Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - ZioCrick

Pagine: [1] 2 3 4 5
1
Joomla! 3 / Re:Funzione contatto da Errore 406
« il: 05 Nov 2021, 22:15:43 »
Allora, ho trovato la voce:

Configurazione globale -> Server

Nell'area in basso a destra c'è la sezione: Impostazioni Mail

Le voci sono impostate come segue:
Invio email = Si
disabilita l'invio mail utenti = No
Email da = info@miosito.it
Nome mittente = nomesito
Rispondi all'email =
Rispondi al nome =
Funzione mail = PHP Mail

Poi c'è il pulsante:
Invia email di prova

L'ho pigiato e mi è arrivata una mail correttamente.

È questo che intendevi?

2
Joomla! 3 / Re:Funzione contatto da Errore 406
« il: 04 Nov 2021, 23:11:04 »
Scusa, potresti indicarmi il percorso da seguire tra i vari menù di configurazione?
Perché io ho trovato solo quello che riporto nello screenshot allegato.   :(

3
Joomla! 3 / Re:Funzione contatto da Errore 406
« il: 04 Nov 2021, 18:07:42 »
Scusate, proprio nessuno ha un'idea su come risolvere questo problema?

4
Joomla! 3 / Funzione contatto da Errore 406
« il: 22 Ott 2021, 13:03:25 »
Buongiorno carissimi,
da molto tempo ho un sito creato con Joomla, attualmente alla versione 3.10.2
Ho scoperto qualche giorno fa che usando la funzione "Contatti" dopo aver inserito tutti i dati e il Captcha, premendo il pulsante "Invia mail", compare il messaggio di cui riporto uno screen shot.

Qualcuno gentilmente saprebbe darmi qualche dritta su cosa controllare o come risolvere?

5
Dalle impostazioni del template protostar e ti consiglio di aggiornare joomla quanto prima, gli aggiornamenti del CMS sono fondamentali per la siucrezza del tuo sito e dei suoi visitatori.
Le impostazioni del template protostar sono il primo posto dove ho guardato ma non ci ho trovato nulla relativo a quell'immagine.
Seguirò sicuramente il tuo consiglio di aggiornare Joomla.
Non capisco perché in un altro mio sito mi ha proposto automaticamente l'aggiornamento, mentre su questo si è fermato alla 3.9.10.  ::)

guarda tra i moduli, vedrai che c'è ne uno di tipo html personalizzato che lo contiene (basta solo analizzare il codice per capire dove si trova il codice dell'immagine.

dovrebbe essere il modulo  personalizzato con id92, ma non è detto.

Grazie mille giusebos,
indicazione corretta.  ;)
Avevo già guardato nei moduli ma non mi ero accorto del modulo denominato "Immagine di testata" (proprio il 92).
Mi è bastato disabilitarlo per far sparire la scritta.

6
Salve a tutti,
ho un sito realizzato con Joomla 3.9.10 su cui ho impostato come template il protostar.

Succede che mi visualizzava un'immagine appena sotto il menù principale dal nome blue-flower.jpg, che io volevo togliere.
Ho frugato un po nelle opzionni di configurazione e non sono riuscito a trovare l'impostazione per non visualizzare l'immagine, allora ho cancellato il file dell'immagine.
Ora però al suo posto Joomla mi visualizza la scritta "Blue Flower".

Sto girando per tutte le voci possibili di configurazione ma non capisco come disabilitare la visualizzazione di quella scritta ovvero della relativa immagine.

Qualcuno per favore riesce a darmi una dritta?

7
Caro tomtomeight,la tua indicazione è stata illuminante!  :D
Ho indagato nelle impostazioni del TinyMCE ma avendo impostato la proprietà Usa filtro di testo di Joomla mi aveva nascosto la casella di impostazione dei filtri in cui venivano vietati gli iframe, che quindi possono essere eliminati.

