse più importanti).
Visto che Seblod è conosciuto ma non così tanto, vorremmo capire cosa usate voi.
Ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno e che avranno avuto la pazienza di leggersi tutto sto papiro.
Ciao.