Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Salvare e riutilizzare elenco utenti database  (Letto 9785 volte)

Offline fanjoomla73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Posso salvare e recuperare successivamente i dati del database dei nomi utenti che si sono registrati al mio sito. Sto reinstallando tutto ma non voglio perdere 150 nominativi di persone registrate e circa 50articoli scritti. Qualcuno mi potrebbe dire per favore passo-passo come fare il tutto? scusate, saluti
« Ultima modifica: 24 Set 2010, 08:56:22 da fanjoomla73 »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:Salvare e riutilizzare elenco utenti database
« Risposta #1 il: 17 Set 2010, 20:37:18 »
Trovi in jos_users i dati degli utenti; per quanto riguarda i contenuti nella jos_content.
Aggiungo anche la jos_categories e la jos_sections.

In ogni caso la prossima volta se usi la funzione 'cerca' nel forum troverai anche altre discussioni che ti potrebbero tornare molto utili:

http://forum.joomla.it/index.php?topic=37563.0

http://forum.joomla.it/index.php/topic,59182.msg254111.html#msg254111

http://forum.joomla.it/index.php?topic=77465.0

http://forum.joomla.it/index.php?topic=55783.msg239281

http://forum.joomla.it/index.php?topic=33287.0

Offline fanjoomla73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Set 2010, 23:48:19 »
chiedo venia,  vanni non ci avevo pensato e ti ringrazioe per questo ma il mio problema o dubbio è questo:  non devo trasferire il database da un dominio all'altro, il database con articoli e utenti è già nel dominio che devo sostituire, solo che siccome non mi riesce di cambiare un template con tutte le estensioni devo per forza reinstallare tutto joomla. Una volta teinstallato joomla con il template incorporato dici che il database li recupera in automatico articoli e utenti? o devo fare una operazione particolare? grazie ancora
« Ultima modifica: 17 Set 2010, 23:52:41 da fanjoomla73 »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Set 2010, 09:34:59 »
Molto in teoria non credo dovresti avere problemi, il db è distaccato dal template, unica pecca è che poi alla fine ti ritroveresti con un database 'sporco' e pieno anche di riferimenti ormai non più esistenti, oltre che di settaggi incongruenti (aggiungo e preciso: un modulo o un componente non si disinstallano mica cancellando solo file e cartelle, rimane sempre e comunque un'impronta nel db) e quindi rischieresti di non farlo comunque andar bene il sito.

Sia per gli articoli che per gli utenti ti ho postato un pò di materiale, consulta e fai anche altre ricerche.

Offline fanjoomla73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Set 2010, 10:10:42 »
a questo punto, siccome è un dominio che devo aggiornare ad una azienda, sto veramente pensando di rifare tutto il Db, copiano a mano articolo per articolo gli articoli e lasciando solo il db degli utenti. Oppure: se copio solo i db articoli, categorie, sezioni, e utenti..e basta...dici che mi riporto dietro anche le "sporcizie" del vecchio template-moduli-componenti?

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Set 2010, 10:17:02 »
No nessuna sporcizia, articoli, categorie, sezioni ed utenti sono in tabelle a parte.

Offline fanjoomla73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Set 2010, 11:48:59 »
allora..ho reionstallato tutto ma al momento che mi chiede di inserire il database mi appare questa scritta e non mi fa andare avanti (durante installazione parametri joomla): Access denied for user 'xxxxxx'@'%' to database 'xx_xxxxxxx_1' SQL=CREATE DATABASE `xx_xxxxxxxx` CHARACTER SET `utf8`

che devo fare? sottolineo che ho inserito in host il numero di host assegnato dal databse, e su nome utente e password il nome del primo database con rispettiva password assegnata. PER FAVORE E' URGENTE
« Ultima modifica: 20 Set 2010, 12:36:10 da fanjoomla73 »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Set 2010, 15:40:19 »
Devi specificare meglio i passi che hai fatto e le opzioni che hai settato per l'export del db precedente.

Offline fanjoomla73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Set 2010, 17:33:15 »
ho selezionato tutto e salvato con export - ed ho lasciato il database nel server intatto. Adesso che devo fare?

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Set 2010, 17:37:02 »
Aspetta, ma stai per caso rifacendo l'installazione di joomla?

Offline fanjoomla73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 20 Set 2010, 18:03:31 »
già fatta si
sono in FASE DI installazione

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 20 Set 2010, 18:17:37 »
Sicuro di aver dato i riferimenti giusti? Controlla.
E poi stai rifacendo l'installazione nello stesso spazio web?
Dello stesso gestore?
Stesso dominio?
Linux o windows (importante)?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 20 Set 2010, 18:21:40 »
Ciao
Citazione
solo che siccome non mi riesce di cambiare un template con tutte le estensioni devo per forza reinstallare tutto joomla
Io incomincerei a chiedermi perchè non mi riesce a fare una cosa così semplice che per risolvere devo incasinarmi così tanto.

