Scrivo un'altro post per essere più ordinato, così che la soluzione ti possa essere più chiara e "concisa"
come faccio a togliere manmano i dati di esempio e magari inserire qualche articolo,Accedendo al backend in questo modo: w w w.tuo sito.xxx/administrator (n.b. xxx non è l'estensione di un sito *** ma del dominio che hai comprato!
) vai nella sezione gestione articoli e da li puoi modificare quelligià esistenti ed eliminare quelli inutili ma ti consiglio, se vuoi avere un sito ordinato, di cancellare tutto e creare pian piano i tuoi articoli e poi seguire qualche guida per pubblicarli nel menu.
Se segui questa guida ti troverai benissimo:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/791-pubblicare-nuovi-contenuti-in-joomla.htmlPer eliminare le sezioni e le categorie di esempio ricorda che devi prima eliminare tutti gli articoli ad essi appartenenti.
modificare il template con un mio logo e alle mie misure(970 x 153)devi capire almeno le basi del php e dell'html. se conosci il secondo, il primo ti verrà spontaneo.
probabilmente il template avrà già un logo, ti basterà sostituirlo con il tuo tramite l'ftp o, se vuoi modificare altre informazioni come il link a cui rimanda, ecc... puoi farlo modificando la pagina index.php tramite il menu gestione template del back end. Seleziona il tuo template ed in alto trovi i pulsanti epr modificare l'html dello stesso. Qui puoi smanettare come vuoi stando solo attento a non cancellare le parti vitali del template e chiudendo sempre i tag che apri.
modificare la scritta in basso powered by joomlaCredo che alla fine fine potresti anche lasciarcela.. dopotutto il software ti è stato concesso gratis, un minimo di buon senso potrebbe essere quello di lasciare un minimo riconoscimento agli sviluppatori... Ad ogni modo potrebbe essere stata inclusa in un modulo footer e quindi dovrai modificarla da gestione moduli->click sul nome del modulo (solitamente footer o copyright) e da qui modifichi il testo, oppure potrebbe essere stata stampata direttamente dal template (solitamente succede per i template a pagamento) e quindi dovrai tramite la procedura che ti ho descritto prima andare a cancellare quella parte di codice dal file index.php
creare sezioni e una galleria.qui entri già nel profondo delle funzionalità di joomla... ti dirò anche io che è semplicissimo, ma devi seguire una guida altrimenti starò qui tutta la notte... nella extensions.joomla.org troverai miriadi di estensioni che fanno ogni sorta di magia, ma che devi installare seguendo qualche guida.
Il belllo di joomla è che comunque puoi iniziare anche solo smanettando un po quà e la, è talmente intuitivo che vedrai ci riuscirai anche senza guide!
PS: Come vedi nel backend c'è una sezione per TUTTO per cui puoi facilmente controllare il tuo sito senza grandi problemi...