Inoltre sono andato a vedere le impostazioni dei Filtri di testo nella Configurazione globale di Joomla e ho scoperto che tutti i tipi di utente tranne il Super Users e Administrator hanno associata la Blacklist predefinita che guarda a caso contiene anche gli iframe!
Qundi mi è bastato il tipo Publisher con Nessun filtro per poter inserire i video anche con un utente di tipo Publisher!
A questo punto considero il mistero definitivamente risolto.Grazie mille.  ;)

8
Beh per farlo pubblicare bisogna autorizzarli, altrimenti tutti farebbero la stessa cosa, si chiama gerarchia.
Certo, in generale una gerarchia di tipi di utenti è necessaria,  ;) ma ...
Nel caso che ho descritto, ci sono due punti che non mi quadrano:
1) Il gruppo Set 0 (di TinyMCE), comprende "Super Users", "Administrator", e"Editor", quindi perchè i primi due funzionano  mentre "Editor" no?
2) I tipi di utente dal Author in su, da quello che ho letto sul web, dovrebbero essere autorizzati a pubblicare nuovi contenuti, quindi perchè non possono pubblicare e rendere visualizzabile un riferimento ad un video?

9
Allora ...dopo decine di prove, installazioni, disinstallazioni, confronti di parametri di configurazione etc. ...cosa ho scoperto?Una cosa che non capisco.  :-\
Sia sul sito in locale che su quello on-line l'inserimento dei video funziona solo con un utente di tipo "Super Users" oppure "Administrator".Per tutti gli altri tipi non c'è verso di farlo funzionare.
La cosa strana è che nel gruppo Set 0 (di TinyMCE), è compreso anche il tipo "Editor", ma se imposto l'utente solo di quel tipo li non funziona!  :(
Qualcuno per caso ha idea del perchè?
Inoltre mi chiedo a cosa servono tutti gli altri tipi (Publisher, Editor, Author, Registered, Manager) se non possono pubblicare un video?



10
Database / Re:Selezionare mese come testo e non come numero
« il: 05 Mag 2020, 22:36:47 »
Ciao,probabilmente hai già risolto.Io non so come ottenere il mese nel formato testo direttamente dal db, ma mi sono fatto alcune funzioni che ricevono il campo di tipo Date dal db e le formattono, estraggono quello che mi interessa.
Ma credo che a questo ci avevi già pensato giusto?  ;)


11
Per scrupolo ho provato la procedura che ti ho descritto su un'istallazione pulita di Joomla in locale e funziona perfettamente.
Hai fatto una prova così?
Barone!!!!  HAI RAGIONE!!!!!  :D
Ho appena installato in locale la versione pulita di Joomla 3.6.5 e poi ho eseguito l'aggiornamento alla 3.9.8 e provando entrambe le procedure, con il TinyMCE, ovvero sia quella che mi hai descritto tu, sia quella descritta nel link indicatomi da $red FUNZIONA!!  ;)
In alternativa hai provato sul tuo sito la stessa procedura ex novo su un articolo di prova?
Questo era quello che già stavo facendo...
Magari va ricercato in altre estensioni installate il problema.
A questo punto deve essere proprio coì.
Adesso però il problema è scoprire che cosa del mio sito on-line (quello citatato in firma) impedisce il corretto funzionamento.  :-\

12
Scusa, provo a dire la mia, da NON esperto.In passato ho usato anch'io Easyphp, e mi piaceva molto, poi, non ricordo il motivo ho dovuto passare a XAMPP.Con XAMPP ad un certo punto ho avuto dei problemi un po diversi dai tuoi, ma per risolverli ho scoperto che avevo delle cartelle con dei diritti di accesso sbagliati.Inoltre mancavano dei dati in un file di configurazione che ho faticato a trovare.
Non è che magari il tuo problema possa derivare da una situazione simile?
In particolare, che magari a seguito di qualche aggiornamento di sistema o di applicazioni, siano stati modificati i diritti di accesso a qualche cartella a cui accede Easyphp?
E' solo un'idea ... magari prova a verificare.Auguri. ;)