Offline fanjoomla73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 20 Set 2010, 18:23:10 »
stessa installazione, ho rifatto tutto, non è che devo cancellare il vecchio db e poi importarlo di nuovo? (che poi sono uguali)??? PANICO PANICO

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 20 Set 2010, 19:10:18 »
CiaoIo incomincerei a chiedermi perchè non mi riesce a fare una cosa così semplice che per risolvere devo incasinarmi così tanto.

No, lui non ha solo un problema di gestione template ma anche di funzionamento di estensioni, per cui il discorso si restringeva ad un recupero di utenti ed articoli, il resto a lui non interessa (template et similia...) ed inoltre mi è sembrato di capire dall'inizio che la procedura l'aveva già iniziata.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 20 Set 2010, 19:17:14 »
Penso che se ha un problema magari dovuto al server questi si ripercuoterà anche nella nuova installazione, non capisco perchè non riesce a cambiare un template con le estensioni, non ho letto comunque che non riesce a farle funzionare, lui parla solo di cambio, magari leggendoci sarà più preciso.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 20 Set 2010, 19:20:55 »
Hmmm... Da come scriveva l'avevo inteso in quel senso, in ogni caso dici server? Credo forse che smanettando e riprovando forse qualcosa sarà andato a "gambe all'aria", per cui ha cominciato ad avere problemi.

Offline fanjoomla73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 20 Set 2010, 23:08:43 »
Allora riepilogo in breve nella speranza di farmi comprendere. Che è successo? Una azienda mi ha chiesto il restyling del loro sito (FATTO CON JOOMLA) che avevo io stesso realizzato in precedenza (qualche anno fa) e che gli gestivo per aggiornamenti di foto, video e altro materiale. Così ho pensato di fargli un dimostrativo del nuovo sito e mi sono appoggiato sul server di Altervista perchè i proprietari viaggiano spesso e non avevo possibilità di mostrarglielo in locale. Il sito dimostrativo con il nuovo template è piaciuto e così ho pensato: "bene, ora installo il template nel vecchio dominio e me esco in pochi minuti!!". Invece no, perchè ho avuto problemi seri con dei moduli che camminavano pari pari insieme al template. Che fare? Ho chiesto consigli agli esperti del forum (e gentilmente mi avete risposto). Dopo qualche giorno ho pensato di reinstallare tutto, perchè ormai quel template doveva essere. Così ho prima fatto un backup DEL DATABASE di tutti gli articoli del vecchio sito (150 utenti registrati, articoli, categorie, sezioni, ecc..) attraverso il tasto esporta e ho salvato tutto in .sql dopodichè ho cancellato tutto del vecchio dominio e ho reinstallato joomla. In fase di installazione dopo avere inserito il nome utente e password e host del Database Mysql mi segnala questo errore: "Access denied for user 'xxxxxx'@'%' to database 'xx_xxxxxxx_1' SQL=CREATE DATABASE `xx_xxxxxxxx` CHARACTER SET `utf8`"  e non mi fa andare avanti.

Possibili cause secondo me che sono un neofita ma sicuramente sbaglio:

1) Il database è pieno, e Joomla richiede il Db vuoto per potere iniziare un nuovo sito, dunque cancellare tutto il Db esistente e poi importare il Db stesso he avevo salvato.

2) C'è un errore di sgaragnao, ma non credo perchè è la prima volta che mi succede, mai avuto problemi su server Linux che è quello che utilizzo per questo sito da 2 anni.

3) non so che pensare O CHE FARE ENTRO STANOTTE LO DEVO FINIRE E DOMANI LO DEVO CONSEGNARE... A I U T A T E M I

GRAZIE RAGAZZI
« Ultima modifica: 20 Set 2010, 23:12:05 da fanjoomla73 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 21 Set 2010, 09:01:59 »
Ciao
E' evidente che il problema è l'accesso al database ed è lì che devi verificare attentamente i dati di accesso,

Citazione
Access denied for user 'xxxxxx'@'%' to database 'xx_xxxxxxx_1' SQL=CREATE DATABASE `xx_xxxxxxxx` CHARACTER SET `utf8
"create database", non lo trova e cerca di crearlo. sei sicuro di avere puntato al db giusto?
Oppure stai facendo un restore?

Offline fanjoomla73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 21 Set 2010, 10:00:45 »
metto l'host assegnato da aruba che sembra una serie di numeri come un ip, inserisco il nome utente del database e la password del database, poi sotto metto my_sqlxxxxxx dove x è il numerodi database, dove sbaglio?

Web Design Bolzano Kreatif