Io sto continuando a aggiornare questa discussione sperando che qualcuno prima o poi intervenga e per provare a trovare una soluzione..
comunque..ho fatto un'altra prova, inserendo immagini,smile,quote e tutto il resto ma l'unica cosa che non riesce a inserire sono proprio i video..inoltre ho notato che se sulle impostazioni del plugin editor tinyMCE, imposto di non pulire il codice html ogni volta che si salva un articolo, appare il riquadro (vuoto) dei video (un bordo alto un pixel e nero)
Ora mi sono accorto che nell'editor non mi si sono tradotte le voci: ho installato la lingua italiana sia per sito che per amministrazione, ma nell'editor tutte le voci sono in inglese (provando a impostarle dal plugin, mettendo it anzichè en non succede altro che l'apparizione di #davanti a tutte le voci che restano lo stesso in inglese..), ora provo a controllare se magari rimettendo come lingua principale l'inglese torni tutto a posto,magari si è buggata l'installazione della lingua (anche se non saprei come sia possibile)
Proverò a fare altri test e vi aggiornerò, sperando che qualcuno li legga almeno