13
Amici cari, vi ringrazio molto delle vostre indicazioni ...

Anche se non risolve il problema direttamente, io mi trovo benissimo con JCE editor + JCE mediabox (entrambe estensioni free)
.....
nel caso tu voglia provare installa le estensioni ed imposta l'editor JCE dal pannello generale.
Ho provato ad installare entrambe le estensioni e impostato JCE come editor predefinito, ma poi non ho capito come inserire il riferimento al video, perchè nella videata dell'inserimento di un articolo, non compare ne il simbolo di inserimento di un video (come in TinyMCE) ne l'icona per l'inserimento di codice (quella indicata con "<>") e se inserisco direttamente il riferimento al video, come URL, mi fa comparire giustamente l'URL ma non il riquadro con il video.

Ciao se hai già provato come descritto qui https://www.joomla.it/blog/8356-l-editor-tinymce-di-joomla-smette-di-mangiarsi-il-codine-nei-contenuti.html
Mi sono guardato l'articolo e il video e di fatto propone di fare quello che mi aveva indicato baronepiovasco, con la differenza che utilizza l'icona di inserimento del codice "<>" al posto di quella del video.
Ho provato anche questo, ma non mi compare nulla, come prima.

puoi utilizzare un plugin OsYoutube basta che inserisci il link del video e verrà visualizzato nel contenuto, o anche OSEmbed che oltre youtube supporta altri social network non solo video ma anche i post, ad esempio di twitter, soundcloud, ecc...
Mi sono guardato entrambi i plugin e visto che OSEmbed sembrava più completo ho installato quello.
Nelle istruzioni d'uso afferma che basta inserire nell'articolo il link al video preso direttamente dalla barra degli indirizzi del browser, incollarlo nell'articolo e magicamente viene visualizzata la finestra con la riproduzione del video ... ma di fatto non compare nulla ... ovvero resta visualizzata l'URL.

Amici cari sono disperato, non capisco ... ho iniziato a programmare più di 40 anni fa in Fortran IV con le schede perforate, ho usato varie versioni di Fortran, assembler, C, Visual Basic, ora sto studiando java (per diletto) ... e di fronte ad una banalità di questo genere non riesco a venirne fuori!!
E' assurdo!  :o

Ho anche pensato che fosse dovuto al mio browser.
Sto usando Firefox su Windows 8.1.
Ho provato anche con SlimJet e Opera ma non cambia nulla.  :(

14
Non  compare nulla anche se switci su code?
Esatto. Ho fatto anche quella prova, per verificare se vedevo il codice iframe, ma nulla, il deserto totale.

Ma il codice lo inserisci cliccando prima su
.....
Esattamente come hai indicato.
E alla fine pigio su OK ... così si chiude la finestrella di dialogo e ritorna il fuoco sulla finestra dell'editor, che rimane bella vuota e immacolata.

E per questo che comincio a dubitare delle mie facoltà mentali ...
perchè mi sembra una manovra così semplice ... :-[

EDIT: Se qualcuno di voi vuole provare, registratevi pure sul sito e provate a pubblicare un video da youtube, tanto ho abilitato il Usa filtro di testo di Joomla anche sul Set2:
Per non fare pubblicità al mio sito se mi scrivete in privato vi invio l'URL.

 

15
Certo!  ;) Ho provato anche con l'esempio che hai riportato tu, ma niente da fare.
Nella finestra dell'editor non compare nulla.
Qui, come al solito i casi sono due:
1) O gli ultimi due neuroni che mi giravano solitari nella teca cranica sono passati a miglior vita ... e quindi non riesco a vedere qualcosa che ho davanti al naso ...
2) Oppure c'è qualche altro parametro che non conosco e che influenza la situazione ... :-\

16
Amici carissimi, vi ringrazio per la vostra disponibilità.  :) Mi avete suggerito e spiegato molto più precisamente di quanto ho fatto io, le azioni che ho fatto anch'io.All'inizio avevo impostato l'opzione Usa filtro di testo di Joomla a Si solo sul Set0, poi l'ho impostato su tutti e 3, ma il risultato non cambia.
Quando, dopo aver incollato il codice iframe do l'Ok si chiude la finestra di dialogo e nella finestra dell'editor non compare nulla.  :( Eppure prima di chiudere la finestrella di dialogo ho controllato il tab Generale e mi visualiza il link a youtube e le dimensioni del video.
C'è qualche altra impostazione dell'editor o di Joomla che posso controllare?

