Allora riepilogo in breve nella speranza di farmi comprendere. Che è successo? Una azienda mi ha chiesto il restyling del loro sito (FATTO CON JOOMLA) che avevo io stesso realizzato in precedenza (qualche anno fa) e che gli gestivo per aggiornamenti di foto, video e altro materiale. Così ho pensato di fargli un dimostrativo del nuovo sito e mi sono appoggiato sul server di Altervista perchè i proprietari viaggiano spesso e non avevo possibilità di mostrarglielo in locale. Il sito dimostrativo con il nuovo template è piaciuto e così ho pensato: "bene, ora installo il template nel vecchio dominio e me esco in pochi minuti!!". Invece no, perchè ho avuto problemi seri con dei moduli che camminavano pari pari insieme al template. Che fare? Ho chiesto consigli agli esperti del forum (e gentilmente mi avete risposto). Dopo qualche giorno ho pensato di reinstallare tutto, perchè ormai quel template doveva essere. Così ho prima fatto un backup DEL DATABASE di tutti gli articoli del vecchio sito (150 utenti registrati, articoli, categorie, sezioni, ecc..) attraverso il tasto esporta e ho salvato tutto in .sql dopodichè ho cancellato tutto del vecchio dominio e ho reinstallato joomla. In fase di installazione dopo avere inserito il nome utente e password e host del Database Mysql mi segnala questo errore: "Access denied for user 'xxxxxx'@'%' to database 'xx_xxxxxxx_1' SQL=CREATE DATABASE `xx_xxxxxxxx` CHARACTER SET `utf8`" e non mi fa andare avanti.
Possibili cause secondo me che sono un neofita ma sicuramente sbaglio:
1) Il database è pieno, e Joomla richiede il Db vuoto per potere iniziare un nuovo sito, dunque cancellare tutto il Db esistente e poi importare il Db stesso he avevo salvato.
2) C'è un errore di sgaragnao, ma non credo perchè è la prima volta che mi succede, mai avuto problemi su server Linux che è quello che utilizzo per questo sito da 2 anni.
3) non so che pensare O CHE FARE ENTRO STANOTTE LO DEVO FINIRE E DOMANI LO DEVO CONSEGNARE... A I U T A T E M I
GRAZIE RAGAZZI