io non venderei joomla ma venderei il costo del lavoro per realizzarlo e l'installazione
Bhè questo mi sembra quanto meno scontato ...
avrei varie domande:
1) serve la partita iva?
Intendi per farlo in regola???!!!!
O fai collaborazioni occasionali (basta C.FISC) o P.IVA come consulente/libero professionista/ditta
2) puo' passare come prestazione occasionale
Si, mi sembra che non devi superare i 30 giorni e/o 3.000 euro con il singolo cliente e hai un tetto massimo totale di 5.000 euro annui (non ricordo se ritenuta compresa o no)
3) esiste un elenco di obblighi legali da assolvere per realizzarlo ad esempio per un agriturismo?
Obblighi legali per il sito, qualsiasi tipo sia, è che sia presente in homepage la P.IVA e i dati dell'azienda, per quanto riguarda la realizzazione, poi se ci carichi anche dati all'interno questi dovrebbero essere veritieri, non indurre in errore il cliente, nel caso di un e-commerce ripotrare tutte le condizioni commerciali diritto recesso etc, se hai registrazione utenti normativa sulla privacy.
Comunque ogni caso andrebbe valutato a parte e in caso di dubbi con il supporto di un commercialista e un legale.
4) se uso componenti tipo esempio ozio gallery come menu' posso venderlo? (non ozio gallery ma la realizzazione tecnica)
Se il componente o quello che usi non lo esclude dalla licenza con cui viene rilasciato ...
è una cosa fattibile? ed eventualmente che prezzi giusti potrei chiedere per esempio un sito internet di promozione di agriturismo o un sito per negozio con vetrina prodotti venduti?
so che i prezzi sono vari ma piu' o meno un prezzo medio
Prezzi? bhè ... quanto conosci joomla? quanto l'html, css, etc? a che livello sei con la programmazione php, etc etc ...
Ci sono persone che operano gratis o quasi (lavorano magari in cambio di poter mettere un bannerino di google in modo da sperare di beccare qualche cent se uno ci clicca sopra ...) e gente che viaggia anche a 100 euro l'ora, tutto è relativo.
Fatti due conti su quanto ritieni di valere e quanto vorresti prendere per ogni ora di lavoro (con una bella analisi autocritica prima) e poi vedi quante ore richiede il sito che devi sviluppare e basta moltiplicare ...