17
Cerco di spiegarmi meglio:
attualmente dal mio sito, per rendere disponibile ai miei utenti un video che trovo su youtube, me lo devo scaricare, lo copio sul mio sito, creo un articolo, con l'editor TinyMCE pigio sull'icona del video, inserisco il percorso al file del video da mostrare, salvo ... e quando vado alla pagina dell'articolo mi compare un rettangono con la barra del video player in basso, sulla quale pigio il pulsante Play e parte la riproduzione del video.

Ora, invece di caricare il file dei video sul mio sito, vorrei inserire un articolo con il rettangolo di cui sopra che invece di riferirsi ad un file sul mio sito, si riferisca direttamente al video su youtube.

In vari tutorial e post ho trovato che bisogna, fare alcune modifiche alle impostazioni del sito e di TinyMCE, tra cui abilitare la voce "Usa filtro di testo di Joomla", che io ho fatto, ma quando cerco di inserire il riferimento al video nel tab "Incorporate" del link al video, nell'articolo, non mi compare nulla.
Altre modifiche non trovo dove farle, perché agli articoli e tutorial si riferiscono a versioni vecchie di Joomla e non ritrovo le stesse opzioni nel mio Joomla.
Spero di essere stato più chiaro.  :)

18
Buongiorno,

Non riesco a visualizzare da Joomla 3.9.8. i video pubblicati su altri siti come Youtube.
Ho trovato altre discussioni che descrivono come fare, ma sono relative a versioni molto precedenti di Joomla e non trovo le stesse opzioni ivi descritte.

Qualcuno gentilmente riesce a darmi qualche indicazione su come fare con la mia versione di Joomla?

19
Joomla! 3 / Re:File mp4 che non si vedono ma si sentono
« il: 19 Mar 2020, 22:54:19 »
Caro @baronepiovasco ho seguito la tua indicazione di provare con un altro strumento, in particolare un plug-in di un altro browser e ora i video sono visibili, almeno con qualche browser.
Grazie mile.

(Tra l'altro, mi fa molto piacere che tu abbia trovato quel video di tuo interesse  ;) )

Caro @tomtomeight ringrazio anche te per l'indicazione sul webm, argomento che era per me totalmente sconosciuto, e data la mia ignoranza totale bisogna che ci dedichi un po di tempo per studiarlo, perché mi sembra davvero interessante.  :)

20
Joomla! 3 / Re:File mp4 che non si vedono ma si sentono
« il: 19 Mar 2020, 19:02:43 »
Converti il file in più formati insieme a webm cosi che possa essere visualizzato a seconda della compatibilità del browser e loro versioni.
Premetto che su questo argomento ne so meno di nulla:
webm? In realtà i video che ho pubblicato fin'ora sono tutti in formato mp4

Quindi mi stai suggerendo di caricare sul sito più file dello stesso video in formati differenti?
Però in questo modo lo spazio occupato si moltiplicherebbe enormemente ... e come farei a fare in modo che venga proposto e riprodotto il file adatto al browser che sta usando l'utente?
E poi mi sapresti indicare quali sono i formati che garantirebbero la visibilità da parte della maggior parte dei browser?
Io pensavo che il formato mp4 fosse "universale",  ovvero leggibile da qualunque software compresi i browser.

per @baronepiovasco
ho provato a riscaricare lo stesso video, ma mi da ancora lo stesso comportamento.  :( Come faccio a verificare l'integrità del file scaricato, indipendentemente dal browser utilizzato?

Pagine: [1] 2 3 4 5
Host

Torna su